English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Però abbiamo 109 telefonini su 100 abitanti, crediamo all'isola dei famosi al grande fratello e agli amici di maria, facciamo la fila per comperare i-pod e zen o le ultime cazzatine hi-tech che il mercato ci offre. Non abbiamo mai fatto una fotografia finora ed improvvisamente il digitale ci ha trasformato tutti in Cartier Bresson. Non possiamo andare al bar in macchina senza un navigatore satellitare e non usciamo mai dalla provincia.
Ma siamo fichissimi perchè scriviamo inutili sms farciti di xchè, xkè, clq, cmq, nn, ke, etc .... andiamo tutti al cinema a vedere lo stesso film, il nostro eroe è un calciatore semianalfabeta o una ragazzina che sculetta in TV.

Auguri, bel paese !

2007-02-05 21:50:54 · 12 risposte · inviata da Dani 2 in Scienze sociali Scienze sociali - Altro

12 risposte

perchè non leggiamo nulla.
perchè a scuola non si impara nulla.
perchè a scuola si usa il tel in classe.
perchè le famiglie fanno i compiti ai bambini.
perchè stiamo bene.
perchè cresciamo senza il bisogno di conoscere e la famiglia non ci ha abituato a questo.

2007-02-06 00:09:36 · answer #1 · answered by rikrik 6 · 1 0

speriamo che continui così...!!!
o si sta meglio in Bulgaria...???

2007-02-05 21:55:14 · answer #2 · answered by ? 6 · 2 0

Perchè Berlusconi ha dovuto creare questa soituazione di ignoranza e di menefreghismo per poter farsi volere bene ed ottenere i consensi.
Avendo in mano i media italiani ha avuto gli strumenti... è stato un processo molto lento e graduale, ma il rimprovero va anche a noi italiani (me per primo che ci sono cascato anche io) che ci siamo fatti e ci facciamo manipolare ccome fossimo fantocci... abbiamo perso una se non due generazioni in questi 15 anni di berlusconismo.
Presente le cosiddette "veline" di Mussolini?

2007-02-05 22:11:52 · answer #3 · answered by Anonymous · 1 0

Ma non ti sei chiesto da quando tutto questo?
Io una risposta me la sono data, da quando il Nano di Arcore ha cominciato a fare la televisione. Ha rincoglionito gli italiani che tutti contenti gli hanno anche permesso di governare.
Il nano è stato uno jattura per l'Italia e lo sarà ancora per moltissimi anni.

2007-02-05 22:05:41 · answer #4 · answered by Anonymous · 2 1

forse perché l'Italia è un paese anziano, con un'età media elevata e prima molti italiani avevano sì e no la terza elementare. molti oggi sono semianalfabeti e chi guarda di più la tv sono i bambini e le persone anziane che hanno meno risorse e che guardano non tanto il grande fratello ma comunque spesso programmi "leggeri".

2007-02-06 05:22:06 · answer #5 · answered by Anonymous · 0 0

In pochissime parole hai riassunto tutto il mio pensiero. Mi consola capire che non sono l'unica, di solito quando espongo le mie idee vengo guardata come una marziana.
In sintesi, risponderò alla tua domanda con un luogo comune: l'Italia è lo zinbello d'Europa perchè ha quello che si merita!
Io vivo in campagna, e spesso i miei nonni mi raccontano di quando famiglie di 20 persone vivevano nella stessa casa e non c'era molto da dividere. Tutti però cercavano di fare del loro meglio perchè la vita fosse migliore, lavoravano sodo e condividevano con gioia le poche occasioni di divertimento che avevano.
Il progresso che è derivato dal duro lavoro dei nostri anziani, che è senza dubbio una cosa positiva, è lentamente degenerato in egoismo, vanità, insofferenza verso il prossimo e una profonda solitudine.
Gli italiani hanno amplificato tutti i loro peggiori difetti innati: il menefreghismo, quel senso di "furbizia" che ti fa pensare di poter fare il comodo tuo sempre e comunque, la propensione alla sceneggiata, anche in una banale lite per un parcheggio. Ad acuire tutto questo c'è la televisione, che propone ai bambini il peggior insegnamento possibile, senza contare i pessimi modelli che importiamo dall'estero (leggi: USA).
Mi domando dove andremo a finire di questi passi, in un paese dove ci si uccide fra vicini di casa solo per un po' di rumore....

2007-02-05 23:05:48 · answer #6 · answered by Tata 6 · 0 0

perché vogliono essere trend, alla spazzatura, basta questo per essere felice. tutti gongolanti apparentemente ricchi, l 'auto rateizzata come il loro cervello,il capo firmato rateizzato, il rapporto sessuale rateizzato:" Senti cara te l'ho do un po' oggi un po' domani, non posso superare il limite massimo". CONDOGLIANZE BEL PAESE!!

2007-02-05 22:15:10 · answer #7 · answered by smilla 3 · 0 0

Perchè abbiamo smesso di credere nell'unica cosa che funzionava: la scuola! E l'abbiamo ridotta ad un colabrodo. E a rappresentarci abbiamo scelto industriali che non ci rappresentano. Abbiamo scelto chi volevamo essere, non chi siamo. E ora ci vorrà tempo per sistemare il tutto...piano piano forse...

2007-02-05 22:07:16 · answer #8 · answered by ascilto - LGBT friendly - 6 · 0 0

sì non siamo messi bene...condivido e ho l'impressione che andrà sempre peggio...

2007-02-05 22:02:22 · answer #9 · answered by Hap Collins 6 · 0 0

perchè a volte siamo dei caproni ignoranti. finchè c'è gente che guarda l'isola o il grande fratello lo trasmetteranno per sempre. Alla fine uno si rimbecillisce e diventa deficiente. Però c'è da dire che molti non si danno molto da fare....

2007-02-05 22:01:18 · answer #10 · answered by martin miraglia 4 · 0 0

fedest.com, questions and answers