English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Cosa ne pensate di Dario Argento e dei suoi film? Quale tra i suoi film preferite e perchè?

2007-02-05 19:40:38 · 25 risposte · inviata da Valy 3 in Musica e intrattenimento Cinema

25 risposte

Ho letto tutte le risposte precedenti e ho concluso che:
1) il / la più grande di voi avrà si e no 20 anni
2) se non è così, avete una conoscenza di Dario Argento così assolutamente distorta e lontana dal vero che se io fossi Dario Argento chiederei a Yahoo di cancellare le vostre risposte e a voi i danni.
Dario Argento è l'unico nostro regista capace di fare film horror: morto Fulci e a riposo Bava, qualcun altro ci ha provato, ma è chiaro che non è il suo genere (in primis Pupi Avati, che è un bravissimo regista ma sarà ricordato più per le sue varie cene e rivincite che per la Casa ridente e Zeder.....).
Profondo Rosso è sicuramente il suo miglior film ma denigrare o dimenticare autentici capolavori come Suspiria, Trauma, Tenebre e Inferno è fare un enorme torto al nostro regista, come attribuirgli "Non aprite quella porta" ( ma dai !), mi sembra quanto meno fuorviante....
Poi dire che Dario Argento è riuscito a fare grandi opere con budget limitati è falso: la sua casa di produzione non ha mai difettato in mezzi (vedere Opera al riguardo); semmai era il povero Fulci quello che riusciva a fare "oltre" il budget....
Dario Argento, al di là dell'aspetto "inquietante" è un lucidissimo horror-man: le sue storie hanno eccome capo e coda, è un regista che ha studiato Hitchcock e Mario Bava, nonchè i classici della letteratura psico-horror, e ha rinnovato come nessuno il genere: luci/ombre, colori, musiche, effetti: solo "Inferno" vale 10 film per questo...
Ritengo DArio Argento un grande del nostro cinema e non un generico "commerciale" capitato per caso a dirigere horror: per questo non mi accontento di giudizi generici che lo dipingono e lo liquidano come tale.
scusate e ciao.

2007-02-05 21:19:00 · answer #1 · answered by H.D. Chopper 6 · 2 1

E' uno dei miei registi preferiti, anke se ultimamente ha commesso qualche piccolo passo falso con la Sindrome di Stendhal, il fantasma dell'opera ed il Cartaio, aiutato anke dagli scadenti attori e dall'incomprensibile mania di far recitare in inglese e doppiare in italiano.
Degli ultimi film mi piace Trauma e Non ho sonno, forse quello che si avvicina di piu' (se ben lontano) al capolavoro cinematografico di Profondo Rosso, il mio preferito, un film con una trama coinvolgente, suspance a 1000, morti spaventose e coadiuvato da una delle piu' belle colonne sonore di sempre eseguita dai Goblin.
Dopo Profondo Rosso metto Phenomena, Suspiria e Inferno, film dove Darione ha sconfinato verso l'Horror abbandonando i gialli che lo hanno caratterizzato.
Molto belli anke la trilogia iniziale che vedeva gli animali come protagonisti indiretti (4 mosche di velluto grigio, il gatto dalle 9 code e l'uccello dalle piume di cristallo) classici del giallo che non mi annoio mai di rivedere.
Altro film che mi e' piaciuto molto e' Tenebre.
In America sono usciti dei film ad episodi, intitolati Master of Horror, dove Dario Argento assieme ad altri grandi registi (anke'essi tra i miei preferiti), Craven, Carpenter,e mi sembra anke Romero si cimentani in cortometraggi che si preannunciano interessanti, speriamo che si decidano a pubblicarli anke al piu' presto in Italia.
Sicuramente un regista da noi un po' dimenticato, ma con molto successo all'estero, e da qusto forse si capisce come mai spesso i suoi ultimi film sono recitati in inglese.
Cmq io continuero' ad andare a vedere i suoi film al cinema, aspettando il suo ultimo film le 3 madri che chiede la trilogia iniziata con Suspiria ed Inferno dedicata alle streghe, sperando che nn faccia un'altro passo falso.
PS ma come si fa ad attribuire a Dario Argento Non Aprite quella porta (Tobe hooper 1974 e remake Marcus Niespel 2003)????
Spesso gli attribuiscono la Chiesa, Demoni e Zombi, ma perlomeno li' compare come coproduttore.
ciao e kissss

2007-02-06 05:24:47 · answer #2 · answered by ???? 6 · 2 1

A me è piaciuto da morire "Profondo rosso".... secondo me è geniale! Anche solo la musica mette i brividi... uhhh!

