ciao,come si dice...nessuno nasce imparato!Quando si è alla prima esperienza è impensabile fare tutto da se,anche leggendo libri e manuali perchè questi da soli non potranno mai fornirci un quadro completo,ce ne sono alcuni fatti veramente bene ma al lato pratico un neofita incontrerà comunque molte difficoltà.Ti sembrerà strano ma una delle cose più difficili da imparare è il tempismo,essere pronti a gratificare il cane nel momento esatto,sbagliare anche di un secondo è un grave errore(per questo motivo spesso si usa il cliker),capire sempre quando è il momento di concludere gli esercizi per poter sempre finire con successo ecc.So che possono sembrare cose molto banali ma non lo sono...sicuramente il lavoro più impegnativo sarai tu a farlo ed è per questo che l'addestratore lavorerà su di te,non sul cane.Non saranno sufficienti inoltre le sedute d'addestramento che farai nel campo,dovrete esercitarvi per pochi minuti tutti i giorni.Ti consiglio di portare anche gli altri componenti della tua famiglia perchè è importante che tutti vi comportiate allo stesso modo o il piccolo sarà confuso.Quando TU avrai imparato come ottenere qualsiasi cosa dal tuo cane,il ruolo dell'addestratore non servirà più.Ad esempio quando portai il mio cane chiesi,anche per farmi un'idea sulla spesa(anche se avrei comunque speso qualsiasi cifra),quanto tempo sarebbe servito per avere un cane perfettamente educato e ubbidiente;lui mi rispose che,considerando il fatto che il cane era cieco(ora grazie al cielo ha ripreso la vista),sarebbero stai necessari almeno 5-6 mesi.In realtà,scaduto il secondo mese,lui stesso mi disse che avrei potuto continuare da sola perchè avevo tutte le basi per farlo considerati gli ottimi risultati ottenuti in così poco tempo.Così continuai da sola,gli insegnai altri esercizi...e la vera soddisfazione la provo oggi quando vedo che il mio grande amico mi ascolta sempre con molta pazienza nonostante siano passati 2 anni dall'ultima volta che ha avuto un bocconcino premio...è fantastico,lo adoro.Tra un paio di mesi arriverà un cucciolo e non avrebbe alcun senso portarlo da un addestratore perchè so già quel che devo fare,lo porterò forse verso i 2 anni per fare agility.
Quindi in definitiva ti rispondo che per il PRIMO cane(dove per primo non intendo primo cane avuto ma addestrato)è assolutamente indispensabile l'aiuto di un professionista,poi,una volta capito il metodo,potrai da sola addestrare tutti i cani che avrai in futuro almeno che non ci siano problemi particolari.
P.S.vorrei precisare che ho spesso parlato di addestramento per essere più chiara ma avrei dovuto parlare di educazione in quanto l'addestramento vero e proprio è quello che esalta le qualità specifiche di una determinata razza.
2007-02-06 21:33:23
·
answer #1
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
Io credo che sopratutto una persona alle prime armi con un cane debba affidarsi all'aiuto di un addestratore, in particolare x imparare lei stessa come comportarsi.
Molto spesso pur credendo di fare bene si può cadere nell'errore e portare il cane alla confusione, a non capire cosa chiediamo, a non fidarsi dei comandi e a non riconoscerci come capobranco.
Poi molte razze (come i beagle ad esempio) hanno un carattere particolare ed è ancor + necessario tenere un certo tipo di atteggiamento; poi ci possono essere soggetti che hanno caratteri problematici ecc ecc
Fai bene a farti seguire da un addestratore, ne avrai solo di guadagnato.
L'importante poi è che anche gli altri membri della famiglia abbiano un atteggiamento adeguato, altrimenti succederà, come accade spesso, che ubbidisca solo a te...
2007-02-06 10:00:35
·
answer #2
·
answered by purpleAngel 4
·
1⤊
0⤋
Secondo me fai bene e te lo dico perche' ho anch'io un beagle adesso ha un anno e da questa estate gli sto facendo seguire un corso e qualche risultato lo stiamo ottenendo.
Il beagle, come saprai, e' un cane molto testardo e non e' sempre facile da addestrare da soli, io sono soddisfatta del corso anche se alcune cose proprio non c'e' verso di fargliele fare, ad esempio se gioca con altri cani e io lo chiamo non mi fila neanche di striscio, ma su questo ci stiamo ancora lavorando.
Tanti auguri e buon corso.
2007-02-06 06:48:11
·
answer #3
·
answered by pea 3
·
1⤊
0⤋
con professionisti ma anche con il padronE!!!!!!!!!!!!CIAO!!!!!!!!!
2007-02-06 06:54:00
·
answer #4
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
io ho portato la mia Olivia ad una scuola con addestratore certificato ENCI.
in poche lezioni e con la spesa di 120 euro abbiamo una cagnolina obbediente, che non scappa per strada, che ritorna quando la chiami...che se le dici NO...è no! Guarda....soldi benedetti! ogni volta che cammino per strada con la mia bimba al guinzaglio che passeggia tranquilla e vedo quei poveri padroni trascinati dai loro amici a 4 zampe...in cuor mio ringrazio l'addestratore.
Con la dolcezza è riuscito ad insegnare alla mia bimba come ci si deve comportare...anche perchè l'addestratore il più delle volte ha corretto dei miei modi di comportarmi che erano assolutamente sbagliati.
Consiglio : rivolgiti a persone competenti.
2007-02-06 06:39:20
·
answer #5
·
answered by Meg 5
·
0⤊
0⤋
l'unica cosa che ti consiglio è di fare il corso sempre accanto al tuo cucciolo non lasciarlo mai da solo con l'addestratore....... primo perchè il tuo cucciolo ha bisogno di capire che quella non è una punizione, ma è un modo di crescere insieme, secondo perchè comunque farà molto bene anche a te per capire e conoscere meglio quella razza...... terzo perchè io ho avuto una brutta esperienza in un campo d'addestramento, non mi ero preoccupata di seguire gli addestramenti...... sai non sempre usano il cibo per farli collaborare, diciamo se il cane fa l'esercizio l'insegnante gli dovrebbe dare una crocchetta o un biscottino, oppure accarezzarlo un pochino, dove avevo portato il mio cane invece usano le maniere forti. stai sempre con lui....... e divertitevi
p.s.
potresti anche farlo tu con tanta pazienza........
2007-02-06 06:04:35
·
answer #6
·
answered by berti.elisa 3
·
0⤊
0⤋
Io ho tre cani, un Boxer, un Labrador, e un S. Bernardo. Non mi sono mai rivolto a nessuno, ma mi ubbidiscono e fanno "quasi2 tutto. L'importante durante la fase dell'addestramento, soprattutto all'inizio, è di avere la stessa pazienza che si ha con i bambini, per esempio per insegnargli a cammionare
2007-02-06 05:58:10
·
answer #7
·
answered by Giuseppe C 2
·
0⤊
1⤋