English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

non vi sembra che al giorno d'oggi, le persone dai 15 ai 35 anni si comportino, pensino e vivano all'incirca allo stesso modo?
Il grado di maturità sembra bloccarsi, e tutti finiscono per essere definiti "ragazzi" fino a 40 anni (e oltre).

E' un segnale inquietante?

2007-02-05 08:45:08 · 16 risposte · inviata da Lalli 5 in Scienze sociali Sociologia

16 risposte

No no hai ragione e dimostri molta intelligenza x fare qst domanda: è verissimo....
Credo che cmq più che inquietante sia un effetto dei tempi, e non deve essere visto in modo negativo....
Ci sono molteplici fattori che contribuiscono a questo effetto: l'allungamento della vita media, la qualità della vita più elevata, il "crollo" di alcuni tabù o retaggi culturali, ma anche conseguenze di effetti negativi come: l'ingresso più lento nel mondo del lavoro....e tante tante cause...
In un certo senso anche l'eccessivo benesere porta le persone a maturare meno: se hai mamma e papà che ti mantengono il senso di responsablità è molto minore....

2007-02-05 08:56:54 · answer #1 · answered by Anonymous · 3 1

Bello come quesito! Però non è semplice rispondere con poche parole ...

Credo che sia caduto un tabù per il quale da una certa età in poi ci si debba atteggiare come persone necessariamente "mature" ... intendo questo nel senso che vi è molta più libertà nel potersi mostrare per come si è!

Ciò non toglie che vi sono persone che non matureranno mai ed altre che sono mature già a 20 anni ... dipende molto anche dalla vita che si è condotta.

Un altro tema è invece quello delle persone vecchie (si può essere già vecchi a 25 anni) ed un altro ancora quello di chi ha il terrore di invecchiare e si atteggia sempre (spesso in modo ridicolo) da ragazzino.

Per quanto riguarda me, posso solo dirti che ho vissuto un solo grande cambiamento superata la soglia dei 40 anni (adesso ne ho 50) ... da quella età ho cominciato a vivere le cose molto più intensamente ed a "bruciare" meno il tempo e le esperienze.

Sinora non ho mai desiderato di essere più giovane o più anziano, quale che fosse la mia età ...

Sono convinto che ogni età abbia dei lati positivi ed altri che lo sono meno, ma anche che non alcun senso vivere qualcosa che non sia il presente (cioè è insensato vivere sempre proiettati nel futuro o nella pianificazione, come rifugiarsi nei ricordi del passato) ... in altre parole è insensato perdersi la vita occupandosi di qualcosa che non sia l'oggi.

Se pretendessi di avere l'aspetto di un ragazzino, cadrei nel ridicolo ... il cambiamento dei tempi mi consente invece di essere me stesso come spirito, pensieri, sorrisi, entusiasmi, ecc. ... cose che non erano concesse a chi appartiene ad alcune generazioni prima della mia.

Ciao!

.

2007-02-05 16:59:56 · answer #2 · answered by Federico 4 · 4 1

Sì, perchè non si rendono conto di quanto sono patetici questi "ragazzini" con i capelli bianchi, sempre che ce li abbiano ancora i capelli...

2007-02-06 06:50:07 · answer #3 · answered by Annina * 7 · 2 0

MOLTO, purtroppo non ci sono piu gli stimoli giusti per migliorare e creare una vita sodisfacente.
Vedo sempre + spesso ragazze e ragazzi in piena crisi non potendo soddisfare la triade:
SESSO - DROGA - SOLDI
E' la verità purtroppo e siamo sulla via della completa autodistruzione.
Ciao

2007-02-06 04:14:36 · answer #4 · answered by Talamasca 3 · 2 0

io vado per i 38 (circa... per fare rima)
mi sono bloccato ai 28 (fisicamente)
ho un'età mentale di 18
mi spiace non averne 8 (dico: otto)

2007-02-05 17:10:16 · answer #5 · answered by wakab 4 · 3 1

io vado per i 32 e spero di sentirmi ragazzina in eterno, continuo a vivere come peter pan sogno, mi diverto e spero di fermare il tempo e sono felice così.

2007-02-05 16:58:51 · answer #6 · answered by Orione 5 · 3 1

La famiglia e la scuola si dovrebbero prodigare a far maturare i ragazzi e poi.. vogliamo rimanere sempre ragazzi e mai maturi?
E' giusto cercare di rimanere elastici nella mente e accoglienti nel cuore verso gli altri,ma ricordiamo che ogni eta' ha un suo fascino...e forzare la naturale eta' e' come forzare in natura la maturazione dei frutti;i frutti non sono perennemente acerbi o maturi...
Buon per noi,accettarci umilmente,cercare di migliorarci,questo sempre,ma non cadere mai nel ridicolo.
Ciao

2007-02-06 03:37:55 · answer #7 · answered by Mimì 7 · 2 1

ciao, io ho 19 anni e ho mio padre di 43, posso dirti cn certezza che lui sembra essere davvero un bambinone...pero credo sia un buon segno...primo perche cmq vuol dire che lui continua a sentirsi giovane (non che sia vecchio) e poi secondo me questo fatto aiuta anche il rapporto genitori-figli

2007-02-05 17:02:38 · answer #8 · answered by Giammy 2 · 2 1

Il sentirsi è un conto, comportarsi decisamente peggio. Io ne ho molti di più ma amo scherzare e stare anche con persone più giovani, imparare sempre cose nuove. Però sono cosciente che non posso comportarmi come un ragazzino di 15 anni!! Penso ai PAPY che, vestiti come bambini della scuola materna, cappellino compreso, dovrebbero educare i loro pargoli vestiti da Rambo e tutine mimetiche!!! Stupenda combinazione per la nostra società moderna!!! Auguriamoci che non si vada ancora oltre! Così credo basti! Certo un papino che scende dalla SUV tutto vestito con un bel grembiulino a quadretti e va a prendere il pargoletto che esce dall'asilo in tuta mimetica sarebbe stupendo!! Suggerirei agli stilisti!!! Di solito non ci mettono molto a creare cosettine adatte al caso!!

2007-02-05 16:54:44 · answer #9 · answered by gardengate 4 · 2 1

Ne vado per i 29, sembro più piccolo (di almeno 10 anni, mi dicono tutti) e poi mi comporto un pò come un ragazzino, ma la cosa non sembra preoccuparmi

2007-02-05 16:51:27 · answer #10 · answered by Anonymous · 2 1

fedest.com, questions and answers