Perche’ crediamo?
La fede non e’ un dono di nessuno. E’ un sentimento. Sentiamo il bisogno di certezza, il bisogno di avere risposte, e il bisogno di capire. La fede risponde a questi bisogni come il cibo risponde alla fame. La fede e’ un sentimento che solo l’essere umano puo’ avere, perche’ solo chi e’ dotato di cervello concettivo e creativo puo’ immaginare. Gli animali piu’ evoluti, come balene, delfini, cani e scimmie hanno un cervello quasi concettivo, ma non proprio. L’emozione di fede negli animali e’ minima, ma forse piu’ sviluppata nei cani e nelle scimmie.
La religione e’ una filosofia basata sulla fede. Alle domande che ci facciamo, la religione risponde con pensieri mistici, con misteri incomprensibili alla logica. Se al bambino gli s’insegna che non c’e’ differenza tra pensiero mistico e pensiero logico, che la verita’ si puo’ raggiungere in due modi, uno con la fede l’altro con l’evidenza, e’ facile per la maggioranza di noi accontentarci di credere senza sapere, senza necessita’ di sforzarsi a indagare scientificamente l’evidenza di niente.
A molti, basta leggere dei libri per avere tutte le risposte ai loro dubbi. Se i libri sono antichi, e sono stati accettati per secoli da tante altre persone, se qualcuno dice che sono stati scritti dall’ispirazione di Dio e che sono “sacri” questo e’ sufficiente per rispondere a tutto.
Quelli che ci hanno dato il mondo moderno non si sono accontentati di queste risposte. Magari hanno ceduto alla fede culturalmente, specialmente sotto pressioni e minacce delle autorita' al potere, seguendo le regole dettate dalla societa’ in cui sono vissuti, ma la curiosita’ umana e’ sempre stata piu’ forte dell’inerzia della fede. Chi amava veramente la verita’, come Galileo, da un lato credeva e praticava la religione del suo tempo e Paese, dall’altro perseguiva con la logica scientifica gli studi necessari per scoprire come il mondo e’ e come funziona realmente. Chi ha dato all’umanita’ meno sofferenze, piu’ sicurezza e benessere non sono mai stati i profeti, i messia, i fondatori di religioni, i mistici coi loro sporadici miracoli, ne’ gli uomini di fede, ma sono sempre stati gli uomini di scienza che hanno appliccato la ragione umana per scoprire le leggi della natura. Le religioni sono sempre state un’arma potente per far credere alle masse in una sicurezza nell’al di la’, mentre si accumula potere, repressione ed abuso di potere in questa vita.
Non c’e’ religione piu’ alta della verita.’
2007-02-05 06:37:50
·
answer #1
·
answered by DrEvol 7
·
1⤊
0⤋
Io credo perchè mi rendo conto che nulla che c'è intorno a noi è lì per caso e che sarebbe troppo triste pensare che sia proprio quest'ulitmo ad aver generato tutto, sarebbe poi in fondo una maniera di credere anche quella.
Chi dice di non credere in realtà attribuisce a qualcosa o qualcuno tutto ciò che le grandi religioni monoteistiche attribuiscono a Dio ed in fondo elegge questo a sua divinità
2007-02-05 11:19:35
·
answer #2
·
answered by ChromiumSteel 4
·
6⤊
1⤋
Da una forza interna
2007-02-05 15:30:53
·
answer #3
·
answered by Maria Maddalena 4
·
2⤊
0⤋
Perche esiste!
2007-02-05 14:04:21
·
answer #4
·
answered by freedom 2
·
2⤊
0⤋
Perchè mi fa stare bene e mi fa vivere meglio, perchè da sola non mi basto e perchè ho un bisogno di bene così grande che il mio fidanzato e mia madre e la mia famiglia da soli non possono colmare!
E poi, perchè non dovresti crederci?
Ci sono milioni di persone al mondo che ci credono davvero,(non per paura o ignoranza)e ce ne sono altrettante che non ci credono! Devi solo scegliere, e se decidi di crederci farlo incondizionatamente.
Mica saranno tutti deficenti quelli che ci credono (e sono tanti)!
E poi, se proprio non sai che fare, fai un confronto tra chi crede e vive con la consapevolezza che c'è qualcuno di più grande che ti ama e chi non ci crede!
La risposta è semplice ed e davanti a te!
2007-02-05 11:32:23
·
answer #5
·
answered by marty 3
·
3⤊
1⤋
io a contrario di quello ke ha detto un ragazzo non credo nè per ignoranza nè per paura...Ma semplicemente perchè ho fede!!!!!!Credo in Dio in quanto sento ke ogni giorno lui è parte d me...non puoi vederlo,ma lo senti!!!!Se hai FEDE e CREDi lo senti...e sai ke c'è!!!Ognuno può avere la sua motivazione...ma penso ke la fede non abbia bisogno di una spiegazione...!!!Cosa mi spinge ad avere fede in Dio??Ogni piccolo dono della vita..ogni minima cosa!!Un fiore,una carezza,una lacrima..Tutto quello ke è sentimento,bellezza ma soprattutto AMORE!!(Quello ke dovremmo avere e sottolineo DOVREMMO avere ognuno d noi...)!!!E tu ci credi??ciao ciao...
2007-02-05 11:20:29
·
answer #6
·
answered by Anonymous
·
4⤊
2⤋
Gia' il fatto che sono vivo ,lo debbo a qualcuno o qualcosa.La chiamiamo natura e le sue leggi?Lo chiamiamo caso? Io lo chiamo semplicemente Dio.E poi perchè non crederci?
2007-02-05 13:39:42
·
answer #7
·
answered by massimiliano l 2
·
2⤊
1⤋
Credo in Dio perchè è solo così che si riesce a dare un senso alla propria vita, altrimenti saremo come in balia delle onde, senza sapere dove andare, cosa fare e perchè farlo.
2007-02-05 12:55:59
·
answer #8
·
answered by Buzzy 2
·
2⤊
1⤋
Credo in Dio perchè esiste e ha sempre cura di me: mi ama!
Non sono frasi retoriche, ma frutto di molte esperienze.
2007-02-05 12:03:34
·
answer #9
·
answered by HK 6
·
3⤊
2⤋
non capisco perchè alcune persone che non credono collegano la religione all'ignoranza...dando quindi a miliardi di religiosi dei deficienti... la maggior parte delle fedi non offende le altre, tanto meno gli atei... lasciano la libertà a tutti (naturalmente escludo certi fanatismi) di scegliere se credere o meno.
Non capisco perchè queste persone così dotte, democratiche e per la libertà di pensiero facciano queste osservazioni, che inoltre sono sbagliate...
Perchè ci sono tantissimi uomini di fede che hanno una cultura sterminata... e persino la nostra società si fonda su teorie fatte da persone che credevano. Agostino, lo stesso papa, tommaso, mariten... potrei fare una lista immensa di persone intelligenti ma credenti....
La fede è una delle cose più belle che c'è, indipendentemente se Dio esiste o non esiste veramente... perchè ti da conforto quando sei solo, ti da la forza di andare avanti e di renderti migliore...
Ci sono altre cose che ti danno questo appoggio... un idea... una filosofia di vita...insomma qualsiasi cosa .... ma nessuno ha il diritto di giudicare ignoranza un sentimento così forte... la gente che dice così ... ha dimenticato che cosa è l'uomo...
2007-02-05 11:34:36
·
answer #10
·
answered by Anonymous
·
2⤊
1⤋