un essere umao...almeno credo e spero!
2007-02-05 20:24:37
·
answer #1
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
Il consolatore è lo Spirito Santo che non è una "cosa" astratta ma la terza PERSONA della Santissima Trinità...quello che viviamo è proprio il tempo dello Spirito...Gesù quando è salito al cielo ci ha detto che non ci avrebbe lasciati soli ma che ci avrebbe mandato il consolatore che ,per l'appunto, è lo Spirito Santo!
2007-02-07 17:00:58
·
answer #2
·
answered by mony 3
·
0⤊
0⤋
Il consolatore è lo Spirito Santo.
Gesù è tornato al Padre perchè aveva fatto quello per cui è venuto, cioè predersi tutti i nostri peccati e pagarli per noi, e ora intercede per noi da lassù.
2007-02-06 08:21:48
·
answer #3
·
answered by HK 6
·
0⤊
0⤋
Il popolo ebraico ha formulato per primo nel corso della storia dell'umanità il concetto dell'esistenza di una Entità Superiore al di sopra e al di fuori del mondo da LUI creato ( e perciò anche dell'uomo) così come le leggi che lo regolano.
Per illuminazione della mente di un uomo, Mosè, ha fatto conoscere all'uomo le SUE LEGGI MORALI ASSOLUTE e valide per tutta l'umanità che ci permettono di distiguere il BENE e il MALE assoluto nei confronti del Creatore di tutti gli uomini così come nei confronti dei nostri simili umani secondo cui dobbiamo comportarci se vogliamo essere graditi a lui.
Quell'Entità Suprema che è UNO e UNO per tutti gli esseri umani si è rivelata per prima al popolo ebraico che è e resta depositario in eterno della Sua Legge Morale l'unica che permette a ogni essere umano di conoscere ciò che è Bene e Male in senso assoluto e non relativo al proprio egoismo personale o i gruppo.
Tutti devono comportarsi in conformità a quella legge espressa nei X Comandamenti.
E' nell'anima buona del popolo ebraico che è nata la speranza che un giorno tutta l'umanità avrebbe riconosciuto che il Signore di tutti è UNO e che, pur nella Sua Totalità e Assolutezza ( e per rendersi conto di questo non servono le parole scritte dall'uomo, basta guardare il creato e saperlo ascoltare) per capire che il Suoi attributo principale è la Bontà e l'Amore per il creato e tutte le Sue creature, parole che sono espresse sin dai primi passi della Torah, per i Cristiani Pentateuco ( Bibbia) quando vien detto:".....e fece la luce e vide che era BUONA........."
E' stato allora nell'anima buona di quel popolo che è nata la speranza che, come il Signore aveva fatto tanti miracoli prima, facesse anche il miracolo di inviare sulla terra un Suo Messaggero per invitare il mondo idolatrico e pagano ( non gli Ebrei che già avevano e vedono il "volto" spirituale del Signore nelle loro anime) a credere che il Signore è UNO e ad invitarlo ad accettare la Sua Legge del bene e male assoluti contenuta nei testi ebraici.
I Cristiani vedono nella figura di Gesù Cristo, un ebreo che ha vissuto tutta la Sua vita secondo le leggi della religione ebraica come Sua madre Maria, il Messaggero divino inviato dal Signore ( una specie di angelo della stessa sostanza divina del Padre che è nei cieli) che non è una persona umana come noi ma, per volontà del Padre, ha solo preso sembianze umane in un ulteriore miracolo divino per poter essere riconosciuto dagli uomini.
La trinità dei Cristiani perciò non si intende come l'esistenza di tre dei separati ( cosa che è idolatria) perchè, secondo le concezioni cristiane Dio è uno che a noi si è presentato in tre forme della stessa sostanza divina.
Cristo non è una persona umana e non esiste e non esisterà mai più sulla terra un messagero della Sua stessa natura divina che non solo ci ha invitato a credere che il Signore è UNO per tutto il genere umano, ad aderire alla Sua Legge eterna del bene e del male ma ha dato importanza maggiore e universale ad una legge che gli ebrei conoscevano già e cioè la legge che si deve amare il proprio prossimo come se stessi e tutti sono il nostro prossimo se vogliamo che sulla terra si realizzi il piano del Signore per tutta l'umanità e cioè che l'amore, la pace regni su tutta la terra e in tutto il creato e che TUTTI si conoscano e riconoscano Figli dello stesso Padre che è nei cieli e perciò fratelli fra loro.
