English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

visto che lasciano morire pure i loro bambini (poveri innocenti )piuttosto che fargli fare una trasfusione di sangue?
Non vi è nessun altro libro in cui sia inculcato con maggior forza il rispetto per la vita umana come nella Bibbia. Gli scrittori sacri, sotto la guida dello Spirito Santo, sono stati quanto mai espliciti e chiari nell'inculcare questa volontà divina.

Non uccidere!


riferimento :
...

http://www.paginecattoliche.it/modules.php?name=News&file=article&sid=405

....
pregherei di leggere il sito su indicato è un pò lungo ma ne vale la pena!

2007-02-05 22:26:06 · 12 risposte · inviata da derlanufe 2 in Società e culture Religione e spiritualità

12 risposte

i Testimoni di Geova hanno grande rispetto per la vita umana per questo, a differenza di altri religiosi, mai si sono visti e mai si vedranno impegnati in un combattimento o in guerra.


Hanno fatto del bene all'umanità perché con la loro ferma posizione hanno spinto la classe medica nella ricerca di terapie alternative, tanto che oggi in tutto il mondo ci sono più di 90.000 medici che si sono dichiarati disposti a curare i testimoni di Geova senza sangue.

Non è vero che queste tecniche costano di più.

Svegliatevi! ha parlato dei vantaggi della medicina e della chirurgia senza sangue con quattro esperti:

Curare senza sangue costa di più o di meno?

Peter Earnshaw
primario chirurgo ortopedico, Londra: Di meno.

Aryeh Shander
docente di anestesiologia, Stati Uniti: Curando senza sangue i costi si riducono del 25 per cento.

Mark E. Boyd
docente di ostetricia e ginecologia, Canada: Già questo sarebbe un motivo per adottare questo sistema.


Fino a che punto si sono fatti progressi nell’uso di metodiche che non prevedono l’uso di sangue?

Mark E. Boyd: Ritengo che si stiano facendo molti progressi. L’argomento non è affatto chiuso. A ogni passo che facciamo troviamo qualche altra buona ragione per non usare sangue.


Oltre ai pazienti che rifiutano le emotrasfusioni per motivi religiosi, chi altri mostra interesse per la medicina senza sangue?


Spahn: Nel nostro centro coloro che richiedono di essere curati senza sangue sono di solito pazienti estremamente ben informati.

Shander: Nel 1998 i pazienti che hanno rifiutato il sangue per motivi personali sono stati più numerosi di quelli che l’hanno rifiutato per motivi religiosi.

Boyd: Ci sono, ad esempio, i malati di cancro. È stato ripetutamente dimostrato che se non ricevono sangue guariscono meglio e hanno meno recidive.

Spahn: Spesso curiamo senza sangue professori universitari e loro familiari. Persino i chirurghi ci chiedono di evitare le trasfusioni! Un chirurgo, per esempio, è venuto da noi perché sua moglie doveva essere operata. Ci ha detto: “Vi chiedo una cosa sola: non datele il sangue!”

Shander: Il personale del mio reparto di anestesia ha detto: ‘I pazienti che non prendono il sangue se la stanno cavando bene quanto gli altri, e forse anche meglio. Perché dobbiamo avere due standard in campo terapeutico? Se questo è l’approccio migliore, dovremmo applicarlo a tutti’. Ora perciò non vediamo l’ora che la medicina senza sangue diventi lo standard in campo terapeutico.

Earnshaw: Il fatto che la chirurgia senza sangue sia particolarmente importante per i testimoni di Geova è incidentale. Noi vogliamo curare tutti in questo modo.

2007-02-06 00:26:09 · answer #1 · answered by Out 5 · 6 6

Ma qualcuno conosce personalmente qualche Testimone di Geova che ha fatto morire i figli pur di non fargli una trasfusione? Io non ho mai sentito nulla del genere! Ricordo anzi che una mia vicina di casa (Testimone di Geova) in occasione di un intervento chirurgico ci raccontò che non accettò di farsi fare la trasfusione di sangue ma di un'altra sostanza che lo può sostituire, ed è ancora viva e vegeta! Ora io non posso certo garantire che le cose siano andate effettivamente così, questo è semplicemente ciò che mi è stato raccontato, però mi sembra brutto dire che lasciano morire i loro figli....

