Ciao, io volevo adottare un cane al canile di Roma, ma li affidano solo sterilizzati, quindi ho chiesto un pò in giro e devo dire che tutti mi hanno sconsigliata: per le femmine è una necessità, onde evitare nascite incontrollate, e, mi dicono, il carattere non viene alterato. Per i maschi (mi dicono sempre) la faccenda è diversa, pare che il carattere del cane ne risenta e, nonostante diventi più mansueto, non è più lo stesso di prima.
Per quanto mi riguarda questo ha influito molto sulla mia scelta, nel senso che ho esitato ad adottare un cane sterilizzato e alla fine il caso ha voluto che incontrassi un cucciolo abbandonato per strada: ovviamente l'ho "raccolto" e di sicuro non lo sterilizzerò. Mi dicono che inoltre, con il tempo, possono insorgete tumori ai *********. Certo però che devi tener conto anche dei fattori circostanti: se il tuo cane è di piccola taglia e il suo istinto alla riproduzione è così forte, potrebbe fuggire ed essere aggredito da altri cani. Ma se sei sicura di poterlo tenere sotto controllo, io ti sconsiglierei la sterilizzazione ( si dovrebbe dire castrazione, ma fa così brutto...) almeno per ora, visto che è così piccolo e alle sue prime esperienze; magari poi si calma da solo. Non conosci nessuno che abbia una cagnetta sterilizzata? La mia padrona di casa ne ha adottata una ed ora i sui tre cani maschi si sentono molto "appagati...". Ciao e complimenti per la tua adozione: vedrai, ti cambierà la vita. A proposito: come l'hai chiamato?
2007-02-05 22:57:32
·
answer #1
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
Io ti consiglierei di castrarlo, è un'operazione molto semplice e poco invasiva, potrai così anche prevenire possibili patologie future. Ci vorrà un pochino perchè gli ormoni impazziti si regolarizzino, ma poi sarà tutto più tranquillo. Non è vero che cambia il carattere, al massimo potrebbe diventare un po' più tranquillo e più docile, ma dipende tanto da cane a cane.
La vasectomia secondo me è inutile perchè così avrebbe comunque pulsioni sessuali che non potrebbe soddisfare e che creerebbero frustrazione e sofferenza. Invece eliminando il desiderio sessuale lo faresti vivere meglio.
Piuttosto di vederlo soffrire io lo farei castrare all'istante, ovviamente informati e parla col tuo veterinario su tutti i pro e contro.
E non è il caso di paragonare i cani a noi umani... noi abbiamo una coscienza ed un modo di pensare totalmente differente dal loro, non è assolutamente vero che è necessario farli accoppiare e non è vero che starebbero meglio...
2007-02-06 09:18:48
·
answer #2
·
answered by kimmik 3
·
6⤊
0⤋
partiamo da una cosa: i cani maschi NON VANNO IN CALORE. al massimo nei dintorni di casa tua ci può essere una cagnetta in calore e lui sentendola si agiti. Fossi in te prima di tutto andrei a chiedere un consiglio al veterinario.. che non mi sembri molto esperta (ehehe non ti offendere.. ma non si scherza con la salute degli animali..!!) .. cmq ai maschi si può fare la vasectomia. l'ho fatta fare al mio. praticame nte lo rende sterile. e il bello è che se capita può comunque accoppiarsi.. poverino così almeno si diverte senza complicazioni.
ah e complimenti x l'adozione. ce ne fossero di più di persone come te..!!
2007-02-05 16:58:57
·
answer #3
·
answered by MucCa&PoLLo 3
·
6⤊
0⤋
io ho tre cani maschi e una femmina....e per necessità ho dovuto farla sterilizzare...perchè non posso tenere i cuccioli...anche per i gatti per me è lo stesso...i maschietti li ho sempre castrati prchè se entrano in calore è la fine anche per la tua casa e sopratutto per la loro vita!perchè scappano in giro e vengono investiti o picchiati da gente senza scrupoli...adess ho una femminuccia che ho fatto sterilizzare proprio la scorsa settimana...molti m dicono che è contro natura,ma io rispondo dicendo che la gatta la posso mantenere ma se dovsse avere dei cuccioli non saprei come sistemarli..e allora cos'è piu giusto sterilizzare gli animali o farli procreare e dover abbandonare o uccidere i cuccioli?
poi secondo me è anche utile per la salute dell'animale perche specie gli esemplari maschi escono e litigano(cani e gatti senza distinzione)e rischiano di procurarsi ferite inguaribili e trasmettersi malattie!io ti dico si!per qul che riguarda i problemi...beh per i maschietti l'operazione è anche meno invasiva che per la femmine...quindi ancor meno problematico!
2007-02-05 17:10:49
·
answer #4
·
answered by socratica84 (AJò) 3
·
4⤊
2⤋
Noooooooooooooooooo! Non farlo!!!! Io ho due cani maschi e una femmina: quando lei è in calore le metto le apposite mutandine antistupro (vedessi come è sexy!) o, se voglio i cuccioli, una volta ogni due anni la faccio accoppiare. Quando il tuo cagnolino sente una cagnettta in calore, diventa un po' nervoso, e questo è comprensibile. Portalo a correre su un prato o sulla spiaggia, insegnagli a giocare a palla, fagli conoscere nuovi amichetti a quattro zampe e...ricorda: i cani maschi non vanno in calore, casomai reagiscono all'estro delle femminucce! Buon divertimento! Casomai provvedi a fare la vasectomia, anche se, a mio avviso, non ce n'è ragione.
2007-02-05 17:23:20
·
answer #5
·
answered by manuela M 2
·
2⤊
1⤋
non e bello sicuramente.pero la mia opinione e di lasciarlo cosi e di non farti più di tanti preoccupazioni.magari tra un po li trovi una "compagna" per accoppiarlo pero per sterilizzarlo non e proprio la scelta più giusta.come noi anche lui a diritto di sentire gli piaceri della vita.poi vedi te cosa deciderai.
2007-02-06 23:46:56
·
answer #6
·
answered by ella_2121 2
·
1⤊
1⤋
Il mio cane in 8 anni non si è mai accoppiato, pur avendo quegli stimoli naturali e normali. Per un tumore ai tesicoli è stato operato, ma gli stimoli li aveva ugualmente per cui non so se sterilizzarlo conviene. Parlane con il veterinario che è la persona più competente a consigliarti.
2007-02-05 20:04:25
·
answer #7
·
answered by Anonymous
·
0⤊
1⤋
non sò i rischi però lo trovo brutto da fare, io lo porto a passeggiare almeno 1 ora al giorno dopo è stanco e non ci pensa più.
2007-02-05 17:56:28
·
answer #8
·
answered by Ely 2
·
1⤊
2⤋
no
2007-02-05 17:19:56
·
answer #9
·
answered by Sylvio 2
·
1⤊
2⤋
i maschi sono sempre in calore... dovresti saperlo eh eh...
ti sconsiglio di sterizzalrlo... e pur sempre un intervento chirurgico ed ha anche dei rischi!
poveraccio...
2007-02-05 17:12:40
·
answer #10
·
answered by Da5p 6
·
0⤊
1⤋