English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

...per visitare bene, in tutto ciò che merita, seguendo un programma ragionevolmente sostenuto ma non forsennato, le principali città d'Italia e del mondo? Non solo visitare tutte le loro attrazioni e fare tutto ciò che merita, ma anche avere il tempo di assaporare un po' del loro spirito peculiare?
Provo a sbilanciarmi sulle città che conosco meglio:
Roma - 15 giorni
Parigi - 20 giorni
Stoccolma - 5 giorni

Altre città che ho visitato, ma conosco meno:
Londra - 10 giorni
New York - 20 giorni
Vienna - 7 giorni
Praga - 5 giorni

2007-02-06 01:40:10 · 5 risposte · inviata da Anonymous in Viaggi Viaggi (Generale) Viaggi - Altro

@coge59: forse vuoi fare il simpatico ma in realtà il tono della tua replica non trovo sia esattamente garbato.

Mi farebbe piacere anche se vi sbilanciaste brevemente sul perchè delle vs valutazioni :).

2007-02-06 03:34:23 · update #1

5 risposte

parigi 15 giorni, Oslo due, new york un mese, Amsterdam 3 se sopravvivi, per Roma non basta una vita, vedi Napoli e poi muori, Barcellona ci resterei per sempre

2007-02-07 12:15:26 · answer #1 · answered by Morgante1 1 · 0 0

Per vivere Napoli da turista serve minimo una settimana... per vedere lo stretto necessaio per tornare a casa e dire "Ho visto Napoli". Altrimenti, facendo un tour de force x vedere tutto, direi 13 / 14 giorni.
Parigi, direi minimo 15 giorni.
Atene, almeno 10...
Firenze, tra musei, palazzi rinascimentali, giardini... direi 15 /16 giorni.
Sono stata a Londra con l'università. 5 giorni per gli itinerari turistici classici, 3 giorni per i musei e 5 per l'architettura contemporanea.
Barcellona, 8 giorni bastano...
Orlando e Miami, insieme, 45 giorni... non saprei dirti quanto tempo sono stata in un posto e quanto in un altro... ma devi contare almeno una settimana da perdere nei parchi della Disney!!
Volendo fare una media, direi che 15 giorni bastano per vedere BENE una città d'arte.

2007-02-06 01:56:30 · answer #2 · answered by Estasi 6 · 2 0

Roma 15 gg per vedere l'essenziale e il resto???
parigi idem
stoccolma cosi' poco mica vai a farti un cappuccino e due foto. ma ci fai o ci sei??
londra 10 PS cambia spacciatore
new York 20 quasi giusto un po meno forse
vienna7 si tutta di corsa tra uan birra e l'altra
praga 5, annono bene
RISPETTO LA TUA VOGLIA DI CONOSCERE ma...........
per avere tutto cio che tu dici non basta una sola volta per visitarle, pensa alla storia, alla cucina all'arte al divertimento alla cultura, mettici pure qualche gg brutto o di sciopero, insomma moltiplicherei X3 ogni localita' e dico che ancora non basta, o son io che ho sbagliato spacciatore ???????
ciao

2007-02-06 02:58:20 · answer #3 · answered by coge59treviso 4 · 1 0

vanno tutte bene stoccolma anche 3 la vedi non è poi granchè new york io l ho vista in 10 te ne bastano 15 ma io ci starei anche 1 mese perchè è spettacolare

2007-02-06 05:51:23 · answer #4 · answered by lucman 6 · 0 0

Per vedere il 90% delle cose a ROMA te la cavi con 3 settimane (21 giorni)

