Io ti consiglierei di aspettare il secondo calore per due motivi: uno, il rischio di qualsiasi tumore è pari a quello che correresti sterilizzandola al primo. Secondo non ingrasserebbe quanto se glielo facessi ora.Te lo dico perchè l'ho vissuta.
2007-02-05 03:09:17
·
answer #1
·
answered by Anonymous
·
2⤊
4⤋
ti hanno consigliato bene ....
io ho due cani maschi
e una volta avevo 3 gatte femmine e 2 maschi
io le micette le avevo sterilizzate tutte e ti assicuro che il veterinario è bravo e loro sentono pochissimo grazie all anestesia
ciao
2007-02-05 11:09:17
·
answer #2
·
answered by puccagirl87 3
·
5⤊
1⤋
Sono d' accordo con chi ti ha consigliato di farla sterilizzare.
2007-02-05 11:12:04
·
answer #3
·
answered by paolapoggi50 6
·
5⤊
2⤋
Ho un bull terrier femmina di nove anni, e per 8 anni e mezzo questo dubbio mi ha lacerato il cervello, perchè anche il mio veterinario mi aveva consigliato di sterilizzarla per lo stesso motivo che hai descritto tu.
Poi ho provato 4 volte a farla accoppiare, ma Penelope (si chiama così) ha sempre rifiutato, ed intanto gli anni passavano, i calori pure, e hanno cominciato le gravidanze isteriche, con piccole comparse di latte nelle mammelle e quindi medicinali da propinarle per farglielo andare via, senza contare gli squilibri ormonali.
Insomma, lo scorso giugno ho dovuto operarla per un tumore alla mammella e per evitare che si ripresentasse alle altre mammelle, l'ho dovuta anche sterilizzare.
Quindi il mio consiglio è di sterilizzarla adesso, soprattutto se pensi di non farle avere dei cuccioli.
L'intervento dura poco e anche la ripresa è immediata.
La mia Penelope, nonostante avesse anche 2 drenaggi, il giorno dopo già camminava senza problemi.
Baci a te e una carezza a Martina.
2007-02-05 19:14:43
·
answer #4
·
answered by penelope 7
·
2⤊
0⤋
Prima di tutto: cos'è la sterilizzazione? E' un intervento chirurgico che prevede l'asportazione delle gonadi: quindi nel maschio vengono tolti i ********* e nella femmina le ovaie e, talvolta, l'utero.
Gli altri sistemi per evitare che l'animale si riproduca sono insoddisfacenti e, spesso, addirittura pericolosi.
E' lecito chiedersi perchè sia tanto importante sterilizzare il proprio amico a quattrozampe: le ragioni sono principalmente quattro:
per salvaguardare la sua salute: la sterilizzazione, sopratutto se eseguita prima del primo calore riduce quasi a zero il rischio che le femmine in età adulta sviluppino tumori mammari, annulla la possibilità di insorgenza di neoplasie ovariche e uterine e di piometre.
per garantirgli una migliore qualità della vita: i gatti maschi interi sono condannati ad una vita breve e non certo serena: essere investiti e contrarre malattie mortali come la FIV sono solo alcune delle tristi sorprese a cui andrà incontro. Le cagne e le gatte diventano irrequiete, nervose, le gatte miagolano rumorosamente per settimane, anche la notte; le cagne non possono essere portate liberamente al parco perchè presto verrebbero assalite da numerosi maschi e finito il calore i problemi potrebbero continuare con le stressanti gravidanze isteriche.
per dare una chance agli ospiti dei rifugi di trovare una famiglia: basta visitare i rifugi per rendersi conto che ci sono già troppi cani e gatti e troppi pochi umani disposti ad ospitarli. Sarebbe davvero egoistico fare nascere altri animali i quali, ammesso che trovino una buona casa, condannerebbero gli animali dei rifugi a trascorrere il resto della loro vita in gabbia.
per semplificare l'esistenza anche a noi umani: è sicuramente il punto meno importante e deteriminante, ma non è piacevole avere una gatta urlante giorno e notte per casa accompagnata da numerosi maschi che non perdono occasione per spruzzare con l'urina il nostro uscio di casa. Ne è molto divertente dover fare slalom tra cani che ci seguono insistentemente quando portiamo la nostra cagna in calore a passeggiare.
L'intervento non presenta rischi, se non quelli minimi legati all'anestesia e il post-operatorio, sopratutto in animali molto giovani, è breve.
Una delle leggende metropolitane più diffuse è che sia necessario far fare almeno una cucciolata alla propria cagna o gatta prima della sterilizzazione: è ovviamente una leggenda metropolitana senza alcun fondamento scientifico.
