English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Nell'amena puntata di A sua immagine di domenica 4 febbraio:
http://www.asuaimmagine.rai.it/R2_paginaSpalla/0,11017,241-1070438,00.html
Mons. Francesco Anfossi si è interrogato lungamente, dice lui, sulla possibilità di avere figli tramite l'inseminazione artificiale. Interpellato sull'argomento si è espresso dicendo che le persone che non possono avere figli non dovrebbero cercarli in maniera innaturale e contro la volontà del signore, ma più che altro interrogarsi sul perchè dio ha scelto per loro quella strada. Adesso, a parte la continua intromissione sul discorso della natura, discorso sul quale la chiesa è stata sempre di una competenza a dir poco fallimentare, procurandosi però di bruciare chiunque si mostrasse più ferrato; mi chiedo se si può essere così cattivi, arroganti e intolleranti verso una persona che ha degli impedimenti fisiologici di concepimento, è accettabile che si discrimini ancora tra chi è scelto da dio per proseguire la stirpe gloriosa e chi invece si deve..

2007-02-05 06:14:24 · 9 risposte · inviata da Pimpi 6 in Società e culture Religione e spiritualità

...chiedere angosciosamente perchè dio non gli ha elargito tale benevolenza? E ancora, è ammissibile che a farlo siano proprio coloro che dicono di portare avanti la parola di un dio che è solo amore?

2007-02-05 06:14:45 · update #1

Caro maverikpeppe caschi male, sono un ragazzo e non voglio nemmeno sposarmi. :)

2007-02-05 06:32:08 · update #2

Heart of darkness: e perchè no?

2007-02-05 06:33:32 · update #3

9 risposte

Più che amena direi tragica. Non l'ho vista ma dal siti rai e dalle parole del richiedente posso ben immaginare cosa abbia detto un
prete retrogrado, specie con la famosa frase ''il signore ha voluto così''

A un prete del genere risponderei che il ''signore'' ci ha dato anche un cervello....A questo modo niente operazioni, io sarei dovuto crepare a 12 anni per peritonite da appendicite, niente trapianti , se una partoriente è in gravi diffocoltà che crepino madre e figlio perchè evidentemente il ''signore'' di quel prete ha voluto così....

Quando sento queste cose atroci penso che ci vorrebbe una sorta di inquisizione alla rovescia, e far pagare a questi uomini vestiti di nero tutto il male che hanno fatto all'umanità con le loro idee. E per il momento mi fermo qui.

*************************
Allora continuo: per xyz: se uno per una malformazione genetica facilmente operabile ha il ''pisello'' storto e non può fecondare se lo deve tenere così perche cosi ha deciso il vostro ''signore''????

Per quell'altro che parlava di fecondazione artificiale ,è ignorante percghe non distingue tra fecondazione omologa ed eterologa: prima di sputare sentenze documentatevi...STUDIATE !!!!!

Anche per Grilla: un conto è ''figliare'', un altro conto è avere un figlio''. Studia anche tu.

2007-02-05 06:29:19 · answer #1 · answered by giorgio s 4 · 3 3

Chiesa a parte, anch'io penso che certe persone si accaniscano troppo sul discorso "figli". Ormai, come in tutte le cose, anche la maternita' e' diventata un desiderio da soddisfare ad ogni costo, e non si e' piu' capaci di ammettere che ogni tanto qualcosa non si puo' avere. Voglio, voglio...e' la mentalita' corrente. Anch'io penso che se la Natura ci rema contro, a volte e' meglio mettersi l'anima in pace e magari pensare a un'adozione. Ma ormai l'essere umano si sente onnipotente e non e' piu' capace di rassegnarsi quando qualcosa non si puo' avere.

