La tua è una domanda innocente che però porta a una conclusione ,assai amara,ma veritiera.
Esistono morti di serie A e di serie B.
Per i cittadini di serie A si sprecano i salamelecchi di Napolitano,l'incedere con il volto contrito da padre nobile della patria,nell'accarezzare la bara come fosse quella di un figlio morto prematuro.Prevale il sensazionalismo dei media,il carosello delle facce di circostanze,il minuto di silenzio,lo spettacolo immondo di avvoltoi che volano attorno alla carcassa del cadavere.
In video infatti le solite facce appese di contriti moralisti e di cattivi maestri, il solito cordoglio vani-eloquente di cronisti soddisfatti dispensatori di ferali notizie, condito con il giudizio di uno dei soliti tuttologi in servizio permanente effettivo nel ripetere,paranoico,il sempre efficace "mai più",nell'impegnarsi costi quelche costi,nel dispensare a tutti rassicurazioni e cenni col capo di buona volontà.
Insomma il solito beccamortismo post-tragedia.
Infine per chi davvero credesse che la punizione domenicale sia dovuta ad un desiderio di sicurezza rammento che nulla si è fatto per impedire le stragi del sabato sera davanti alle discoteche. Nessun potentato si è scoperto “filantropo” semplicemente perché non ne aveva interesse.
Intanto Carlo Giuliani che non è morto semplicemente per difendere la sua famiglia(che comunque rende il poliziotto nel suo piccolo un eroe),ma per qualcosa di più osserva la sua medaglietta di cittadino di serie C e si domanda per quanto ancora dovremmo assistere a questa giostra idiota.
ecco ad esempio "gio" è uno che si riconosce e legittima la distinzione di cittadini di serie A,B e C.
D'altronde come pretendere un ragionamento complesso da uno che avrà impiegato si e no 2 secondi a scegliersi un nickname?Un monosillabo.Un suono semplice,come il suo intelletto.
E lo fa con ragionamenti da piccoloborghese che inevitabilmente applica alla realtà il suo paramentro di giudizio piccoloborghese.
Dunque la distinzione in classi non è un'invenzione di qualche sovversivo,è la realtà.Realtà che in quanto tale è legittima,anche se non necessariamente giusta.
Un ragionamento hegeliano il suo.
Che dire?
Anche l'Inquisizione era reale,ma era legittima?
Anche i privilegi feudali del sangue blu prima della Rivoluzione borghese del 1789 erano reali.
Ma erano forse legittimi?
D'altronde è tanto facile sprecarsi in insulti e beffardi sogghigni con simile larve umane quanto inutile.
Costoro godono delle bastonate che ricevono quotidianamente dalla grande borghesia,perchè l'ammirano,vorrebbero diventare come essa.
Ma ammirare presuppone sempre una condizione di inferiorità(economica,sociale,culturale,politica...).
E nonostante quest'ultima non si riconoscono nel proletariato che snobbano con ragionamenti aristocratici che mal si adattano alle loro condizioni reali.
A questi signori non rimane che riservare la celebre frase dantesca che sembra essere stata coniata apposta per costoro:"non ti curar di loro ma guarda e passa".
2007-02-05 22:11:47
·
answer #1
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
Bè ma certo che il poliziotto si è offeso! è come confondere il medico con l'infermiere, l'ingegnere col geometra, l'architetto col decoratore etc etc I poliziotti fanno l'accademia, hanno il porto d'armi, arrestano i malviventi; i vigili urbani sono quelli che ti fanno le multe e dirigono il traffico. Poveri poliziotti, già sono mal pagati, se gli togli organic l. a. dignità del ruolo si deprimono scusa!
2016-12-17 10:28:33
·
answer #2
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
qualcuno ha paragonato la morte di un poliziotto che stava facendo solo il suo mestiere alla morte di Carlo Giuliani...
secondo me è semplicemente ridicolo...cosa doveva fare quel poliziotto? lasciarlo fare con il suo bell'estintore in mano? ma smettiamola...
2007-02-06 00:20:33
·
answer #3
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
Perche'? La gente muore ogni giorno. Ogni giorno ci sono malati che muoiono, gente che perde la vita sul lavoro o in incidenti stradali. Ma la vita continua. E in particolare, la messa in onore di Sant'Agata e' una celebrazione religiosa che non contrasta affatto con un funerale. E' un momento di preghiera. Se mai si sarebbero dovuti sospendere eventuali spettacoli musicali e di intrattenimento conenssi alla festa....ma qui mi fermo, perche' non so in cosa consisteva il programma e non vorrei dire qualche stupidaggine.
2007-02-05 23:19:42
·
answer #4
·
answered by Grilla Parlante 6
·
0⤊
0⤋
sono state sospese il tempo del funerale .. povero ragazzo che skifo l italia fa sempre piu skifo
2007-02-05 21:25:43
·
answer #5
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
perchè avrebbero dovuto sospendere la festa,perchè il papa avrebbe dovuto intervenire ecc. ecc.
secondo me il fatto che è successo a catania,sicuramente è qualcosa che dispiace e che non dovrebbe mai succedere e che si trovino al più presto soluzioni, ma al di la di questo penso che non sarebbe interessato a nessuno se quel giorno sarebbe caduto da un'impalcatura un onesto operaio che come tanti va a lavorare per pochi euro al giorno.
(spero che questa mia non offendi la sensibilità di nessuno)
x tigercat-allora facciamo 2 0 3 operai che dici,ma veramente pensi che la vita di un polizziotto valga più di quella di un operaio, beh scusami ma io non la vedo cosi.
2007-02-05 21:11:07
·
answer #6
·
answered by exenon 4
·
0⤊
0⤋
Si, secondo me hai ragione, ma il peggio è che le società chiedono che il campionato ricominci subito!!!!!
2007-02-05 21:00:04
·
answer #7
·
answered by assiomilla 3
·
0⤊
0⤋
Per exenon tieni presente che non ci può essere paragone fra l'operaio e il poliziotto. Guarda cosa succede in America se uccidono un policeman, mettono la città sottosopra e la rivoltano come un guanto e quando lo beccano se non prende la sedia elettrica va in carcere per duecento anni e le chiavi le buttano in mare.
2007-02-05 21:47:26
·
answer #8
·
answered by tigercat 3
·
0⤊
1⤋