1 giorno per visitare il Vaticano, i Giardini e i Musei Vaticani, il rione Borgo, Castel S. Angelo e il Museo del Castello.
1 giorno per visitare il Colosseo, l'Arco di Costantino e le aree archeologiche del Foro Romano (Basilica di Massenzio, Arco di Tito, Arco di Settimio Severo, la Curia, la Basilica Iulia, la Basilica Emilia, i Templi dei Castori, di Romolo, di Vesta, di Saturno, di Antonio e Faustina, la casa delle vestali) e del Palatino (le Domus augustane e severiane, la casa di Livia e dei Flavii, lo Stadio Palatino, l'Antiquarium).
1 giorno per visitare i quattro Fori Imperiali (Traiano, Augusto, Nerva e della Pace) i Mercati di Traiano e la Colonna Traiana, la Casa dei Cavaieri di Rodi, il Tempio di Claudio, la chiesa di S. Gregorio e i tre oratori affrescati, l'Esquilino e la Domus Aurea.
1 giorno per visitare la Piazza del Campidoglio e la terrazza sui Fori, l'Altare della Patria, il Museo del Risorgimento, la terrazza panoramica delle Quadrighe, i Musei Capitolini e la Pinacoteca, la chiesa medievale dell'Aracoeli.
1 giorno per visitare le Terme di Caracalla, il Circo Massimo, i parchi e le "domus romane" del Celio e Villa Celimontana.
5 giorni per la visita del Tridente. Il primo giorno: Via del Corso, Museo del medioevo a Palazzo Venezia, Galleria Doria Pamphili, S. Ignazio (soffitto affrescato) e la Piazza dei Burrò, Piazza di Pietra e il Tempio di Adriano, Piazza Colonna (colonna antonina), Montecitorio, S. Marcello, S. Carlo, Piazza del Popolo, S. Maria del Popolo (2 quadri del Caravaggio e la Cappella Chigi progettata da Raffaello), S. Maria sopra Minerva (unica chiesa gotica a Roma, conserva la statua del Cristo di Michelangelo), Palazzo Borghese.
Il secondo giorno: Via di Ripetta, l'Ara Pacis, S. Agostino (Madonna di Caravaggio e l'affresco di Isaia di Raffaelo), S. Luigi dei Francesi (3 quadri del Caravaggio), la Galleria di Palazzo Altemps, Piazza Navona, S. Maria della Pace (chiostro del Bramante e le Sibille di Raffaello), S. Maria dell'Anima, S. Ivo alla Sapienza (la famosa cupola del Borromini), Chiesa Nuova (3 tele del Rubens e soffitto affrescato da Pietro da Cortona), Oratorio del Borromini.
Terzo giorno: Via del Babuino, Via Margutta, Piazza di Spagna, Chiesa della Trinità dei Monti, Via Condotti, il Museo de Chirico e il Caffè Greco, Fontana di Trevi, Accademia di S. Luca, Galleria Nazionale d'Arte Antica (Palazzo Barberini), fontana del Tritone (Bernini), S. Maria della Vittoria (Estasi di S. Teresa del Bernini), Collegio di Propaganda Fide e chiesa di S. Andrea (cupola del Borromini e angeli del Bernini), S. Carlo alle quattr fontane (e chiostro del Borromini), S. Andrea al Quirinale (capolavoro del Bernini), Palazzo del Quirinale.
Quarto giorno: Largo Argentina (area archeologica), Chiesa del Gesù (la più importante chiesa barocca di Roma), il Pantheon, S. Maria Maddalena, Museo di Roma di Palazzo Braschi, Museo Barracco (arte greca, romana, egiziana ed etrusca), Cancelleria Apostolica, Campo de' Fiori, Palazzo Farnese, S. Andrea della Valle, Galleria di Palazzo Spada.
Quinto giorno: Via dei Coronari (una strada con soli negozi d'antiquariato e gallerie d'arte), S. Salvatore in Lauro (e i suoi due chiostri rinascimentali), Via Giulia, S. Giovanni dei Fiorentini, Oratorio del Gonfalone (il più grande ciclo di affreschi manieristici d'Italia), S. Eligio (l'unica chiesa progettata da Raffaello), S. Carlo ai Catinari, Ghetto, Fontana delle Tartarughe, S. Maria in Campitelli, Sinagoga, Portico d'Ottavia, area archeologica del Teatro Marcello.
1 giorno per visitare il rione Trastevere (in particolare: S. Maria in Trastevere, famosa per i suoi mosaici, S. Cecilia in Trastevere, S. Francesco a Ripa e il monumento funebre del Bernini, S. Pietro in Montorio e il tempietto del Bramante, la Fonatana dell'Acqua Paola), l'Isola tiberina, la Galleria Corsini d'Arte Antica e la Villa Farnesina (affreschi di Raffaello e allievi).
1 giorno per visitare il Gianicolo, il Bosco Parrasio, Villa Pamphili (la più grande di Roma), il quartiere liberty di Monteverde vecchio (la Montmartre romana) e Villa Sciarra.
1 giorno per visitare le 7 Basiliche della Cristianità (S. Pietro, S. Paolo fuori le mura, S. Giovanni in Laterano e Battistero Lateranense, S. Croce in Gerusalemme, S. Lorenzo fuori le mura, S. Sebastiano, S. Maria Maggiore, S. Paolo entro le mura).
1 giorno per visitare il Pincio e Villa Borghese (compresi i tre musei principali: Galleria Borghese, Galleria Nazionale d'Arte Moderna, Museo Nazionale etrusco di Villa Giulia) e il Bioparco.
1 giorno per visitare l'Aventino, S. Saba e S. Sabina, S. Maria in Cosmedin e la Bocca della Verità, il tempio di Vesta e quello della Fortuna Virile, l'Arco di Giano, Porta S. Paolo, il Museo delle mura e Piramide.
1 giorno per visitare il Museo Nazionale Romano, S. Pietro in Vincoli (Mosè di Michelangelo), S. Clemente (la più importante chiesa medievale di Roma, mosaici del Cavallini e affreschi), Ss. Quattro Coronati, le Chiese bizantine di S. Prassede (famosa per i suoi mosaici) e S. Pudenziana, Piazza Vittorio e il Museo Nazionale d'arte Orientale.
1 giorno per visitare le ville storiche della Nomentana (Villa Torlonia, Villa Ada, Villa Blanc, Villa Paganini, Villa Albani), il quartiere liberty di Coppedè, la medievale Chiesa di S. Agnese (e le catacombe) e il Mausoleo di S. Costanza (gioiello dell'arte bizantina famoso per i suoi mosaici).
1 giorno per visitare il quartiere dell'Eur (il Palazzo dei Congressi, il Palazzo della Civiltà e del Lavoro o "Colosseo Quadrato", la chiesa di S. Paolo, i musei della Civiltà Romana, il museo preistorico ed etnografico e il laghetto), il Foro Italico, lo Stadio dei marmi e l'Audiorium.
1 giorno per visitare il MACRO (Museo d'Arte Contemporanea di Roma), la Galleria Comunale d'arte Moderna (Via Crispi), Via Veneto (la strada della Dolce Vita), Via Sistina, Villa Medici, S. Maria degli Angeli (progettata da Michelangelo), Porta Pia (anche questa progettata da Michelangelo), le Terme di Diocleziano e il Museo delle Terme.
1 giorno per visitare le principali catacombe di Roma oppure l'area archeologica di Ostia Antica.
1 giorno per la passeggiata archeologica della Via Appia, la "regina viarum" (dal Colosseo a Porta S. Sebastiano fino a Casal Rotondo e alla Villa dei Quintili).

Certo se poi vuoi visitare tutte le 250 chiese del centro storico di Roma non ti basta un mese :)

2007-02-06 02:50:04 · answer #5 · answered by Anonymous · 1 1

fedest.com, questions and answers