English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Il centro sinistra oramai adotta il sistema delle primarie per la scelta dei propri candidati Sindaci ,di primo ministro e di presidente di regione. ecc...
Perchè il centro destra o CDL,se ancora esiste, non segue questo metodo democratico che coinvolge la base e rafforza il processo democratico?

2007-02-05 22:05:28 · 12 risposte · inviata da johnniwilliam 3 in Politica e governo Partecipazione civica

La mia è fatta per migliorare il sistema democratico Italiano nella sua interezza.
Personalmente credo che le primarie siano un processo che tutte i credi politici dovrebbero adottare ......da estendere anche nella scelta dei candidati al Parlamento nei vari colleggi di appartenenza.
Qesto darebbe alla base il potere di controllare l'operato del proprio rappresentante.
affinchè questo avvenga Gli elettori del centro destra e di sinistra dovrebbero fare pressione mediatica..!!!!!!!!!!!!

2007-02-05 22:45:14 · update #1

Ma scusa perchè il sindaco del mio paese deve essere scelto dalla spartizione del potere e non dai cittadini locali che conoscono l'ambiente???
non credo affatto alla teoria che l'elettorato di centro destra non si interessa!!!!
l'abbiamo visto nell'ultima riunione a Roma.
Quindi!!!! Scrivete ai vs rappresentanti, per il bene del paese,se siete favorevoli alle primarie!!!!

2007-02-06 02:03:39 · update #2

12 risposte

per non ritrovarsi lando buzzanca candidato unico

2007-02-05 22:58:36 · answer #1 · answered by maroc 7 · 2 0

dafne ma come puoi dire che berlusconi intrattiene dei buoni rapporti con gli altri paesi? a parte usa e russia, ma sarebbe meglio dire a livello personale con geoge e vladimir, mi dici quale altro paese ha apprezzato la politica estera italiana degli utlimi 5 anni? senza andare a parare sempre in iraq... ma in generale hai mai letto la stampa straniera? lo chiamano l'anomalia italiana, diplomaticamente (non politicamente specifico, ma a livello di diplomazia) è stato pessimo! dell'europa, che è il nostro interlocutore più stretto se ne è sempre infischiato... quasi volesse indebolirla..

2007-02-06 07:05:38 · answer #2 · answered by Ste 3 · 3 2

Anche le primarie in America non sono un granchè..sono sempre le lobby di potere che sostengono e propongono i candidati e agli americani viene data la possibilità non di scegliere ma di accettare una proposta.. Prodi che avversari aveva alle strombazzate primarie? Mi vien da ridere se penso a coloro che ci hanno creduto.Quattro milioni di voti.. per forza, a chi dovevano darlo il voto? A Bertinotti? Siamo seri ragazzi. A noi non è dato scegliere, a noi è dato accettare ciò che ci viene proposto. Proviamo a dire "Io voglio Mario Vattelapesca di Canicattì alla guida di Forza Italia" o dell'Ulivo e vediamo chi ci ascolta. Ci risponderebbero che sì, certo, perchè no, però per ora è prematuro, non è possibile, non è popolare ecc ecc. Vorrei sapere quanti gradiscono Mastella o Maroni, Buttiglione o Starace e così via. Non abbiamo scelta e allora perchè fare le primarie? Per buttare il fumo negli occhi a coloro che si sentono gratificati di aver votato alle primarie e ha versato uno o due Euro per ritrovarsi poi rappresentato da un Prodi che non riesce a farsi sentire e scende continuamente a compromessi con la sx radicale per poter mantenere la poltrona. Ohibò!!!

Nota per Ste. Obiettivamente puoi asserire che la politica estera del centro sinistra sia un successo. Forse con i palestinesi ma per il resto stiamo perdendo quei pochi punti che avevamo guadagnato.

2007-02-06 06:39:17 · answer #3 · answered by Mobo 3 · 2 1

non sarebbe una cattiva idea....

forse però manca un po' la partecipazione del popolo del centro destra

2007-02-06 06:16:10 · answer #4 · answered by Abba 6 · 2 1

Credo la destra sia meno strutturata sul territorio (i DS hanno una "macchina" eccezionale, mentre FI per nulla...), che finora non ci sian state vere alternative alla leadershio di Berlusconi e che l'elettorato di destra sia meno appassionato alla politica...

2007-02-06 06:49:07 · answer #5 · answered by boris 2 · 2 2

A non volerle è soprattutto Berlusconi: teme la concorrenza di Fini ma anche all'interno di Forza Italia ci sono personalità fortemente radicate sul territorio (es. Formigoni e l'ex presidente della Puglia Fitto) che potrebbero riservare delle soprese nei risultati. E con le primarie, il candidato vincitore non potrebbe essere messo in discussione. Per cui, pur avendo ormai deciso di passare la mano, il Cavaliere preferisce il ruolo di "incoronatore" dicendo: "Ti affido la Cdl ma non dimenticare chi ti ha dato il potere...."

2007-02-06 06:40:56 · answer #6 · answered by romance 5 · 2 2

è un sistema certamente più democratico e più partecipativo. purtroppo ha i suoi rischi e spesso la CDL dimostra di non aver coraggio. in secondo luogo credo che sia legato alle caratteristiche dell'elettorato di centrodestra. per larghe fasce rappresenta la popolazione che meno si interessa di politica, che si astiene o che preferisce essere coinvolta poco spesso (alla quale da fastidio andare a votare più di una volta l'anno). al simbolo dell'antipolitica (Berlusconi) non credo che interessi mobilitare la gente del ceto medio in queste operazioni. nelle quali rischierebbe pure di fare figuracce in quanto ad affluenza.
detto da me che, finora, ho votato sempre centrodestra...

2007-02-06 09:26:54 · answer #7 · answered by gianni 3 · 0 1

perchè succederebbe esattamente come succede nella sinistra: i grandi capi decidono chi deve vincere e così è...
A Genova si sapeva benissimo chi doveva vincere poichè la candidata era stata scelta dai poteri forti della sinistra.
E infatti ha vinto.
Si sa già da prima delle primarie chi è il candidato, ma bisogna anche spillare soldi agli elettori no?

2007-02-06 06:50:48 · answer #8 · answered by ilariac 4 · 1 2

Che faccia tosta. Se ancora esiste chieditelo dell'unione piuttosto.

E poi in un paese libero si fa quello che si vuole nei limiti della legge

2007-02-06 06:27:25 · answer #9 · answered by Anonymous · 1 2

perchè ci sarebbe uno spreco di soldi senza nessun motivo.
Forza italia è il partito che riceve maggior conenso in italia e berlusconi è quello che ha maggior dialettica, maggiore capacità retorica ed è il politico che intrattiene i più buoni rapporti con i paesi esteri..insomma diciamo che berlusconi è un vero oratore a livello ceceroniano

2007-02-06 06:15:55 · answer #10 · answered by Anonymous · 3 4

fedest.com, questions and answers