Le femmine sterilizzate non cambiano carattere, si comportano proprio come quando non sono in estro anche se intere. I maschi invece diventano meno girovaghi, più ubbidienti, meno aggressivi con i conspecifici, non lottano più e non spruzzano urina per marcare il territorio.
fai la tua giusta buona scelta
baci cla
2007-02-05 11:25:11
·
answer #5
·
answered by kc 4
·
4⤊
2⤋
IO HO UN GATTO CHE NON PUò FARE FIGLI PERCHè RISCHIA DI MORIRE!
MEGLIO NN RISCH
ALE
2007-02-05 14:52:01
·
answer #6
·
answered by Arwen Frusciante 97 3
·
1⤊
0⤋
Ciao, io ho un cane femmina di 2 anni.
Il quesito sterilizzare o no è soggettivo.
Si preferisce sterilizzare un cane femmina quando dopo aver avuto il suo ciclo può fare una gravidenza isterica, questa è pericolosa con il passare del tempo perchè può causare tumori alle mammelle, ma può anche darsi che nn sia il caso del tuo cane (nn tutti ii cani la fanno), di solito compare a 20/30 gg circa dopo il ciclo, te ne accorgi xchè il cane ha inappetenza ed è più strano del solito, se poi le premi piano le mammelle fuoriescono delle goccioline di latte, in quel caso portala dal veterinario che può ordinarte un farmaco per mandare via il latte.
Può anke succedere xò (come è successo a me) che dopo aver fatto fare una cucciolata al mio cane i problemi legati alle gravidanze isteriche nn compaiano più! Come vedi chi ti consiglia nn è abbastanza informato. Solitamente i canili sterilizzano i propi cani x evitare gravidanze indesiderate e cuccioli da piazzare (x quello c'è l'usanza di dire che è meglio far sterilizzare il propio cane).
Il cane nn è come il gatto il quale quando và in calore può a seconda del sesso: maschio fare pipì per la casa e femmina: miagolare incessantemente, questo nn ha niente a che vedere con i nostri amici cani.
Se hai qualke atra domanda da rivolgermi fallo pure!
BAU BAU
2007-02-05 12:29:26
·
answer #7
·
answered by barbarabert77 2
·
1⤊
0⤋
Carissima,
mi sono iscritta ora proprio per rispondere alla tua domanda.
Domani la mia Lulù, simpaticissima westina di 9 mesi, verrà sterilizzata. E' stata una decisione non facile ma sono convinta che si debba fare per dar loro una vita più tranquilla e serena.. Sono in totale accordo con la risposta che ti ha dato Katy (la persona che ha una westie di 8 mesi che sta finendo il suo primo calore, mi sembra si chiami Katy) e leggendola sono ancora più convinta di fare la cosa giusta.
Lulù, detta laluli, corre e gioca con i suoi amici al parco ogni giorno per almeno 2 ore, ogni fine settimana va in campagna o al mare o per boschi e gironzola tutto il giorno liberamente facendo amicizia con altri quattrozampe. Perchè negarle tutto questo per 40 giorni l'anno?(minimo). Perchè farla stressare tenendola in casa per tutti quei giorni?
Sterilizzandola sarà protetta anche da eventuali brutte malattie che potrebbero arrivare in età avanzata.
Beh, il mio consiglio è evidente, buona decisione!!! :)
2007-02-07 08:35:01
·
answer #8
·
answered by Lulù 3
·
0⤊
0⤋
io ho una piccola westie di otto mesi che sta per finire il suo primo calore ed ora che l'ho vista con i miei occhi mi sono convinta che e' meglio per lei sterilizzarla.
Per quanto riguarda la sua salute futura si sono d'accordo con chi te l'ha consigliata e ora che l'ho vista ti ripeto ne sono ancora piu' convinta.
soffre di inappetenza nervosismo piange spesso e portarla a spasso e' diventata una ginkana attraverso altri cani maschi e vedo che lei e' pure irritata da questo.
Dunque appena posso e prima sicuramente del secondo calore la faro' sterilizzare e sono sicura che in qualche maniera la mia cucciola mi ringraziera'
2007-02-06 16:38:39
·
answer #9
·
answered by ketty1606 2
·
0⤊
0⤋
si ti conviene ... onde numerosi matrimoni XDDD
2007-02-05 13:48:57
·
answer #10
·
answered by Fabio 3
·
0⤊
0⤋
guarda, non sto a disperdermi in lunghe risposte, perchè Claudia ha detto già esattamente tutto quello che avrei voluto dire..ti consiglio di votarla come miglior risposta
2007-02-05 12:41:42
·
answer #11
·
answered by barbara.macripo 5
·
1⤊
1⤋