English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

lo sapevate che secondo Freud la masturbazione comincia da bambini e che il desiderio viene in genere rivolto al genitore del sesso opposto?

2007-02-05 19:25:49 · 11 risposte · inviata da Anonymous in Scienze sociali Psicologia

11 risposte

Non è secondo Freud, è secondo chiunque abbia a che fare con un bambino picco. Si chiama fase fallico-edipica. Ma per masturbazione bisogna in quel caso intendere una esplorazione dei genitali che provoca un certo piacere, perchè la masturbazione che emerge in adolescienza (per altro dopo una pausa a-libidica) è di un altro genere. Freud ritiene che in questa fase il bambino provi un innamoramento per il genitore del sesso opposto: oggi potremmo aggiungere: da una parte c'è una programmazione genetica per il sesso opposto, dall'atra la mamma per il bambino è l'esemplare del sesso opposto con cui si è confrontato di più, che ha dimostrato di amarlo e proteggerlo. Il bambino si attacca ulteriormente, perchè inizia a comprendere chiaramente di non essere l'unica attenzione della madre, ma c'è anche il padre che allora diventa un rivale(lo si potrebbe intendere in senso anche adattivo-evoluzionistico). Però il bambino non è un rivale del padre etologicamente perchè questo è chiaramente più forte allora il bambino deve abbandonare la fantasia di poter sbarazzarsi di lui e lo percepisce quindi come "minaccioso". Se questo padre sarà sufficientemente attento al suo ruolo educativo, il bambino risolverà la sua "paura" introiettando il padre attraverso il valore morale cioè i NO e i DIVIETI. Così anche il padre farà parte di sè e non dovrà più essere temuto. E il desiderio di appropriazione della madre viene spostato sulle altre donne, più tardi.
Le donne si vergognano di parlare di masturbazione per un fatto culturale, perchè la potenza sessuale è un valore maschile e solo per loro è un vanto, mentre per le donne (anche da un punto di vista etologico, però) è più importante esibire altri tipi di potenze sessuali e morali. Cmq dopo una certa età anche per gli uomini è imbarazzante parlare di masturbazione, perchè equivale a dire di NON essere potenti sessualmente (ovvero senza partner!).

2007-02-05 19:45:36 · answer #1 · answered by lymbic 2 · 1 1

Perchè è un retaggio culturale pensare che l'uomo sia più libero sessualmente e che sia l'unico che abbia il diritto di provare piacere.
Se il sesso è ancora considerato un tabù, figuriamoci la masturbazione... la società e la cultura cattolica di cui siamo figli proibisce a tutt'oggi la masturbazione.
Per una donna non è semplice dimostrare apertamente la sua indipendenza e autonomia dal sesso maschile dopo che per generazioni ne è stata sottomessa.

2007-02-05 21:32:11 · answer #2 · answered by lavaleriotta 2 · 1 0

Gli uomini sono troppo caciaroni! Noi donne non abbiamo bisogno di spifferarlo ai 4 venti, lo facciamo e basta!

2007-02-05 20:19:59 · answer #3 · answered by Supply 2 · 1 0

La masturbazione è un evento naturale, sia per gli uomini che per le donne, fa parte del processo di conoscenza di noi stessi, che non può prescindere dalla conoscenza del nostro corpo.
Nelle donne c'è maggior pudicità nel raccontarsi, soprattutto in presenza dei maschietti....
Fa parte della nostra cultura: mentre per l'uomo è simbolo di virilità e per questo motivo condiviso nei "discorso da bar", per le donne rappresenta un evento intimo e personale che fa parte di quella sfera di emozioni e sensazioni che vanno preservate.
Le discussioni su questo tema, benchè non frequenti come per i maschietti, esistono anche fra donne!!
E poi si sa, una donna che si dimostra "troppo" libera su temi legati al sesso è, a causa di una cultura un pò bigotta, etichettata dalla nostra società....non siamo iposcriti!!!

2007-02-05 19:58:12 · answer #4 · answered by ღGiovannaღ 4 · 1 0

no , io ero ignorante quindi nn conoscevo questa cosa di Freud.?!?!????!!!!!ma dai, credo che la sappiano, i bambini stessi....comunque, è un fatto sociale:le donne noin ne parlano...perchè fa schifo che una donna dica certe cose, se sentissi tua sorella, nel caso l'avessi parlare di ditali, come ti sentiresti????io, credo nn troppo bene.come è capitato a me...è brutto che una donna dica ste cose, poi vuoi che nn le facciano????non sarebbero umane, io a riguardo di mia sorella o di mia madre preferisco pensare...che mia madre sia vergine!

2007-02-05 19:42:01 · answer #5 · answered by emmasmother84 3 · 1 0

io ne parlo tranquillamente ..........e sono donna

2007-02-05 19:30:55 · answer #6 · answered by Aurora 2 · 1 0

Dipende dalla donna con cui parli... ci sono donne che ne parlano tranquillamente.. e donne che si fanno rosse e non dicono nulla solo se nomini la parola..! Dipende..

2007-02-06 00:04:54 · answer #7 · answered by Anonymous · 0 0

L'ho notato con mio figlio che ha 5 anni, ci sono dei periodi e gia da un paio di anni che si struscia mettendomi come mamma quasi in imbarazzo.
La masturbazione femminile non parlarne forse dipende dall'educazione che si ha dai genitori, ricordiamoci che sino a qualche decennio fà il sesso era considerato un tabù in famiglia.

2007-02-05 20:04:35 · answer #8 · answered by Anonymous · 0 0

secondo me prima di tutto è un fatto psicologico...noi donne di certe cose non ne parliamo neanche con la nostra migliore amica mentre per voi uomini è una delle chiacchiere principali con gli amici del resto oltre alle macchine si sa che per voi uomini donne e motori vanno a braccetto.
poi non è carino andare a dire quello che fai con il tuo partner perchè prima di tutto noi abbiamo un pudore...pure se freud ha affermato il contrario.... che la sessualità inizia dall'infanzia

2007-02-05 20:00:15 · answer #9 · answered by Anonymous · 0 0

per un fatto di educazione che si è radicato nel DNA

2007-02-05 19:44:18 · answer #10 · answered by Vogue 6 · 0 0

fedest.com, questions and answers