2007-02-06 06:48:17 · answer #2 · answered by vuz 4 · 6 3

mah!mi chiederei cosa significa per noi tutti "non uccidere"

2007-02-06 07:36:24 · answer #3 · answered by Federisia 3 · 2 0

Non so cosa affermano i Testimoni di Geova. So che nelle religioni più antiche ( esempo Ebraismo) la cosa più importante data da Dio è la vita.
Il sangue è considerato appartenente al Signore in quando lo si considera il mezzo che ( simbolicamente) trasporta nell'uomo la vita.
E' pertanto vietato mangiarlo ( i cibi devono essere ben cotti ) e quando si deve uccidere un animale per nutrirsi il sangue viene offerto simbolicamente a Dio ma le trasfusioni sono permesse proprio perchè permettono di salvare la vita.

2007-02-06 06:59:56 · answer #4 · answered by salsa 1 · 4 3

cosa significa per un cattolico non uccidere? andare in guerra? o avere come i soldati tedeschi durante la seconda guerra mondiale 'Dio è con noi'?
nella bibbia c'è scritto non uccidere e allora perche la maggior parte di governi dichiaratamente cristiano-cattolici fanno guerra?

2007-02-06 06:40:10 · answer #5 · answered by shokran_1 3 · 7 6

Per noi Testimoni di Geova non uccidere significa esattamente cio` che questa frase intende dire. La vita e` un dono che Dio ci ha dato e come tale noi TdG cerchiamo di rispettarla, Come?
Macchiandoci la fedina penale rifiutando di fare il militare impugnando armi,e rifiutando d' imparare a combattere e a uccidere, si perche` conosco molti dei miei cari fratelle che hanno dovuto fare mesi di prigione per non fare il militare solo per non imparare ad uccidere, (un po` un contro senso no?). Sai cosa significa? Provalo, e poi saprai rispondermi. Non uccidere per noi significa aver cura del nostro corpo curandoci nei migliori dei modi, e uno e` proprio quello di rifiutare il sangue "comando bibblico che dovrebbero seguire tutti coloro che si ritengono credebnti e seguaci di Cristo". Se veramente desideriamo morire, non andremo neanche in un' ospedale e rifiuteremmo qualsiasi tipo di cura, cosa che invece non facciamo.
Sai.....? Avvolte il problema sta nel fatto che persone come te non s'informano.....su che cosa? Ad esempio riguardo alle operazioni o cure che vengono fatte senza trasfusioni di sangue che ormai nel 2007 e` diventata quasi una cosa normale, ci sono dottori famosi e molto bravi che non sono Testimoni di Geova ma che operano "anche a cuore aperto" usando tecniche e macchinari adatti senza far uso del sangue e senza alcun rischio per la vita.....anche se la morte esiste e puo` cogliere Testimoni di Geova e non. In molte parti del mondo e` diventato quasi una cosa normale, ma molti dottori mettono davanti il sangue perche` e` meno costoso e piu` veloce per loro, mettendo a rischio veramente la vita delle persone visto che con il sangue si possono trasmettere tante di quelle malattie che neanche tu immagini.
Sai dire che noi uccidiamo i nostri figli e` un' accusa cosi` grande che credo tu neanche ti renda conto cosa significa veramente. Ti ricordo che anche noi siamo essere umani abbiamo un cuore e dei sentimenti e amiamo i nostri figli forse piu` di chiunque altro.
Faccio io un'osservazione.......che forse molti di voi non fanno......quante persone che si ritengono pacifiche e dicono di credere in Dio uccidono oppure approvano guerre dove BAMBINI, uomini e donne innocenti muoiono,senza che provino un briciolo di rimorso di coscenza? Tanto piu` che ignorano uno dei comandi di Dio....appunto di non uccidere. Prima bisognerebbe esaminare la propria di coscienza e poi forse condannare quella degli altri.
Dio approva coloro che gli ubbidiscono e come suoi servitori cerchiamo di fare questo.
Comunque Giuseppe R ha spiegato alla perfezione.
Ti saluto e ti ringrazio per lo spazio che mi hai concesso.

