English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Ciao a tutti!! Ho una cucciola di 4 mesi a cui non riesco ad insegnare ad andare al guinzaglio. O meglio, non so da che parte cominciare! Ho tanto tempo a disposizione xchè non è vaccinata, quindi ha ancora un mese da passare dentro casa prima di uscire fuori, però vorrei insegnarle ora ad andare al guinzaglio. Il problema è che quando glielo metto si sdraia per terra. Provo ad andare avanti e a tirarla un pochino, ma non c'è nulla da fare! Non si muove! Chi mi sa dare qualche consiglio utile? GRAZIEEE!!!!

2007-02-05 19:54:53 · 11 risposte · inviata da Anonymous in Animali da compagnia Cani

11 risposte

allora..prima di tutto...4 mesi e non ha finito i vaccini????l'ultimo dovrebbe essere fato poco dopo i 3 mesi!!se non è successo qualcosa di particolare per cui ti ha detto il veterinario di aspettare ancora, VAI SUBITO!!in ogni caso, ora ti spiego..non è che perchè manca l'ultimo richiamo non può uscire di casa..bisogna evitare però zone erbose e posti affollati da altri cani..per cui per esempio, io ho vicino caso un piazzale/parcheggio senza nè erba nè altro, per cui anche se non aveva i vaccini la portavo fuori a fare brevi passeggiate e chiedevo a chi aveva altri cani di non avvicinarsi..quindi delle brevi passeggiate sono fattibilissime!per la questione del guinzaglio non bisogna tirare, perchè si inizia ad instaurare un tira e molla e il cane prende il guinzaglio non come qualcosa di piacevole(associare insomma guinzaglio=passeggiata) ma ad una vera e propria tortura..per vincere contro il cane, bisogna adottare un metodo di resistenza psicologica..le metti il guinzaglio e lei si distende a terra??lasciala lì a terra!!prima o poi si stuferà..magari mettiti tu seduta poco distanze, sempre tenendo il guinzaglio e inizia a giocare con il suo giochino preferito o a tirare fuori qualche bocconcino..VEDRAI COME SI ALZA!!e se non si alza, tu resisti, dovessi starci lì mezz'ora!!!ricorda che non deve averla vinta lei..se lei si inchioda lì e tu cedi togliendole in guinzaglio ha vinto lei e saprà che ogni volta che non vuole qualcosa, con quell'atteggiamento l'avrà vinta!!comunque, una volta che ha capito che anche con addosso il guinzaglio può muoversi verso di te, ecc, prova ad alzarti e spostarti, sempre con il giochino e il bocconcino(un po' ignorandola, un po' chiamandola e invitandola al gioco, vedi tu in quale situazione reagisce meglio) e continua così, finchè non ti segue tranquillamente. ciao ciao! in bocca al lupo!!

2007-02-06 03:29:06 · answer #1 · answered by barbara.macripo 5 · 1 0

innanzitutto la devi ABITUARE al guinzaglio: quando mangia le metti il collarino e il guinzaglio e lo lasci attaccato finche' non finisce la pappa, in questo modo lei associa il collare e il guinzaglio, a un avvenimento positivo. è importante che prima di insegnarle la condotta al giunzaglio, lei impari a tollerare il guinzaglio
poi a casa mentre giocate usa un guinzaglio da addestramento lungo di nylon, per il riporto con la palla, la indirizzi piano col guinzaglio. per la condotta al guinzaglio è un anltro discorso, ma puoi contattarmi privatamente o guardare il sito www.dallapertedelcane.it

2007-02-06 20:48:56 · answer #2 · answered by robbbinia 4 · 0 0

prova a metterle solo il collare per abituarla poi le metti il guinzaglio e gratificandola con le parole brava vieni e magari un premio tipo un gioco o un biscotto vedrai che imparera'

2007-02-05 21:17:56 · answer #3 · answered by cosima f 4 · 1 1

Ciao! Innanzi tutto complimenti per la cucciola! L allevatrice dove ho preso la mia cucciola di samoiedo, mi ha consigliato di metterglielo per poco tempo alla volta ma spesso. Poi ti consiglio caldamente questo sito meraviglioso dove sicuramente troverai ottimi consigli. Per me è stato utilissimo.
http://www.dallapartedelcane.it/educazione/sopportazione.htm
Buon lavoro! ;)

2007-02-05 20:31:22 · answer #4 · answered by Sandra 4 · 0 0

Prendi un bocconcino o qualcosa che le piace e faglielo vedere, prima di darglielo però devi farla camminare. Quando avrà fatto il suo dovere premiala con il cibo. Bacio.

2007-02-05 20:03:22 · answer #5 · answered by Il Prrrof 4 · 0 0

E' normale data l'età del cane ma comunque tu insisti a mettergli il guinzaglio, e nel momento in cui lo agganci dagli un premio, anche una carezza và bene. Vedrai che in seguito gli converrà.

2007-02-05 22:11:32 · answer #6 · answered by zioenzo47 3 · 0 1

è ancora troppo piccina ma pian piano lo accetta vedrai.

2007-02-05 20:07:55 · answer #7 · answered by Sunday 7 · 0 1

Continua a tirarla anche se si sdraia,è l'unica cosa possibile da fare...col mio ho fatto così.

2007-02-08 07:37:21 · answer #8 · answered by Anietta 2 · 0 2

devi avere pazienza il mio ha imparato dopo 5 mesi circa, all'inizio mordeva il guinzaglio ma piano piano si è abituato.

2007-02-05 20:13:14 · answer #9 · answered by Anonymous · 0 2

Sii più energica... Se ti dimostri troppo flessibile non ti darà mai retta. Devi importi!
Se poi non funziona, chiedi al veterinario!
Ciao Ciao

2007-02-05 20:05:49 · answer #10 · answered by Vale 4 · 0 2

fedest.com, questions and answers