2007-02-05 14:43:21 · answer #2 · answered by Grilla Parlante 6 · 3 1

che domanda anche io volevo essere ricca ,avere una cameriera e godermi la vita

2007-02-05 15:46:06 · answer #3 · answered by antossal 6 · 2 1

La sterilità è una maledizione.. non è affatto vero che Dio te la da perché non vuole che ti abbia figli! Se noi guardiamo nella Parola di Dio compare una situazione analoga dove Dio è intervenuto prontamente! Sara non poteva avere figli, ma li desiderava tanto. Dio ha dato una promessa ad Abramo, che nonostante la sterilità di Sara avrebbe concepito un figlio. Sono passati anni, Abramo a vissuto momenti di sconforto, tanto che aveva pattuito con la moglie di concepirne uno con la serva. Il figlio con la serva lo ha avuto.... ma guardate bene nonostante tutto Dio gli ha dato un figlio legittimo con Sara! Uno ora mi può dire, ma questa è una storia biblica di 100.000 anni fa.. io rispondo, che Gesù sulla crocei è venuto per spezzare ogni maledizione. Se credi in Cristo con il cuore e lo dichiari con la bocca , che è il tuo signore e salvatore ogni maledizione è spezzata! Nella mia chiesa c' era una coppia sterile, abbiamo pregato e Dio ha spezzato questa maledizione ed ora ad Aprile avranno una bambina!! L' inseminazione artificiale è contraria alla parola di dio non perché Dio vuole togliere ogni possibilità di avere prole(Sono una benedizione per le famiglie!!), ma perché Dio a dato Gesù per noi.

2007-02-06 06:16:47 · answer #4 · answered by isa 3 · 2 2

io credo solo che chi non ha la possibilità di fare figli sia perchè semplicemente non è destinato a farli, punto e basta, a prescindere da Dio, che di certo ha di meglio da fare che ricordarsi di noi.
diciamo che ne faccio più una questione karmica; in questa vita ti succede tale cosa per espiare un peccato precedente e se ti attieni al volere del destino (che è comunque superiore a te) verrai premiato successivamente.
a volte bisogna arrendersi davanti all'evidente impotenza dell'uomo.

2007-02-05 17:13:42 · answer #5 · answered by Anonymous · 0 1

Non l'ho vista quella puntata, tuttavia di affermazioni del genere ne ho sentite in altri campi, come da un certo Don Giovanni D'Ercole dire "Il Papa E' Cristo in terra"...
Mammamia! Allora si è incarnato?
Ma sei imbe(c)ille?

Di certo l'inseminazione artificiale la considero inutile, semplicemente perchè si usa un gamete che nn è dello stesso cognuge...
Inseminazione artificiale: fare un figlio con un altro/a in prestito per poi fargli le corna e tornare come prima e fare finta di niente...
Io preferirei allora l'adozione, senza tante pare mentali sul perchè sono sterile o meno...pare mentali che non servono a niente e nessuno...Dio nn discrimina chi è sterile o chi è handicappato, ma bisogna accettarsi per quello che si è...
Non mi pare difficile...mi sembra più difficile per molti altri in questa epoca del "tutto e subito", prole compresa...come se fosse a volte un oggetto...

Questi ragionamenti mi fanno schifo, sai?

2007-02-05 15:08:56 · answer #6 · answered by Anonymous · 1 2

ma perchè bisogna sempre tirare in mezzo Dio?

2007-02-05 14:27:50 · answer #7 · answered by Shades of grey 2 · 1 2

Guarda, mia madre è sterile eppure subito dopo aver chiesto a Dio dei figli siamo nati io e mio fratello, quindi non credo proprio che Dio abbandoni all'infertilità chicchessia.
Purtroppo c'è gente che deve farsi vedere sapiente pur essendo ignorante, ed è il caso del citato pretonzolo.

2007-02-05 14:24:05 · answer #8 · answered by HK 6 · 2 3

hai interpretato male il pensiero secondo me.a chi non puo avere figli ,per la chiesa cattolica,viene chiesto di piu da Dio.mi spiego...quando dice chiedersi il perche Dio abbia scelto quella strada per loro,.invita a riflettere sull amore che si puo dare ad un "figlio" anche se questo non e stato concepito da te.questa e la strada che Dio ha scelto per loro.tu puoi non condividere ed e tuo diritto,ma non credo davvero che volesse essere cattivo e intollerante,semplicemente ha parlato da cattolico.

grilla complimenti per l obiettivita ;)

2007-02-05 14:27:56 · answer #9 · answered by batterylow 3 · 0 2

fedest.com, questions and answers