2007-02-10 04:03:13 · answer #6 · answered by ♥ℒαɗγ♥ 7 · 0 0

sarei molto curiosa di sapere quali sarebbero queste alternative al sangue.....il sangue non è un ricostituente e non si usa a casaccio, le trasfusioni non sono scevre da rischi e se si fanno è perchè NON CI SONO ALTERNATIVE, anche perchè se ne trova poco e non va sprecato. Visto che nella vita faccio il cardiochirurgo so benissimo di cosa parlo. Per il resto, cosa dire, ha perfettamente ragione gnuranta, il sangue veniva considerato di Dio in quanto era visto come la vita stessa ed era proibito mangiare il sangue delle vittime sacrificali, non penso che, per quanto noi medici possiamo essere cani, si possa considerare un malato vittima sacrificale. Dio vuole il nostro bene, ci ha dato il cervello pensante per scoprire la cura di molte malattie e per imparare ad usare anche il sangue, se serve. Bello sarebbe se si trovasse un sangue artificiale, si risolverebbero tanti problemi, ma purtroppo non esiste e quindi usiamo quello che abbiamo e ringraziamo di cuore tutti coloro che, con la donazione gratuita ci permettono di salvare tante vite umane. Questo è vero altruismo, indipendentemente dalla fede.

i sostituti del plasma, o plasma expanders servono esclusivamente a rimpiazzare il volume perso in caso di sanguinamento MA non sono in grado di trasportare ossigeno, cosa che invece fanno le emazie concentrate, ovvero i globuli rossi, che non possono essere ASSOLUTAMENTE sostituiti da altro, magari si potesse...sarebbe utile per tutti non trovate. Molti interventi possono e devono essere fatti senza usare sangue donato, il sangue non si dà a casaccio, ma in caso di perdite importanti non si può operare senza, con buona pace dei medici statunitensi che usano molto più sangue di noi, visto che da loro non c'è penuria di donazioni, non diciamo fesserie, grazie. Poi ognuno si comporti come meglio crede ma senza vendere racconti senza capo ne coda.

2007-02-06 08:10:50 · answer #7 · answered by Chorus 5 · 6 6

significa "non uccidere"non ho mai sentito dire che hanno fatto morire bambini,esiste il plasma artificiale che i testimoni usano .la colpa di questa diceria è del commercio sul sangue che si fa negli ospedali ,comunque i t,g.non hanno ucciso mai nessuno proprio perchè si dichiarono servire Dio non il Dio della guerra .non rubano eccetera per loro essendo dei cristiani nel vero senso della parola amano il prossimo per questo non si immischiano nella politica e come dicevo prima nelle guerre.quindi non lasciano morire nessuno bambino ma cercano di curarlo negli ospedali che gli consentono di non adottare sangue ,il sangue per Dio è sacro .

2007-02-06 13:57:10 · answer #8 · answered by antossal 6 · 3 4

nn mi stupisce ce tu abbia trovato informazioni in un sito del genere..dovrebbero insegnare quello che la bibbia dice..nn è prendendo solo qualche salmo e qualche parabola di Gesù in qua e là che si insegna la parola di Dio,facendo tornare le cose a modo loro..leggiti atti 15:28,29..levitico17:10,e comunque informati meglio perchè ci sono molte alternative al sangue,prenditi il tempo necessario per fare ricerche personali,ma ti posso dire che considero preziosa la vita,ed è importante.saluti a tutti a comunque cosa vuol dire non uccidere dovresti chiedertelo quando leggi i testi di storia,esempio le crociate o la santa inquisizione...magari Giordano Bruno ti ricorda qualcosa?di nuovo ciaooo


http://www.mednat.org/aids/trasf_sangue.htm

2007-02-06 07:40:14 · answer #9 · answered by Anonymous · 3 4

dovrebbe essere illegale almeno per quel che riguarda la decisone dei familiari nei confronti di un loro parente.
a livello religioso si fa riferimento di una lettera ai corinti in cui paolo specifica di non mangiare le cose offerte in sacrificio e il sangue, pertanto l'assunzione di sangue come cibo in realtà è proibita ma non è scritto che questo debba estendersi alla salvezza della vita, cosa peraltro sempre difesa da tutte le religioni.
Inoltre non dimentichiamoci che all'epoca questa pratica come quella di non mangiare il maiale che fa parte anche di quella cristiana era legata solo a problemi igenici

Per shokran_1 scusa ma che cavolo centra la tua risposta con la domanda fatta???

2007-02-06 06:35:58 · answer #10 · answered by alexdd79 4 · 2 3

fedest.com, questions and answers