La cosa peggiore è che insegnanti di questo tipo si tovano pure alle elementari!
Ho fatto doposcuola con bambini delle elementari che non erano in grado di leggere correttamente i segni di interpunzione (cioè: punti, virgole, punti esclamativi ecc...).
Capiso che sembra banale come cosa, ma se ci si riflette bene una virgola letta male, può farti male interpretare il testo che stai leggendo, col conseguente rischio di capire "fischi per fiaschi"!
Poi arrivi alle medie e trovi insegnanti validi e dei caproni, che o credono di essere i migliori o se ne fregano altamente di quello che fanno.
A me e capitato alle medie di avere un'insegnante di inglese che aveva davanti a se solo altri tre anni prima di andare in pensione.
Ha lavorato fregandosene altamente di fare in maniera, almeno, decente il proprio lavoro, per questo motivo! Risultato? Per imparare l'inglese, mia madre mi ha mantenuto 3anni di doposcuola! Anche quella di ed educazione artistica era un'incapace, per non parlare di quella di matematica!
Il programma di matematica della terza, l'ho dovuto fare 3mesi prima dell'esame! E poi questa professoressa era di una sensibilità unica e, grazie al cielo, rara.
Una volta non feci i compiti perchè era morto mio nonno. I miei nonni vivono fuori città, quindi abbiamo preso velocemente "armi e bagali e siamo partiti" (avevo 12anni).
Qundo gli dissi che non avevo fatto i compiti e gli spiegai che il motivo era che mio nonno era morto, mi ha risposto che di gente ne muore tanta e non è che se muore uno non si fanno i compiti.
Intanto non era "uno", ma mio nonno, e poi...che pezzo di m****!
Anche per la matematica frequentavo il doposcuola (frequentavo uno dove si facevano tutte le materie, ma era un'ottima insegnante!)
Al liceo in cinque anni ho cambiato otto insegnanti di italiano. Però leggo molto e l'italino per fortuna me l'hanno insegnato bene, sia alle medie che alle elementari! E grazie a questo al liceo avevo ottime basi per sopravvivere gli insegnanti caproni!
Al secondo anno di liceo prendevo sempre 3! Quando io in italiano prendevo sempre ottimi voti. In tutto il tema al massimo correggeva solo una virgola. Il motivo? Non gli piaceva la mia calligrafia! Poi mi imbufalivo (per usare un eufemismo) di più quando vedevo temi ricoperti di segni rossi (correzioni intendo), con ottimi voti perchè gli "autori" avevano una bella calligrafia! Pazzesco!
Purtroppo però si! Insegnanti così esistono e possono esercitare. Essere delle capre non rientra nei motivi che giustificano il licenziamento.
Ovviamente non non ti voglio scoraggiare, ma dirti che questo non sarà l'ultimo insegnante caprone con cui tuo figlio avrà a che fare, in compenso, però, ne troverà anche di molto bravi e preparati.
Io li ho avuti e i loro insegnamenti sono rimasti impressi.
Ti consiglio di invogliarlo a leggere, perchè questo lo aiuta molto e gli permette di imparare nuove parole, oltre ad aprirgli la mente e stimolare il pensiero critico.
Ti consiglio di mandarlo anche al doposcuola per l'italiano, magari non tutti i giorni, così non gli viene troppo pesante.
Se stessimo nella stessa città ti aiuterei volentieri, l'italiano mi piace e ho già fatto dopocuola a bambini delle scuole medie.
Stai tranquilla, le soluzioni ci sono.
Non ho figli (ho 22anni per me è prestino), però mi imbestialisco da discente, immagino quanto si possa imbestialire una madre!!!
In bocca al lupo!
Ciao!
2007-02-05 10:00:24
·
answer #1
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
assicurarsi innanzitutto che sia proprio così...valutando obiettivamente la situazione.se così fosse (purtroppo tanta gente in tutti i campi lavora solo per lo stipendio e non ci mette motivazione,tanto quello lo prende comunque) i genitori dei ragazzini potrebbero fare una riunione e poi convocare questo professore provando a far capire il proprio punto di vista e quello dei bambini.
2007-02-05 07:57:21
·
answer #2
·
answered by Anonymous
·
2⤊
0⤋
Non me ne parlare... la prof di mio nipote ieri ha rimproverato di brutto mio nipote perché recitando il prologo dell'Iliade diceva "pelìde Achille", mentre lei insisteva che si dice "pèlide"... E il bello è che la mamma ha preso le difese della prof ed ha costretto il bambino a correggersi, rimproverando me "che ne vuoi sapere tu che sei "solo" maestra!"... (dirlo a me, dopo 5 anni di liceo classico e versioni di greco fino a notte fonda... mi viene da piangere).
Questa è l'ultima di una lunga serie, potrei scrivere un libro con tutte le castronerie che ho raccolto in 16 anni di insegnamento.
Ho certi nervi!!!!
Cosa puoi fare? Niente! Sappi che tra gli insegnanti, ed io faccio purtroppo parte di questa categoria e spesso me ne vergogno, ci sono i più ignoranti, insensibili, retrogradi e inetti esemplari del creato; e non bastano pochi volenterosi a risanare la situazione, perché mentre i primi sono strafottenti, pieni di sé, sparaballe, i secondi sono modesti, autocritici e sempre desiderosi di imparare ed aggiornarsi.
Morale: i primi fanno il buono e il cattivo tempo, i secondi subiscono insieme agli alunni.
