English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

non è una domanda per farsi che alziate delle battute ma volevo capire, che differenza vi fosse tra questi due ordini che operano sul territorio italiano

2007-02-05 02:55:09 · 9 risposte · inviata da Anonymous in Società e culture Società e culture - Altro

9 risposte

La Polizia di Stato è la forza di polizia direttamente dipendente dal Dipartimento della Pubblica Sicurezza, che rappresenta l'apparato amministrativo centrale per mezzo del quale il Ministero dell'Interno (Autorità Nazionale di Pubblica Sicurezza) gestisce l'ordine pubblico e la sicurezza pubblica in Italia.
Nel 1981 venne riformata e da Corpo di Pubblica Sicurezza ad ordinamento militare, divenne Polizia di Stato, "corpo civile militarmente organizzato" per la tutela dello Stato e dei cittadini da reati e turbative dell'ordine pubblico. La nuova Polizia diveniva un corpo civile a tutti gli effetti unitamente al Corpo Forestale dello Stato ed alla Polizia Penitenziaria.
L'Arma dei Carabinieri è una delle quattro Forze Armate - unitamente all'Esercito Italiano, alla Marina Militare Italiana ed all'Aeronautica Militare Italiana. Per via della sua doppia natura di forza armata e forza di polizia le sono devoluti compiti militari, concorrendo alla difesa della Patria, partecipando alle operazioni militari in Italia e all'estero, esercitando le funzioni di polizia militare, garantendo la sicurezza delle Rappresentanze Diplomatiche italiane all'estero, e di polizia, nel cui ambito esercita funzioni di polizia giudiziaria e di Pubblica Sicurezza.
Nell'ambito della Pubblica Sicurezza, voce che riunisce nella pubblica sicurezza le funzioni di polizia e quelle di protezione civile, dopo il Ministro dell'Interno, autorità nazionale di pubblica sicurezza, vengono Prefetto e Questore, autorità provinciale di pubblica sicurezza che dispongono, per il mantenimento dell'ordine pubblico, dela sicurezza dei cittadini, della loro incolumità e per la tutela della proprietà, del personale con qualifiche di PS, appartenente alle 5 forze di Polizia nell'ordine: Polizia di Stato, Carabinieri, Guardia di Finanza, Corpo Forestale dello Stato, Polizia Penitenziaria.

2007-02-05 03:32:10 · answer #1 · answered by roberto59it 5 · 0 0

i carabinieri sono un corpo militare,la polizia un corpo civile....

2007-02-05 02:57:38 · answer #2 · answered by Anonymous · 1 0

i carabinieri dipendono dal ministero della difesa quindi sono un corpo militare con compiti di ordine pubblico, la polizia dipende dal ministero degli interni e ha esclusevamente compiti di ordine pubblico.

2007-02-05 08:22:58 · answer #3 · answered by foofighter 4 · 0 0

I Carabinieri costituiscono la quarta forza armata dello Stato, con funzioni di polizia giudiziaria, controllo del territorio etc. La polizia di stato invece è stata smilitarizzata. Hanno in comune paghe da fame (ed è una vergogna, secondo me) ed il fatto che rischiano la vita tutti i santi giorni (parlo degli agenti operativi, naturalmente) per difenderci dalla criminalità, ma su questo fatto non ci riflettiamo un granché mi pare.

2007-02-05 03:26:33 · answer #4 · answered by Zeus 4 · 0 0

La Polizia di Stato (dipendente direttamente dal ministero dell'interno dipartimento della pubblica sicurezza) e svolge compiti Giudiziari, Amministrativi e di Prevenzione rappresenta inoltre l'apparato amministrativo centrale per mezzo del quale il Ministero dell'Interno (Autorità Nazionale di Pubblica Sicurezza) gestisce l'ordine pubblico e la sicurezza pubblica in Italia. I Carabinieri sono una delle quattro Forze Armate ( le altre sono: L' Esercito Italiano,la Marina Militare e l'Aeronautica Militare). Svolgono compiti di forza armata e di polizia per questo le sono devoluti compiti militari (quindi la difesa della Patria) partecipando alle operazioni militari in Italia e all'estero, esercitando le funzioni di polizia militare, garantendo la sicurezza delle Rappresentanze Diplomatiche italiane all'estero, e di polizia, nel cui ambito esercita funzioni di polizia giudiziaria e di Pubblica Sicurezza.....Fermo restando che rimangono sempre una garanzia e una sicurezza per noi cittadini...loro si che sono degli eroi....comunque per farti un idea dettagliata puoi visitare i rispettivi siti

2007-02-05 03:15:06 · answer #5 · answered by Niky 4 · 0 0

I carabinieri appartengono all'esercito e sono un corpo militare, mentre i poliziotti sono un corpo civile.

2007-02-05 03:08:30 · answer #6 · answered by streghetta3020 4 · 0 0

i carabinieri appartengono all'esercito, sono quindi dei militari, la polizia invece no.

2007-02-05 02:58:59 · answer #7 · answered by 167461 3 · 0 0

Per me nessuna. Entrambi operano per difenderci.
Ciao

2007-02-05 02:58:07 · answer #8 · answered by Max M 2 · 1 1

i Carabinieri appartenevano all'Esercito, poi sono stati scorporati e fanno un Corpo a se con il loro comando generale autonomo e indipendente e dipendono direttamente dal Ministero della Difesa; la Polizia di Stato dipende dal Ministero degli Interni, molti anni fa venne smilitarizzata in pratica adesso sono al livello della Polizia Provinciale e dei Vigili Urbani, che in diverse grandi città hanno raggiunto un livello di preparazione anche superiore alla Polizia.
Non per colpa degli operatori ma i tagli al bilancio fanno si che mezzi ed uomini non siano al livello che occorrerebbe

2007-02-05 03:07:53 · answer #9 · answered by ? 6 · 0 1

fedest.com, questions and answers