Roma..........amoR........E' una città culturalmente ecclettica , l'antico nel moderno, tra un gatto truffaldino tra la piramide e il colosseo, nell'aria squarciate e Porta portese(immigrat,loschi, il trasteverino,i vari dialettinun c'è solo er romano.....) Ponte sublicio,lamagnaccia, Magia con G.Bellini, lusso e "agio"e sogni da Pzza Navona Spagna,
Un caos ordinato, ,la luna che si inzuppa nel tramonto rosa/arancio, mentre dal terrazza del pincio...ammiri......Città decantata e intrisa di mille culture.un capovolavoro
Con Roma se si lascia trasportare è amore a prima vista, è un incantesimo passeggiare al tramonto ...dappertutto......particolari che si trasformano in ricordi.........la frequento .....
2007-02-05 21:43:59
·
answer #1
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
io sono di parte...sarebbe come chiede ar fruttarolo si le mele so bone o fraciche...
2007-02-05 15:28:57
·
answer #2
·
answered by Anonymous
·
2⤊
0⤋
io sono romana e amo la mia città,credo sia la più bella in assoluto.storicamente parlando è una città molto importante.ho girato molti luoghi,si sta bene per un pò fuori ma poi il richiamo della città eterna è troppo forte!
"QUANTO SEI BELLA ROMA QUANN'è ER TRAMONTO... QUANNO L'ARANCIA ROSSEGGIA ANCOR SUI SETTE COLLI..."
2007-02-06 05:24:03
·
answer #3
·
answered by ^*^FiNiCeLLa^*^ 5
·
0⤊
0⤋
Roma è Roma c'è poco da spiegare
2007-02-06 03:25:20
·
answer #4
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
Da romana che ora vive all'estero, forse non sono obiettiva, cmq proverò ad esserlo... A me Roma piace, ma non sono acritica.
Roma ha di bello la storia, l'arte, il clima (tranne a luglio ed agosto, quando fa davvero troppo caldo per i miei gusti), la cultura (gli ultimi sindaci ci hanno saputo fare al riguardo), il fatto che si mangia bene ancora spendendo relativamente poco e, rispetto al passato, è ormai anche una città relativamente sicura. Sotto questi aspetti pochissime città al mondo possono competere con essa.
I romani di primo impatto sono, pur coi loro modi talvolta bruschi, gentili, accoglienti ed alla mano con i forestieri (anche se talvolta risultano un po' invadenti), ma è vero che poi alla lunga si rivelano meno aperti di quello che sembrano inizialmente (i romani hanno i loro giri di amicizie consolidati nei quali non è semplice entrare; chi ci si trasferisce per lavoro spesso finisce per frequentare quasi solo "trapiantati" come lui, anche se c'è da dire che spesso sono anche questi ultimi che si autoescludono).
Roma è anche stressante, piena di traffico, la rete dei mezzi pubblici è una delle più scadenti d'Europa, i bus e la metro sempre affollatissimi ed il costo delle case ormai inavvicinabile. Purtroppo molti trentenni finiscono controvoglia per vivere a casa dei genitori perchè i bassi stipendi non permettono di affrontare un acquisto di una casa o anche un affitto pure in condivisione.
2007-02-05 19:21:33
·
answer #5
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
ci vivo da poco e posso dire che è stressante in quanto il traffico è troppo la città è caotica,però è bella,l'arte che c'è è bellissima
2007-02-05 15:47:23
·
answer #6
·
answered by dolcefiore19 2
·
0⤊
0⤋
si mi piace molto di Più di Firenze Milan Venezia ecc e una cita antica e viva e el centro del mondo vibrante
2007-02-05 15:37:47
·
answer #7
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
Roma è bella, antica, moderna e se ti riferisci alla città è l'ideale per i turisti. Viverci ovviamente è simpatico soprattutto se pensi al clima. Però è vero che ci sono posti tenuti male, e dal momento che è una città millenaria va trattata bene e con il dovuto rispetto.
2007-02-05 15:37:01
·
answer #8
·
answered by Robyscotta 5
·
0⤊
0⤋
Bè che dire!! Come direbbe Venditti ' quanto sei bella Roma quanno è sera'!! Io credo che la caratteristica che fa di Roma la città più bella al mondo sia l'atmosfera magica...il rumore insistente e dolcissimo delle fontane, il cielo pallido e sorridente che pare inchinarsi alla grandezza della città, la romanticità di un tramonto visto dalla terrazza del Vittoriano, quando tutto si fonde in un'armonia indescrivibile. Ogni angolo ha una sua storia da raccontare, anche un balcone fiorito di gerani conserva una poesia, e maestoso il Colosseo pare sorvegliare l'antica Roma. A volte passeggiando per Via Veneto, Campo dè Fiori, o accanto alla fontana di trevi, o a quella del Bernini sembra di tornare nell'Italia della dolce vita o in un film di Audrey Hepburn...accompagnati dal dolce e pacato respiro della città!!
2007-02-05 15:36:24
·
answer #9
·
answered by *Meredith Grey* ^seriously^ 4
·
0⤊
0⤋
ci sono stato qualche giorno però dormivo a ladispoli
che domandeeeeeeee come fà a non piacere la città eterna?
ciaoooooooo
2007-02-05 15:29:55
·
answer #10
·
answered by ? 5
·
0⤊
0⤋