Il Signore ha impedito, per SUA VOLONTA', che gli Ebrei riconoscessero quel Messaggero Divino e darà loro il permesso di riconoscerlo solo quando sulla terra si saranno verificate le condizioni che il Signore vuole per tutta l'umanità.
Allora e solo allora tutta l'umanità conoscerà il vero nome di DIO.
Ogni uomo ha l'obbligo morale di fare questo sforzo interno, di pensiero e di comportamento verso i propri simili perchè il progetto di Dio si realizzi e non è con le armi che si deve combattere ( anche se ognuno ha il diritto e il dovere di difendersi se viene ostacolato in questo progetto) ma con le parole e l'amore.
Per Ebrei e Cristiani divino e umano sono mondi del tutto separati e il Signore è al di sopra di tutti così come le Sue leggi Morali al disopra di qualsiasi legge fatta dagli uomini.
Spero di aver risposto in modo chiaro alla tua domanda.
2007-02-06 06:29:46
·
answer #4
·
answered by salsa 1
·
0⤊
0⤋
è esistito e ancora "esiste"...!è ANKE essere umano xkè è venuto sulla terra facendosi uomo...!xò nn è un uomo come noi xkè noi siamo peccatori...mentre lui no...!la cosa meravigliosa ke...anke se è il nostro RE...colui ke c ha creati...per quanto c ama è sceso sulla terra in una famiglia povera...ma ricca di spirito,di amore e umità...!
lui nn è MORTO...è RISORTO....!ricordalo...!nn è rimasto xkè il suo tempo sulla terra doveva essere quello...!è bastato quel poco x lasciare tanto di lui....!e con la sua resurrezione c ha dato la speranza e la certezza ke dopo la morte del nostro corpo c'è la VITA VERA E PROPRIO con LUI....!
spero di essermi spiegata...! ciao ciao
2007-02-06 06:15:53
·
answer #5
·
answered by vale_85 3
·
0⤊
0⤋
E' una persona con emozioni come noi! Non è un a metafora, è un aiuto che Cristo a mandato a tutti coloro che credono in Lui affinché riusciamo a mettere in pratica la sua parola ed a comprendere il suo amore!!(Giovanni15:26) Lo Spirito Santo è molto importante anzi è fondamentale ci permette di stare in comunione con il Padre e ci rivela ciò che Dio ci vuole dire..
2007-02-06 05:58:00
·
answer #6
·
answered by isa 3
·
0⤊
0⤋
Il consolatore è lo Spirito Santo.
2007-02-06 05:36:10
·
answer #7
·
answered by Spiridione 4
·
0⤊
0⤋
Il consolatore è lo Spirito Santo!
Gesù:"Me ne vado al Padre, ma non vi lascerò soli, quando me ne sarò andato vi manderò il consolatore, lo Spirito Santo ed egli vi rammenterà tutte le cose che ho detto. Il mondo non lo riceve perché non crede e non lo vede!".
2007-02-06 05:05:59
·
answer #8
·
answered by ? 7
·
0⤊
0⤋
E' SOLO UNA COSA METAFORICA
2007-02-06 04:39:12
·
answer #9
·
answered by ROCCO A 1
·
1⤊
1⤋
Non sono cristiana, non ce l'ho presente proprio la figura ma ti posso solo assicurare che la fede soprattutto in Dio ti portera` sicuramente consolazione. Ed e` molto erroneo da parte di tante persone il voler concepire ed immaginare questi concetti da una prospettiva un po' fisica che e` gravemente riduttiva.
Il consolatore c'e` ed e` Dio, ma Dio non e` un uomo come noi. E` qualcosa di molto piu` forte e sublime. La consolazione sta nella stessa nostra forza di crederci, di amarlo e saperlo incrociare!
Buona giornata
Verginia
2007-02-06 04:28:07
·
answer #10
·
answered by Verginia 2
·
0⤊
0⤋