"In una fredda giornata d’inverno un gruppo di porcospini si rifugia in una grotta e per proteggersi dal freddo si stringono vicini. Ben presto però sentono le spine reciproche e il dolore li costringe ad allontanarsi l’uno dall’altro. Quando poi il bisogno di riscaldarsi li porta di nuovo ad avvicinarsi si pungono di nuovo. Ripetono più volte questi tentativi, sballottati avanti e indietro tra due mali, finché non trovano quella moderata distanza reciproca che rappresenta la migliore posizione, quella giusta distanza che consente loro di scaldarsi e nello stesso tempo di non farsi del male reciprocamente". (Schopenhauer)
L’empatia è un modo di comprendere con rispetto cosa un’altra persona sta provando.
L’uomo non può vivere senza relazionarsi con gli altri, ma, come suggerisce il racconto di Schopenhauer, il segreto sta nel trovare la giusta distanza che ci permette di percepire le emozioni dell’altro senza identificarci con esse.
2007-02-05
12:33:52
·
11 risposte
·
inviata da
Lorelian °Ipno°
6
in
Scienze sociali
➔ Psicologia
L'empatia ha delle basi neurali, oltre che personologiche e sociali. Esiste un sistema di neuroni specchio, in funzine fin da bambini, per cui all'attivazione di un comportamento da parte di un altro individuo (della stessa specie però, gli studi lo evidenziano!) si attivano alcune aree perl lo più della corteccia premotoria. Queste sono le STESSE aree che si attiverebbero se fosse il soggetto a compiere quella azione precisa. Ovvero nella corteccia cerebrale si VERIFICA quell'azione che sto guardando, ma il comando NON passa ai sistemi motori veri e prorpi. Perchè? Evolutivamente se il branco scappa c'è un pericolo e prima che io programmi autonomamente la fuga essa deve essersi già attivata automaticamente a partire dal comportamnete degli altri. Il bambino neonato sorride e chi resiste? Tutti sorridiamo come dei cretini. Perchè? Perchè adattivamente serve a conservare la specie. Il bambino suscita empaticamente un sentimento positivo nei propri confronti, Neuralmente è lo stesso motivo di prima. Le altre emozioni della vita adulta hanno un funzionamento simile. Vedo tutti impauriti, DEVO impaurirmi anch'io, almeno neurofisiologicamente, perchè evolutivamente se il branco ha paura forse c'è qualcosa di minaccioso che io non ho ancora visto, ma devo essere pronto a fuggire. I neuroni specchio si attivano quaindi non solo per le azioni, ma anche per le espressioni facciali. Vi capita di vedere alla televisione gente che ride a crepapelle e vi sorprendete con un sorriso inconsapevolmente stampato sulla faccia? Quella è l'empatia: un fatto neuronale e evolutivo. Poi ha tutto un valore sociale e affettivo, simbolico ecc ecc... Ma questa è la base estrema.
Siamo fatti ben complicati, vero!?
2007-02-05 19:55:39
·
answer #1
·
answered by lymbic 2
·
0⤊
0⤋
Non lo posseggo.
Faccio di tutto per cercare di immedesimarmi nei dolori altrui, per cercare di comprenderli.. ma non riesco.
*****.
2007-02-06 02:00:01
·
answer #2
·
answered by eeestyle2 1
·
1⤊
0⤋
E bellissimo averlo, viverlo.Solamente che, fa molto male quando, percepisci il dolore, vuoi aiutare e sei troppo lontano .
2007-02-05 18:48:23
·
answer #3
·
answered by ELISA 4
·
1⤊
0⤋
Forse siamo tutti un po' empatici. C'e' chi lo e' sempre, con tutti, c'e' invece chi lo utilizza solo con le persone con cui ha un interesse.
2007-02-05 17:47:48
·
answer #4
·
answered by dom 6
·
1⤊
0⤋
penso che sia naturale possederlo...come i porcospini.
2007-02-05 16:08:51
·
answer #5
·
answered by marco c 1
·
1⤊
0⤋
schope tende sempre ad isolarsi... per stare bene...
altri stanno bene solo se vivono completamente le emozoni degli altri identificandosi con esse..l'uomo anche non volendo si relaziona sempre con gli altri...anche se a volte si pone in antitesi...ognuno sceglie il meglio per se mai il peggio..il vero problema sta nell'identificare se il meglio sia realmente il meglio
2007-02-05 12:48:02
·
answer #6
·
answered by ept 7
·
2⤊
1⤋
E' difficilissimo. Io sono infermiera e posso dirti che troppo facilmente l'empatia si trasforma in simpatia e si finisce per pungersi...Comunque continuo a provarci!
un bacio
winniepooh
2007-02-06 00:14:00
·
answer #7
·
answered by ? 4
·
0⤊
0⤋
io sono molto empatica!!!!!!!!!!!!!!!
e devo dire che spesso non è una cosa bellissima, perchè faccio miei i dolori degli altri.
viva la freddezza assoluta nei confronti del modo? oppure viva le persone tanto sensibili da poter sembrare all'occhio altrui quasi idiote?
2007-02-05 21:47:02
·
answer #8
·
answered by Noemi 5
·
0⤊
0⤋
penso sia anche una questione di esperienza: più vivi a contatto con altre persone, più impari a capire i diversi caratteri e a comportarti di conseguenza. L'empatia, come tutte le caratteristiche umane, può più a meno esserci in ogni persona, ma bisogna saperla mettere in atto e potenziarla per renderla efficace sennò svanisce.
2007-02-05 20:29:57
·
answer #9
·
answered by ab1976_it 3
·
0⤊
0⤋
Credo che sia un dono latente in ognuno, io l'ho scoperto da poco, e da quel momento riesco a vedere del buono in ogni persona, mi arrabbio di meno, mi viene difficile non sopportare più una persona....Insomma, non è semplice e immediato, come tutte le cose è possibile raggiungerla con impegno e intelligenza....sta a noi capire di caso in caso come porci con gli altri. Comunque è una qualità bellissima.
2007-02-05 20:25:54
·
answer #10
·
answered by Claudia D 5
·
0⤊
0⤋