English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

2007-02-05 02:27:09 · 7 risposte · inviata da mollycina 2 in Animali da compagnia Animali da compagnia - Altro

volevo sapere perchè sono sempre paurosi, non vogliono mai uscire dalla gabbia e quando lo fanno scappano e si nascondono. ormai è un anno e mezzo che li ho ed erano piccoli. e poi anche se sono maschio e femmina lui per un pò ci ha provato ma lei lo ha sempre respinto, quindi credo che cuccioli: O

2007-02-05 02:42:25 · update #1

7 risposte

Le cavie hanno il tipico comportamento degli animali da preda: sono molto timide e circospette, e si mettono in allarme al minimo segno di pericolo. Pertanto sono facilmente stressabili, e hanno bisogno di un ambiente tranquillo, e di essere avvicinate e manipolate con gentilezza.

Le cavie sono creature molto abitudinarie, e non amano le novità o i cambiamenti. Qualunque variazione del loro habitat (un cambio di gabbia, o di casetta, o di substrato, o di compagni) rappresenta un fattore di stress. Anche un alimento che non conoscono viene talvolta considerato con sospetto e evitato con cura, e addirittura il cambiamento del recipiente del cibo può spingerle a rifiutarsi di mangiare.

Sono molto sociali, e hanno bisogno della presenza e del contatto fisico dei loro simili; pertanto è molto importante fornire molte attenzioni a una cavia tenuta da sola, e passare insieme a lei dei lungi periodi tutti i giorni. Le cavie amano essere coccolate, e ricambiano con tantissimo affetto le cure del proprietario, con cui riescono a stabilire un forte legame.
Le cavie sono animali docili ed è facile maneggiarle, tuttavia si spaventano facilmente, e devono essere avvicinate con calma, parlando loro con un tono di voce dolce. Se spaventata, una cavia tende a correre rapidamente intorno alla gabbia, in tal caso è necessario attendere che si calmi, prima di cercare nuovamente di afferrarla.
Per sollevarle è sufficiente circondare con una mano il torace e sostenere il posteriore con l’altra mano, appoggiandola poi al proprio torace. Ricordate che le cavie non amano molto essere sollevate da terra, posizione in cui si sentono vulnerabili e che le può spingere a divincolarsi e cercare di scappare.
Non sollevate mai una cavia per la pelliccia o per una zampa, e non schiacciatele mai il torace o l’addome per immobilizzarla

È possibile trovare un compagno ad una cavia che vive da sola, a patto però di seguire qualche precauzione. Le cavie, infatti, essendo animali sociali tendono per istinto a stabilire tra loro una gerarchia (per decidere chi comanda) e sono anche molto territoriali, tendono cioè a scacciare eventuali cavie estranee che entrano nel loro ambiente.

2007-02-05 03:11:02 · answer #1 · answered by Anonymous · 0 0

ho due porcellini, un maschio ed una femmina

il loro comportamento è normalissimo! Sono prede in natura e anche in cattività sono sempre spaventate e sul chi va là.
Sicura che siano un maschio e una femmina? In un anno e mezzo dovrebbero aver fatto cuccioli e di solito con un maschio dovrebbero essere un po' meno spaventate. In ogni caso, ti converrebbe far sterilizzare il maschio, così eviti di ritrovarti sommersa di caviotti in futuro. E con il maschio sterilizzato potresti introdurre un'altra femmina. In natura vivono in gruppetti di un maschio con diverse femmine... e in gruppo dovrebbero sentirsi un po' meno intimoriti.
Hanno una casetta in cui nascondersi quando sono in gabbia?
potresti mettere alcune casette in posti strategici per la casa, così si sentirebbero sicure.

2007-02-05 10:41:12 · answer #2 · answered by Anonymous · 1 0

Quando ero piccola mio padre mi ha regalato unporcellino d'india ma dato che a casa mia si odiano le gabbie il piccolo la poteva usare se voleva;porta sempre aperta. Il mio saggio padre ne ha chiesto uno molto vivace,risultato:corse per tutta la casa da nascondiglio in nascondiglio,impossibile prenderlo, un vero centometrista . Mia madre stava impazzendo e quindi il povero piccolo pazzoide è stato riportato alla signora perchè viveva in una cascina e quel luogo era molto più adatto a quell'esserino così esuberante. Mi piacerebbe prenderne uno ma quell'esperienza mi ha traumatizzata. So che di norma sono animali tranquilli e vivere con loro è semplicissimo ma ho il terrore di incontrarne un altro così e adesso vivo al terzo piano!!!

2007-02-05 12:56:00 · answer #3 · answered by moni_torino 2 · 0 0

ma come!!!!io ne ho avuto uno x due settimane,la mia pallina d pelo adorata,poi è morto,va beh,pero' era affettuosissimo!!!quando mettevo il dito vicino alla gabbietta veniva li e lo annusava,se mettevo dentro la mano nella gabbietta s faceva accarezzare e mordicchiava il mio dito,invece quando lo mettevo fuori dalla gabbietta iniziava a gironzolare x la casa..k tenero!!!!!poi gli davo dei pezzetti di frutta tipo il kiwi o l'arancio ed era golosissimo..pero' se c'erano rumori forti si nascondeva sotto il fieno e s raggomitolava tutto..sono dei curiosi i porcellini d'india!!!hai mai provato a tenerlo in braccio e coccolarlo un po'??stanno li e s addormentano xkè sentono il calore del tuo corpo..mi manka il mio porcellino!!!!!!!buon afortuna con i tuoi...:)

2007-02-05 12:28:02 · answer #4 · answered by gna..m! 3 · 0 0

io ne ho avuti un sacco perchè poi mi hanno fatto i piccoli, quindi ero invasa...comunque a me venivano tranquillamente in braccio...è vero che sono paurosi però se hai pazienza e li prendi tutti i giorni e gli dai da mangiare in mano poco alla volta si addomesticano...

2007-02-05 12:01:21 · answer #5 · answered by asja 5 · 0 0

Io avevo un porcellino d'india... perche?

2007-02-05 10:30:47 · answer #6 · answered by simmyna79 3 · 0 0

no...simuliamo na specie di grande fratello, ma è un modo per star insieme e ciaccolare...ci sono nomination, eliminazioni, na cosa carina dai
http://it.answers.yahoo.com/question/index?qid=20070205073555AAvYFAO&pa=FYd1D2bwHTHwI7pgHOM8RA7kpcai7CyfxKQ5vQVRscKfEXaH5LhacwomVR4EuuRIv8YRprXlmxF1Pg--&paid=asked&msgr_status=

2007-02-05 11:02:22 · answer #7 · answered by Anonymous · 0 2

fedest.com, questions and answers