Sì, credo di sì... anche perché sarebbe presuntuoso credere che il mondo si "limiti" a quel che appare!
2007-02-05 04:53:02
·
answer #1
·
answered by Claudio P 2
·
0⤊
0⤋
Cert che esiste..ne sono sicuro. Troppe cose mi sono successe per non crederci.
2007-02-05 12:05:11
·
answer #2
·
answered by dom 6
·
2⤊
0⤋
mah...spero di si...anche perchè vorrei incontrare qlcn a cui voglio molto bene...
2007-02-05 12:17:22
·
answer #3
·
answered by ^*^FiNiCeLLa^*^ 5
·
1⤊
0⤋
Se l' al di qua c'è!
ogni cosa ha la sua contrapposizione!
2007-02-05 12:17:15
·
answer #4
·
answered by ? 7
·
1⤊
0⤋
certamente! ne sono super certo, e non solo, anche l'al di qua che i nostri occhi non possono recepire e neppure le nostre orecchie organi piuttosto limitati, pensa agli ultravioletti (occhi) e gli ultrasuoni (orecchio) che i cani possono udire.
l'al di là esiste, sono certo in quanto ho vissuto delle esperienze dirette e non della reincarnazione.
a presto
2007-02-05 12:13:54
·
answer #5
·
answered by Raffaello 2
·
1⤊
0⤋
Mai nessuno è tornato a dirlo...quindi diventa solo una questione di fede...
2007-02-05 12:04:01
·
answer #6
·
answered by bikaner 7
·
1⤊
0⤋
E perchè non dovrebbe esistere? Non siamo fatti di solo corpo fisico , ci sono le emozioni, i sentimenti, i ricordi ......e questi non muoiono con il corpo fisico. E' anche probabile che ognuno di noi troverà il proprio al di là così come se lo era immaginato quando era in vita.
2007-02-05 17:05:41
·
answer #7
·
answered by ornella 2
·
0⤊
0⤋
Immortalita’ dell’Anima?
Se per anima intendiamo un'entita' intelligente e conscia che esiste in un'atra dimensione, separatamente da un corpo fisico, beh, siamo nel mistico profondo! Tutta fede e niente sostanza. Non abbiamo ne' definizione ne' esperienza di cose come "altra dimensione" o "coscienza intelligente senza corpo". Queste sono invenzioni fantastiche! Se non possiamo sapere se queste cose esistono, tanto meno possiamo sapere se sono immortali.
Ma l'anima o spirito umano inteso come coscienza si puo' definire. La coscienza esiste solo, in gradi diversi, negli esseri corporei e viventi. Le rocce e i sassi non hanno nessun tipo di coscienza. Le piante e i microbi rispondono a sensazioni e seguono leggi biologiche ben precise, quindi gli si puo' attribuire un tipo di coscienza primitiva, adatto alla vita che fanno. Osserviamo che piu' gli organsimi sono fisicamente complessi, piu' la loro forma di coscienza e' altrettanto complessa. L'uomo ha la coscienza piu' complessa che noi conosciamo perche' ha il cervello piu' specializzato di tutta la biosfera terrestre.
L'esistenza di coscienza o anima senza forma fisica non e' mai stata osservata scientificamente. Il corpo morto di un cane o di una persona perde la sua coscienza ed e' semplicemente un cadavere. Pensare che la coscienza continui ad esistere senza corpo, quindi se e' un cane continuera' a ricordarsi del suo padrone, dei giochi che ha fatto al parco, eccetera, mentre se e' una persona, continuera' a ricordarsi dei propri familiari, del lavoro che ha fatto, dei desideri che aveva, continuera' anche ad essere intelligentemente direttiva, cioe' a pensare e comunicare in qualche modo i suoi pensieri e decisioni con quelli vivi. Tutto questo e' pura fatanscienza!
L'anima o spirito umano si possono definire solo come coscienza mentre viviamo in un corpo fisico, proprio perche' e' il corpo fisico, col suo sistema neuro-cerebrale che produce la coscienza in noi. Il corpo fisico e' uno strumento evoluto e biologicamente complesso che ci permette di percepire le sensazioni, mentre il cervello e' l'organo che le traduce in concetti pro-vita o contro la vita. I concetti che abbiamo sono la nostra anima, coscienza o spirito.
Che cos'e' lo spirito umano? E' l'integrita'. Una persona di spirito elevato e' una persona integra. E' una persona che ha chiarito i concetti astratti come quelli dell' onesta', fedelta', amore, giustizia, amicizia, e mille altri che tutti insieme vanno a comporre i principii dell'etica che una persona segue.
La filosofia si occupa di chiarire questi concetti. Siccome la mente concettiva dell'essere umano e' complessa, raggiungere l'integrita' morale e' un compito difficile, ma necessario. Non esiste persona che in un modo o in un altro non segua dei principii etici. Tutti abbiamo piu' o meno un'idea di cosa intendiamo per amore, giustizia, onesta', felicita' ma integrare consciamente questi concetti nella vita di tutti i giorni non e' facile. Questi formano la nostra coscienza o la nostra anima. Dire che quest'anima continua a vivere nell'al di la', senza corpo, non ha prove di nessun genere.
2007-02-05 15:14:30
·
answer #8
·
answered by DrEvol 7
·
0⤊
0⤋
Appena me lo dicono ti faccio sapere, GIURO!
2007-02-05 13:48:19
·
answer #9
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
La parte razionale di me mi fa pensare che è solo una storiella che ci raccontano per non farci pesare la famosa ora X che arriva per tutti. Ma devo ammettere che mi sono successe cose strane che mi fanno un tantino ricredere, e calcolate che io ho perso un fratello 7 anni fa e quindi credere all'aldilà nn potrebbe che farmi bene. Ma se il mio raziocinio è + forte. Forse nn esiste.
2007-02-05 13:10:38
·
answer #10
·
answered by omonima v 2
·
0⤊
0⤋
lo spiga molto bene don Antonio Maione nella messa del 4 febbraio 2007 visibile al seguente link: http://www.lamanosullaroccia.it/VIDEO/tabid/90/Default.aspx
2007-02-05 13:07:53
·
answer #11
·
answered by tiladec 1
·
0⤊
0⤋