ODIO I COLLEGHI!!!!!!!!!!!!!
2007-02-07 20:26:36
·
answer #3
·
answered by Mitzi DNP 6
·
1⤊
0⤋
Purtroppo la mia idea ed esperienza personale come alunna e poi come madre mi permette di affermare ( ovviamente questo vale per me) che nella maggior parte dei casi i professori sono la massa di professionisti più stupida e incompetente che possiamo avere.
Non solo non sanno infondere nei ragazzi il minimointeresse per la materia che insegnano ma molte volte li fanno disinnamorare o peggio anche odiare e rovinano psicologicamente i ragazzi cresndo loro dei complessi che si porteranno dietro tutta la vita.
Il punto è che molti professori avrebbero bisogno di farsi curare da uno psicologo perchè scaricano sui bambini i loro problemi personali e, secondo me, oltre chedare le pagelle sul rendimento dei ragazzi questi e i loro genitori dovrebbero avere anche la possibilità di giudicare e dare delle pagelle agli insegnanti sulla loro preparazione, rendimento e capacità psicologiche di insegnamento.
Anzi, qualunque laureato in una certa materia, per avere diritto all'insegnamento, dovrebbe essere obbligato per legge a sostenere un esame atto a determinare le sue capacità di lavorare con e su un "materiale" umano così prezioso e delicato come quello dei nostri ragazzi invece che rovinarli, come molti fanno, a causa delle loro paranoie.
Se hai notato in molte scuole esiste la figura dello psicologo,
ti sei mai chiesta a cosa serve?
Non ci sarà mai un professore che dice a un collega "Consultalo!", serve solo ai ragazzi perchè se un ragazzo si rivolege a lui i professori possano dirgli "hai problemi".
Mentalità!!!
2007-02-05 21:03:32
·
answer #4
·
answered by salsa 1
·
1⤊
0⤋
purtroppo gli insegnanti alle medie sono un po presuntuosi, possono demoralizzare allo studio, forse sono sfiduciati e vivono una mentalità stereotipata. oppure sono proprio dei fanulloni difficile da dimostrare specie alla tua età. vuoi un consiglio da papà : tu continua a studiare come facevi alle elmentari e fai finta di niente se questa cosa ti ferisce ,stiudia alle superiori , e all'università ! ,secondo me questa è la + bella soddisfazione che ti puoi prendere con un prof...così ...che ne dici?
è faticoso lo so..ma sono convintissimo che ci riuscirai .....,si capisce subito che sei un ragazzo intelligente. studia e non pensarci auguri dottore...dallo spirito critico....ciaoz...
2007-02-05 08:07:49
·
answer #5
·
answered by joint52 3
·
1⤊
0⤋
se sei sicuro di quello che dici ti consiglio (o gli consiglio ma forse siete la stessa persona) di rivolgerti alla preside e fare presente il tuo problema. Magari chiedi sostegno a un insegnante che ti da fiducia parlandogliene prima
Devi ufficializzare la tua richiesta in modo da impedire che l'insegnante incompetente possa accanirsi contro di te in maniera subdola.
Se riuscirai in questa impresa eviterai anche ad altri coetanei di trovarsi in questa condizione. Non so quali tipi di provvedimenti possano prendere nei suoi confronti ma sicuramente se qualcun'altro sosterrà la tua tesi potrebbero anche allontanarlo.
buona fortuna!
2007-02-05 08:04:24
·
answer #6
·
answered by nerocemento 4
·
1⤊
0⤋
Ovviamente no... Prova a scrivergli una lettera... Magari sulla fiancata dell'auto...
2007-02-05 07:56:36
·
answer #7
·
answered by King of freedom 2
·
2⤊
1⤋
1)parlare pacatamente al professore
2)parlare con i superiori
3)far trovare l'auto del prof su 4 mattoni. credo che il messaggio arriverà!
2007-02-05 19:42:32
·
answer #8
·
answered by puce 3
·
0⤊
0⤋
I rappresentanti dei genitori possono indire un'assemblea speciale e convocare tutti i genitori per discutere il problema, quindi, segnalare la cosa al capo d'istituto. Se si raccolgono anche le firme è meglio. Il capo d'istituto valuterà se sia o no il caso di riportare il docente a più miti consigli, o, addirittura di rimuoverlo. E'difficile che lo rimuovano, perchè se ha superato un concorso ordinario abilitante, vuol dire che le competenze le possiede... Però potreste rivolgervi al TAR, e vedere se almeno il vostro dirigente scolastico riesce ad imporre una programmazione decente al questo insegnante... Purtroppo, gli incompetenti sono sempre esistiti: ricordo una docente di filosofia che ci permetteva di giocare alla battaglia navale, di sgranocchiare snacks e di vagare senza meta per tutta l'aula, mentre leggeva i romanzi "Harmony"... grazie a Dio, e nonostante lei,nella vita ho fatto strada lo stesso... Vedete se si può agire, ma con discrezione, perchè se doveste perdere la battaglia...quello resta lì, e poi son ***** amari..!
2007-02-05 08:08:50
·
answer #9
·
answered by pulcina35 5
·
0⤊
0⤋
annientalo con li scioglilingua
se non funziona tutti dal preside !
2007-02-05 08:04:55
·
answer #10
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
butta nel serbatoio della macchina un bel po' di cocacola o acqua cosi' si rompera' la macchina e non verra' piu' a scuola
2007-02-05 07:55:41
·
answer #11
·
answered by Anonymous
·
1⤊
1⤋