Io non ho esperienza di catechismo, penso però che oggi abbaimo bisogno di cristiani che hanno incontrato il Cristo vivo, e non un Cristo che fà parte di una storia accaduta tanti anni fà.
Il Cristo vivo si incontra nel farne l'esperienza.
Fare l'esperienza di Cristo vuol dire vivere una situazione della propria vita non come vorremmo noi ma come vuole lui. Fidandoci del vangelo, mettendolo alla prova, col senno di poi potremo vedere cio che ha operato in quella situazione. (Non è detto che sia immediata, potrebbero passare anche anni)
Dio si vede dopo, ma si vede veramente (beati i puri di cuore perchè vedranno Dio), se noi lo facciamo vivere nella nostra vita, nelle nostre situazioni.
Non so se sono stato chiaro, se vuoi puoi contattarmi, ma credo che il catechismo sia ai piccoli che ai grandi, non deve essere una serie di nozioni da imparare, ma deve essere un'esperienza che ci aiuti a fidarci di lui.
2007-02-05 05:30:15
·
answer #1
·
answered by blackbarry 4
·
2⤊
1⤋
Io non me ne intendo molto di religione...ma credo che la cosa più importante da insegnare ai bimbi sia il rispetto, la fratellanza, la solidarietà, ecc...principi cristiani che spesso vengono dimenticati, ma secondo me sono elementi fondamentali di un buon cristiano...senza questi credo non valga molto andare a messa per fare la figura del buon cristiano, è come predicare bene e razzolare male...e credo sia importantissimo educare al rispetto anche delle altre religioni, non dimenticandoci che i cristiani in origine erano perseguitati...credo che sia opportuno imparare dagli errori commessi nel passato per diventare uomini migliori...ma mi sembra che purtroppo vada sempre peggio...
2007-02-05 06:03:28
·
answer #2
·
answered by cat.woman 2
·
2⤊
0⤋
La penso come "blackbarr". Ed "Xyz"
2007-02-05 05:59:32
·
answer #3
·
answered by freedom 2
·
2⤊
0⤋
Insegnare loro di guardare a Cristo, a i suoi insegnementi, che lui non mente, che l' uomo vuole fare da guida verso un dio che onora con le labbra ma il suo cuore è lontano da lui.
Come può un cieco fare vedere la strada ad un altro cieco?
2007-02-05 07:35:17
·
answer #4
·
answered by ? 7
·
1⤊
0⤋
Ciao! Io ho cominciato quest'anno (da ottobre 2006) a vivere questa esperienza per la prima volta, e grazie anche a questo sono tornato ad essere più assiduo nella vita parrocchiale e di Fede.
Mi sto trovando bene con i ragazzi, fanno la 5 elementare, e al contrario di altre realtà che vedevo in giro, loro si mostrano davvero interessati alle cose che diciamo...questo è già positivo...
Cosa insegnarli, secondo me?
Se fossi da solo in quella classe, per prima cosa insegnerei ad avere un fortissimo spirito ecumenico, ovvero insegnare fin da adesso ad avere una fortissima considerazione dei protestanti e degli ortodossi come fratelli a tutti gli effetti, perchè sono cristiani come noi, nè più nè meno. E viceversa.
Per attualizzare ciò, insegnerei nn solo ciò che è la nostra dottrina su certi punti, ma anche qual'è, per esempio, il punto di vista degli ortodossi, in modo che conoscano bene tutto il cristianesimo e nn solo una parte...
Non solo...pur essendo chiaramente appartenenti alla confessione cattolica, insegnerei a chiamarci semplicemente cristiani gli uni gli altri, pur conoscendo, anche solo in linea di massima, le differenze seppur minime con le altre confessioni...
Ancora: cercherei di attualizzare il messaggio di Gesù, magari insegnando, anche con dei giochi, che fare il bene è una cosa che per un cristiano deve essere spontanea, fin dalle più piccole
cose..come dal sorridere, al giocare e stare insieme in armonia...fino all'atto di carità verso chi non ha da mangiare...
E altre cose, che ti aggiungo più tardi,
scappo, ciao!
Rieccomi,
insegnerei a non considerare l'essere cristiani (se vuoi, il seguire questa "religione") come qualcosa di retrogrado e da bigotto...di non vergognarsene mai, neanche se gli altri nn condividono il nostro punto di vista! Perchè è attraverso tale vergogna che il Diavolo cerca di indurre ad abbandonare la via che porta a Gesù.
Anzi, aggiungo: essere religiosi nn vuol dire avere una vita diversa o meno "in" degli altri coetanei, ma avere una consapevolezza maggiore di quanto siano importanti certi valori della/per la vita, e della Fede in Dio.
Penso di essere stato utile ed esauriente!
Ciao!
Xyz
Se mi viene in mente qualcos'altro, te lo dico!!!
:)
2007-02-05 05:53:15
·
answer #5
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
al catechismo mi ricordo che facevamo arrabbiare la suora perchè le cose che insegnavano erano contraddittorie, si parlava di santi morti, mentre la bibbia parla di persone santificate in cristo ( ma vive) cristo ci insegna come vorebbe che diventassimo per entrare a far parte del suo regno, cioè: pentirci dei nostri peccati; lavarci con il suo sangue per togliere i peccati quotidiani e santificarci nel suo nome, se vuoi insegnare la verità studia bene le lettere di paolo, le troverai molto istruttive, non cercare in libri vari, ticonfonderebbero solo le idee, cerca, medita sulla parola e prega molto ( non con le classiche parole)
ma chiedi aiuto a cristo, credi e vedrai i risultati, se vuoi contattami, ma prega sempre con il cuore,
2007-02-05 05:45:24
·
answer #6
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
Ad amare. E' questo che ci vuole insegnare Dio. Alcuni bambini iniziano già ad essere cattivi tra loro.
2007-02-05 05:41:49
·
answer #7
·
answered by Una qualsiasi 4
·
1⤊
0⤋
Insegnarli di amare gli altri,perché Dio si manifesta agli altri tramite le nostre manifestazioni di amore
2007-02-05 05:36:06
·
answer #8
·
answered by massimiliano l 2
·
1⤊
0⤋
Si dovrebbe insegnare la verità e non le favolette che si insegnano da secoli ( la mela, il serpente,ecc.). Si dovrebbe insegnare la verità anche ai bambini piccoli, con parole semplici, perchè quando cresceranno e si tenterà di insegnare cose nuove, per loro non sarà facile accettarle, perchè le favolette saranno troppo radicate.
2007-02-05 07:28:48
·
answer #9
·
answered by Maria Maddalena 4
·
1⤊
1⤋
si dovrebbe insegnare la verità con la bibbia in mano visto che si parla di Dio e non di favolette come hanno sempre fatto.chi ha fatto il mondo?
come mai siamo entrati nel peccato?
la vita di mosè.
la vita di abramo
il diluvio e perchè avvenne
isaia
La venuta di Cristo
perchè è nato
cosa è venuto a fare
perchè disse di predicare negli ultimi giorni?
la morte
la resurrezione
perchè satana si oppose a Dio
il regno di DIO.
Mi fermo qui perchè già sarebbe troppo se insegnassero una sola di queste proposte ,invece insegnano la vita del bue e l'asinello,i re magi ,come si fa il presepe e la vita di santa caterina di pinco pallino eccetera,una professoressa di religione che conosco faceva fare la raccolta di santini .agli alunni
2007-02-05 05:26:16
·
answer #10
·
answered by antossal 6
·
1⤊
1⤋