English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Sto frequentando il 5 anno del liceo linguistico, ma se non dovessi essere ammessa alla maturità, potrei perdere la possibilità di diplomarmi, perchè a luglio mi trasferisco negli usa. potrei farmi valutare i miei studi e quindi vedere a che livello sono nelle loro scuole o sostenere l'esame di maturità all'estero per esempio in un ambasciata o consolato italiano? per favore rispondete è importantissimo....

2007-02-05 18:18:32 · 2 risposte · inviata da cla85 2 in Scuola ed educazione Studiare all'estero

2 risposte

Primo: punta tutto sulla maturità in Italia a luglio. Se ci dai dentro non vedo perché non dovrebbero ammetterti.
Secondo: i licei americani non sono come quelli italiani e rischi di perdere l'anno se chiedi l'equivalenza dei tuoi studi per integrare un liceo italiano. Non è detto, ma è anche vero che se fai tutte le pratiche all'ultimo momento (cioè a luglio) non hai molte possibilità di integrare il liceo americano nella classe giusta.
Quindi.... visto che hai davanti a te diversi mesi prima di trasferirti negli USA (e immagino che tu sappia già dove andrai a vivere) contatta l'ambasciata o il consolato generale italiano nella città in cui vai a vivere (o in quella iù vicina) e cerca con loro una soluzione.
So che in molte (grandi) città americane esistono scuole italiane perfettamente riconosciute in Italia. Una volta ottenuta la maturità poi fai le classiche pratiche amministrative per farti riconoscere il diploma negli USA.
Una cosa: se hai intenzione di andare a studiare all'università negli USA inizia già da ora a preparare i documenti perché quasi tutte le università americane chiedono 10-12 mesi di anticipo per l'invio dei dossiers da parte di studenti non-americani.
Questo lo so per certo perché il mio moroso e sua sorella hanno entrambi fatto l'università negli USA.
Occhio anche al certificato linguistico! molte università sono molto esigenti e pretendono il First o il TOEFL, quindi lo devi preparare in tempo per poterti iscrivere.

PS: le ambasciate italiane (idem i consolati generali) hanno siti web con tutte le informazioni che ti dovrebbero servire. Scrivi loro un'email e cerca di vedere con loro come organizzarti. Tuttavia il metodo più semplice è ancora quello di studiare bene ora per ottenere la maturità qui in Italia a luglio!

2007-02-06 01:32:27 · answer #1 · answered by Paola 4 · 0 0

credo che la cosa sia più che possibile
Ciao

2007-02-06 03:38:42 · answer #2 · answered by Anonymous · 0 0

fedest.com, questions and answers