English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Sono una persona tollerante e cerco di andare d'accordo con tutti, anche se so che non sempre è possibile, ovvio.
Quando sto con gli altri (amici, familiari, colleghi) cerco di esaltare le qualità delle persone che mi circondano, esprimendo le mie opinioni sempre in modo educato, anche quando sono in contrasto con quello che il mio interlocutore dice. Insomma, non sono di certo alla ricerca di pretesti x litigare, ma il più delle volte mi sembra che la gente faccia il contrario di quello che faccio io...cioè mi aggredisce, a volte anche in modo gratuito.
Sto bene con me stessa e lo si vede: per questo imposto i rapporti con gli altri con estrema serenità.
Può essere che il fatto che sono contenta di me e che io stia bene con me, perché sono soddisfatta della mia vita, influisca sugli altri in modo negativo? Insomma, può succedere che gli altri mi vogliano far "ripagare" la mia tranquillità e pacatezza andandomi contro, anche su discorsi e fatti estremamente banali?

2007-02-05 01:30:34 · 8 risposte · inviata da Yaya 2 in Scienze sociali Psicologia

Non, non sono affatto remissiva!
Se sono scontenta o in disaccordo con qualcuno lo dico apertamente, usando modi gentili.
Il fatto è che vedo che la gente, di solito, mentre io sono tranquilla a discutere di certe cose, sembra infastidita da questa mia tranquillità e faccia di tutto per andarmi contro!

2007-02-05 01:43:01 · update #1

8 risposte

Sicuramente ti sarà capitato di rispondere male a qualche vecchietta, qualche bambino maleducato o a qualche signora. Se guidi, ti sarà capitato tante volte. M aper istinto di sopravvivenza, forse non manderesti al diavolo un drogato o un metallaro mastodontico o un vigile urbano (forse!!!). E' un comportamento normale e neanche tanto deprecabile. In piccolo, la gente scarica su di te le proprie angosce e il proprio stress. Non so quanti anni hai. Forse sei degli anni 80, come me, e sei cresciuta con il complesso di Candy Candy: sempre felice, sempre buona. Oppure hai il problema che Virginia Woolf definiva "L'angelo dle focolare": ti hanno insegnato che bisogna essere sempre buone e remissive. Magari ti dicevano da bambina che le ragazze non dicono le parolacce.
Il mondo è tutto diverso. Bisogna badare ai propri interessi, perchèla persona più importante della tua vita sei TE STESSA. Non accumulare finoa scoppiare. Sfogati sugli altri, fai crescere il pelo nello stomaco e a testa alta dì: "Io so cosa fa bene a me stessa. Chi mi ama mi segui!" Buona fortuna!!!!!

2007-02-05 02:40:00 · answer #1 · answered by Michelle 3 · 1 0

Perchè purtroppo la società nella quale viviamo è piena di persone che non aspettano altro che aggredirti.
Essere cordiali è sinonimo di tranquilllità interiore e questo agli occhi di chi è in continuo contrasto con gli altri da fastidio mooolto fastidio... ecco allora che comincia ad aggredirti...
Rimani sempre così come sei, non cadere nella loro trappola!
Ciao

2007-02-05 02:03:15 · answer #2 · answered by luigi p 3 · 1 0

ciao!
guarda la stessa cosa è sempre successa anche a me sebbene abbia sempre cercato di capirne il perchè.probabilmente entriamo in contatto con persone insensibili maleducate ed approfittatrici nonchè sfruttatrici quindi è logico e facile pensare al loro modo di comportarsi nei nostri confronti.la nostra educazione e relativa disponibilità nei confronti altrui non è sinonimo di debolezza o mancanza di carattere come alcune volte mi sono sentita dire da una certa tipa senza senso!lei con tutto il suo carattere e la tanta educazione è sempre sola!questo cosa vuol dire?
io ormai non ci faccio caso prima ci soffrivo perchè pensavo;se faccio del bene perchè ricevo del male?e perchè devo sempre dare io e gli altri(ovviamente alcuni)prendono solo?
bhe....mi sono affilata i coltelli anch'io nei riguardi di co' tanta educazione e rispetto,prima o poi i deficienti capiranno no?
non ti preoccupare quindi,il mondo è fatto anche di questi soggettini!!!!!!

2007-02-05 01:51:04 · answer #3 · answered by liberty 2 · 1 0

No marica: vedi, secondo me tu confondi la gentilezza con la remissività. Se ci fai caso si può essere assertivi ed autorevoli anche con dei modi di fare gentili e garbati.
Pensaci, e magari...prova a cambiare. E' semplice, credimi.
Nessuno sarà più sgradevole con te.

2007-02-05 01:34:48 · answer #4 · answered by Lalli 5 · 1 0

Capisco bene il problema purtroppo... mia sorella dice.."guarda che nella vita devi essere tremenda...almeno quando fai qualcosa di buono..tutti apprezzano!!"che abbia ragione lei?;-)

2007-02-05 01:51:03 · answer #5 · answered by marina 5 · 0 0

ho capito il tuo problema......sai sono molto simile a te però oggi ho imparato a selezionare..........evito le persone ke nn sopporto e cerco di dare il massimo a ki lo merita.........secondo me così è il modo migliore per nn cambiare ma semplicemnte convogliare le proprie energie nelle direzioni giuste.....

2007-02-05 01:42:54 · answer #6 · answered by coccinella_light 4 · 0 0

C'è un detto che dice: più fai del bene a delle persone... e più te lo mettono in quel posto!
Sarà vero!?

Comunque se uno caratterialmente è fatto in un certo modo, non è che si può cambiare da un giorno all'altro. Io mi ritengo molto simile a te e ti consiglio di continuare allo stesso modo...
ciao, un bacio!

2007-02-05 01:33:28 · answer #7 · answered by Alberto 6 · 0 0

L'accomodante è un debole e quindi LA VITTIMA SACRIFICABILE!
Nella vita si è adulti quando si prendono delle posizioni e chiaramente ci si fanno amici e nemici.
Essere accomodanti significa solo essere " viscidi" e quindi INAFFIDABILI!
Ciao

2007-02-05 01:35:31 · answer #8 · answered by Francesco G 3 · 1 4

fedest.com, questions and answers