La traviata è un’opera in tre atti di Giuseppe Verdi su libretto di Francesco Maria Piave tratto dalla piecè teatrale di Alexandre Dumas (figlio), «La signora delle camelie»; viene considerata l’opera più significativa e romantica di Verdi e fa parte della trilogia romantica assieme a Il Trovatore e al Rigoletto.
La prima rappresentazione avvenne al Teatro La Fenice di Venezia il 6 marzo 1853 ma, a causa soprattutto d’interpreti non all’altezza e della scabrosità dell'argomento (vista l'indicazione della contemporaneità all'epoca), si rivelò un sonoro fiasco; ripresa l’anno successivo con l’interpretazione di un cast più valido e retrodatando l'azione di due secoli (cosa che si manterrà nelle rappresentazioni successive fino agli inizi del '900) riscosse però il dovuto e meritato successo.
Nel tempo La Traviata non ha mai smesso d’appassionare i melòmani, entrando a far parte del cosiddetto repertorio. Ha avuto interpreti d’alto livello specie nel ruolo principale, quello di Violetta (che richiede una voce da soprano contemporaneamente di coloratura, specie nell’atto primo, e drammatico che restituisca appieno la tinta verdiana), come – fra le altre – Maria Callas, Renata Scotto, Joan Sutherland, Renata Tebaldi; la parte del protagonista maschile, Alfredo, è stata invece interpretata in memorabili edizioni da celebri tenori quali Carlo Bergonzi, Alfredo Kraus, Mario Del Monaco, Luciano Pavarotti.
2007-02-05 22:01:45
·
answer #1
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
La traviata è un’opera in tre atti di Giuseppe Verdi su libretto di Francesco Maria Piave tratto dalla piecè teatrale di Alexandre Dumas (figlio), «La signora delle camelie»; viene considerata l’opera più significativa e romantica di Verdi e fa parte della trilogia romantica assieme a Il Trovatore e al Rigoletto.
2007-02-06 00:39:53
·
answer #2
·
answered by Sunday 7
·
0⤊
0⤋
bene bell'opera! Piacevole leggera di belle scene e costumi!
2007-02-05 21:58:39
·
answer #3
·
answered by acquaazzurra 5
·
0⤊
0⤋
http://it.wikipedia.org/wiki/La_traviata
2007-02-05 21:56:47
·
answer #4
·
answered by Chicchi 6
·
0⤊
0⤋
La traviata è un’opera in 4 atti di Giuseppe Verdi tratto dalla piecè teatrale di Alexandre Dumas «La signora delle camelie»; viene considerata l’opera più significativa e romantica di Verdi e fa parte della trilogia romantica assieme a Il Trovatore e al Rigoletto.
Atto I
L’azione si svolge a Parigi intorno al 1850. Durante una festa mondana in casa di Violetta, che accusa un malore, Alfredo propone un brindisi e dichiara alla donna il suo amore; dopo una lieve titubanza, Violetta cede ai suoi sentimenti nei confronti d’Alfredo.
Atto II
Alfredo e Violetta vivono ormai da qualche tempo felici insieme nella campagna parigina, quando improvvisamente sopraggiunge il padre di Alfredo che chiede a Violetta di rompere il legame, considerato scandaloso e a causa del quale la figlia non può contrarre matrimonio. Violetta cede alle richieste di Giorgio Germont: tornerà nella sua casa parigina mentre Alfredo farà ritorno alla sua famiglia
Atto III
Durante una festa a casa di Flora, Alfredo – pazzo di collera e gelosia – rivede e offende Violetta gettandole ai piedi del denaro (tal femmina pagata io l’ho). Il comportamento di Alfredo suscita lo sdegno degli amici presenti e i rimproveri del padre stesso che pur tuttavia non dice la verità (quella cioè d’aver indotto Violetta ad abbandonare Alfredo). La giovane donna intanto è colpita da nuovo malore.
Atto IV
Il male che Violetta accusa da tempo si fa più acuto e ormai non le rimane che poco tempo da vivere; Giorgio Germont decide allora di confessare la verità ad Alfredo che rimane sconvolto e torna da Violetta appena in tempo per darle un ultimo barlume di felicità . Violetta muore uccisa dalla tisi dopo aver però perdonato chi l’ha ferita.
2007-02-05 22:18:37
·
answer #5
·
answered by Anonymous
·
0⤊
1⤋