Il transfert (o traslazione) è un meccanismo per il quale ogni individuo tende a spostare schemi di sentimenti e pensieri relativi a una relazione significante su una persona coinvolta in una relazione interpersonale attuale.
Il transfert nella relazione psicoanalitica
In psicoanalisi, benché ogni scuola o orientamento della medesima abbia un suo punto di vista più o meno simile nella teoria e nella conseguenze pratiche della gestione del transfert, si può dire in generale che tale meccanismo naturale viene utilizzato, o comunque dovrebbe essere utilizzato, da colui che è posto nella relazione nel ruolo dell'analista, a fini terapeutici ovvero per portare avanti e infine a compimento il processo psicoanalitico.
Il transfert è praticamente una normale proiezione che può essere positiva (transfert positivo), con connotazioni di stima, affetto, amore per il partner della relazione, oppure avere una valenza negativa (transfert negativo) quando le emozioni che vengono messe in gioco dal transfert sono per lo più di competitività, invidia, gelosia, aggressività.
Quando si tratta della relazione tra analizzato e analista per lo più nel linguaggio che descrive questo tipo di relazione viene comunemente usato il termine di transfert al posto di quello di proiezione.
La relazione tra analista e analizzato è infatti paragonabile a una qualsiasi storia d'amore, dove forze di attrazione e anche forze di repulsione hanno modo di dispiegarsi. Sta alla capacità dell'analista e alla buona volontà dell'analizzato saperle gestire nel migliore dei modi.
In questo gioco di forze emotive affettive anche l'analista è pienamente coinvolto, si parla infatti nel gergo proprio di questa nuova disciplina, di controtransfert per intendere la reazione immediata emotiva e affettiva al trasfert del paziente da parte di chi dovrebbe sostenere la funzione analitica ed è quì che l'analista che sa il suo mestiere può mettere in atto le sue capacità che consistono fondamentalmente nel riuscire a prendere distanza dal suo stesso immediato sentire il transfert del paziente.
Questa capacità non è richiesta al paziente proprio per il suo essere nel ruolo di paziente, ma la sua emancipazione da questo ruolo avviene proprio nella misura in cui anch'egli apprende dall'esempio e quindi dalla conoscenza dell'analista a prendere distanza da questo suo immediato sentire che produce il transfert.
L'azione dell'analista in questo modo oltre a testimoniare la potenza del metodo analitico e della funzione analitica conduce a dissoluzione la dipendenza del paziente dall'analista come figura autoritaria sia pure solo conoscitiva che era stata indotta da un transfert non risolto o non del tutto risolto nella vita quotidiana dove come si sa la dipendenza per lo più viene valutata modalità normale del relazionarsi umano in quanto appunto fa norma.
2007-02-05 12:04:43
·
answer #1
·
answered by polveretrasparente 5
·
0⤊
0⤋
E' una forma d'invaghimento per il proprio analista ma non tanto a sfondo sessuale come volgarmente si crede è un rapporto molto più complesso.
2007-02-06 00:34:02
·
answer #2
·
answered by coco 5
·
3⤊
0⤋
trasferire insconsciamente dei sentimenti(positivi o negativi) su una persona diversa da quella per cui realmente li provi.
2007-02-05 11:54:14
·
answer #3
·
answered by batterylow 3
·
3⤊
0⤋
Io trasferisco transfert premonitori e di autoguarigione, il transfert agisce sul livello mentale o del cuore ( amplesso organico della percezione ) e nell equilibrio dello stato cosciente.
Per abilitarti a trasferire transfert, si appresta ad allenare mente memoria e sentimento devozione al silenzio, equilibrio, preghiere con candele ( Fuoco ) , risveglio nel sonno,
Per l abilitazione va combattuta la volontà di se stessi, immaginare la propria immagine senza l utilizzo di alcuno specchio, astenersi dalla fame, arrivare a percepire la notte profumi e odori di piante e astrattazioni.
Se hai disturbi come vampe di calore, aghi o punture volontarie, frustate, gocce di sangue che si spolverizzano, vuol dire che lo spirito sta entrando. Poi puoi condurre qualsiasi transfert e garantire fenomeni di chiaroveggenza.
2015-08-12 09:40:40
·
answer #4
·
answered by Stefano 1
·
1⤊
0⤋
E' possibli curare ansia e panico grazie a questo semplice sistema http://SconfiggiAnsia.givitry.info/?88hc
Chi ha sperimentato l’ansia e gli attacchi di panico, sa benissimo quanto è difficile imparare a gestirli.
2017-02-08 12:46:20
·
answer #5
·
answered by richard 4
·
0⤊
0⤋
si si e' trasferito sulla luna! ha ha ha ha !! :) :)
2014-11-13 10:57:35
·
answer #6
·
answered by pokie1949 2
·
0⤊
0⤋
Il transfert (o traslazione) è un meccanismo per il quale ogni individuo tende a spostare schemi di sentimenti e pensieri relativi a una relazione significante su una persona coinvolta in una relazione interpersonale attuale.Capita spesso che questo meccanismo di transfert si sviluppi nel rapporto tra il paziente ed il terapeuta;lo psicologo attraverso il transfert ti permatte di tirare fuori delle emozioni forti che da solo non saresti ingrado di fare. Capita spesso che attraverso il transfert il paziente si innamori del suo analista;la bravura dell'analista sta nel fare capire la vera natura del sentimento e rendere il paziente autonomo...bisogna evitare che questo transfert nei confronti dell'analista diventi morboso altrimenti creerebbe più disagi e problemi che migliorarmenti!!
2007-02-05 12:25:17
·
answer #7
·
answered by streghetta 2
·
0⤊
0⤋
un transessuale che si è da poco trasferito.
2007-02-05 23:28:28
·
answer #8
·
answered by ryan obadido 2
·
4⤊
11⤋