2007-02-06 03:51:25 · answer #3 · answered by puce 3 · 3 2

I migliori sono quelli non interpretati dalla figlia Asia, sicuramente i primi erano dei piccoli capolavori, i miei preferiti nell'ordine sono,
Suspiria
Profondo rosso
Phenomena
Inferno, Tenebre, Opera
L'uccello dalle piume di cristallo
Il gatto a nove code, quattro mosche di velluto grigio
Nonhosonno, Il cartaio.
I primi tre sono stupendi anche grazie alle musiche adatte per film horror. Gli altri non scritti li metto tutti ultimi, poteva fare meglio, sembrano fatti per far lavorare la figlia, forse "la sindrome di Stendhal" non è malaccio.
Dario Argento è un mito in tutto il mondo, soprattutto ammirato da tanti registri stranieri che lo copiano senza nasconderlo dichiarandolo pubblicamente quando vengono intervistati, come Quentin Tarantino, George A. Romero, Tobe Hopper, Joe Dante e altri.
Speriamo che per il finale della trilogia delle "tre madri" dopo Suspiria e Inferno, riesca a fare un altro bel horror.

2007-02-06 08:21:41 · answer #4 · answered by olivia74oil 3 · 0 0

ho visto tutti i suoi film e preferisco il suo primo periodo,dopo ha voluto fare solo film di cassetta per gli amanti dell'horror a volte senza capo nè coda.Il film che mi è piaciuto di più è stato "Quattro mosche di velluto grigio" seguito da "L'uccello dalle piume di cristallo".In questi penso abbia raggiunto il suo massimo,tralasciando l'ovvio "Profondo rosso" che lo ha fatto conoscere a tutto il mondo.

2007-02-06 04:05:34 · answer #5 · answered by fairyeyes03 6 · 2 2

profondo rosso per la musica che è passata alla storia e fa terrore...non a caso si canticchia nei momenti in cui vogliamo diventare un po' pericolosetti...scherzando, s'intende. Dario Argento che dire: un regista da paura!

2007-02-06 03:44:08 · answer #6 · answered by Anonymous · 2 2

i primi erano belli e intriganti (erano classici gialli in cui fino all'ultima scena non immaginavi chi fosse il colpevole), poi si è addentrato nell'horror e secondo me è scaduto un pò

2007-02-06 07:12:56 · answer #7 · answered by Anonymous · 0 1

io adoro dario argento...ho visto molti suoi film anche se sinceramente il cartaio mi ha un po' deluso...a me è piaciuto molto trauma...

2007-02-06 06:06:24 · answer #8 · answered by asja 5 · 0 1

io adoro dario argento e il suo capolavoro resta Profondo Rosso girato a TORINO tra l'altro la mia città ....lui è capace di lasciarti in tensione per tutto il film e ti da la possibilità con gli indizi e i collegamenti di arrivare al colpevole .....sinceramente però da quando ha infilato la figlia nei suoi film ,,,,,,,,questi hanno perso un po di suspance e di bellezza considerando che lei recita da cane

2007-02-06 05:48:16 · answer #9 · answered by Anonymous · 0 1

Non posso che essere d'accordo con Chopper e Nemesi!

X Luisa: il "tipo" era Carlo-Gabriele Lavia, non proprio un personaggio di contorno, ed era rimasto impigliato ad un tondino di ferro che sporgeva da un camion, non ad un autobus !

Peccato, invece, che abbiano chiuso il Transilvania; anch'io ci andavo ogni tanto da Pordenone.

2007-02-06 05:38:38 · answer #10 · answered by Plissken 5 · 0 1

fedest.com, questions and answers