English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

ringrazio chi vorrà porre fine a questa curiosità

2007-02-05 07:59:36 · 5 risposte · inviata da Joy! 2 in Scuola ed educazione Curiosità

per ''!''
detesto i cretini che rispondono alle domande solo per far punti.Siete proprio degli idioti.
Ringrazio gli altri che hanno risposto seriamente alla mia domanda.
Ciao!

2007-02-06 07:19:44 · update #1

5 risposte

..."...perchè i cloroplasti si chiamano così? ..."...
Hanno provato prima con "Giovanni", poi con "Michele", ma erano già in troppi a chiamarsi già così ed allora hanno dovuto trovare un nome meno comune...!

2007-02-05 08:12:25 · answer #1 · answered by ! 6 · 0 1

cloro: verde giallastro
plastos:formato, dal greco plassein (formare)
I cloroplasti sono voluminosi organuli di colore verde, presenti solo nelle cellule delle piante e delle alghe
Tutti i cloroplasti contengono la clorofilla e sono sede della fotosintesi clorofilliana

2007-02-05 08:12:58 · answer #2 · answered by gaspara 5 · 1 0

Non si chiamano cloroblasti? Comunque il nome deriva dalla clorofilla che interviene nel ciclo di fotosintesi in cui sono coinvolti questi organuli cellulari.

2007-02-05 08:11:06 · answer #3 · answered by Gingling 4 · 0 0

Secondo la teoria più accreditata, i cloroplasti si sarebbero originati a partire da un batterio simile agli attuali cianobatteri in seguito ad un evento di simbiosi con una cellula eucariote primitiva; a questo proposito, sono simili ai mitocondri. Entrambi questi organuli sono delimitati da due membrane (una esterna e una interna), separate da uno spazio intermembrana; entrambi presentano un proprio DNA e sono coinvolti nel metabolismo enegetico.

Nelle piante, i cloroplasti sono circondati da due membrane a doppio strato lipidico. Si ritiene che la membrana interna corrisponda alla membrana esterna del cianobatterio ancestrale, da cui i cloroplasti hanno avuto origine. Benché il genoma del cloroplasto sia ridotto rispetto a quello degli attuali cianobatteri, i due genomi hanno numerose caratteristiche in comune. Molti geni mancanti nel genoma del cloroplasto sono presenti nel DNA del nucleo cellulare.

In alcune alghe e in alcuni protisti, i cloroplasti sono rivestiti da tre o quattro membrane. Tale fenomeno è generalmente spiegato come conseguenza di un evento secondario di endosimbiosi, nel quale una cellula eucariotica avrebbe fagocitato un’altra cellula eucariotica contenente dei cloroplasti. In alcuni casi, sono stati ipotizzati anche fenomeni di endosimbiosi terziaria, nel quale gli endosimbionti secondari sono stati a loro volta fagocitati da altre cellule eucarioti.

2007-02-05 08:07:24 · answer #4 · answered by Valina!!! 2 · 0 0

Il cloroplasto è un tipo di organulo presente nelle cellule delle piante e nelle alghe eucariotiche. All’interno di questi organuli si svolge il processo della fotosintesi: l’energia luminosa viene catturata da molecole di clorofilla <----(dalla quale prendono il nome) e viene convertita in energia chimica

2007-02-05 08:05:42 · answer #5 · answered by Flower 2 · 0 0

fedest.com, questions and answers