English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Io penso che si stia cominciando a insinuare nell'immaginario individuale e collettivo, in particolare maschile e, per adesso, in misura minore, anche in quello femminile, l'idea di una una forma civile di poligamia e di poliandra: una donna con più mariti.

2007-02-05 03:34:21 · 4 risposte · inviata da Anonymous in Scienze sociali Sociologia

o ciliegina non deve essere un privilegio per i più ricchi e le ricche. Il fatto di essere un famiglia allargata e di aver più coniugi non significa che vanno mantenuti, si presuppone lavorino e in casa entri più di unostipendio e che, insime, potrebbe anche essere presa la decisione di fare un fondo seprazione o un fondo divorzio. Le Assicurazioni, le Banche, ecc potrebbero fare fondi specifici per questo tipo di situazioni. Per il resto valgono le leggi attuali per cui chi più ha più paga a meno che non vengano fatti accordi prematrimoniali in cui si stabiliscono le regole condivise.

2007-02-05 04:00:23 · update #1

4 risposte

La tua domanda non e' affatto campata in aria! Secondo me, se ci allontaniamo dal modello di famiglia "tradizionale" (marito, moglie e eventuali figli) per ufficializzare anche altre forme di convivenza (coppie gay con o senza figli adottati, adozioni ai single etc) non ci vorra' molto per allargare la sfera anche alla poligamia e poliandria! Mi sembra gia' di sentire i musulmani reclamare quello che per loro e' un diritto secondo il Corano (e forse non avrebbero tutti i torti, forse i musulmani hanno meno diritti dei gay?) e a questo punto per "par condicio" le donne reclamerebbero la poliandria (e come dargli torto...sarebbe discriminazione!)
E presto spuntera' chi reclamera' il diritto di lasciare la propria eredita' al cane o al gatto, come gia' e' possibile negli USA, adducendo che il suddetto cane o gatto e' per lui come un figlio...
Attenzione, con questo non sto esprimendo alcun giudizio, sto solo ipotizzando alcuni scenari, volutamente esagerando....ma forse poi neanche tanto!

2007-02-05 04:07:26 · answer #1 · answered by Grilla Parlante 6 · 1 0

Temo che tu sia arrivato in ritardo di qualche secolo: i maschi della specie umana praticano la poligamia sin da quando sono scesi dagli alberi e hanno sperimentato la stazione eretta, le femmine praticano anch'esse la poliandria, di recente più apertamente e con la sfrontatezza di chi ha una rabbia atavica da scaricare, in passato attraverso sotterfugi vari e rigorosamente dopo il matrimonio, perchè naturalmente dovevano mantenersi vergini sino a quel momento.
Ops... ma forse tu intendevi poligamia e poliandria legali ed ufficialmente riconosciute. Temo che il mio stipendio non sia sufficiente a mantenere 4 mariti e 8 figli, e tu? Hai la possibilità di mantenere 12 persone? ;-)

P.S. Però... L'idea della famiglia allargata non è male, non avrebbe più senso il culto del possesso, che è una delle cose che decretano la fine di molti nuclei familiari, anche se probabilmente si creerebbero altre strane dinamiche per la spartizione dei diritti / doveri e soprattutto il potere. Mah, forse, chissà...

P.P.S. Perchè alle domande interessanti arrivano sempre poche risposte? :-(

2007-02-05 11:43:55 · answer #2 · answered by BuBuSettete 5 · 1 0

Punti di vista, io spero che si rispettino i nostri veri valori e che li si riportano ai suoi splendori.

2007-02-07 05:11:51 · answer #3 · answered by laura f 5 · 0 1

non è una novità, nemmeno adesso.

poi per un ritorno totale alla tribu, non manca molto...

appena il primo pazzo schiacci "IL" bottone....

2007-02-06 15:29:25 · answer #4 · answered by LupoSolitario 4 · 0 1

fedest.com, questions and answers