English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

9 risposte

semplicemente xke siamo uomini...detto qsto detto tutto...siamo imperfetti...egoisti...guardiamo solo hai nostri interessi e nn ce ne frega niente del prossimo...giudichiamo in continuazione senza cercare d capire...nn veniamo mai in contro alle necessità altrui e soprattutto nn c rendiamo conto del male ke possiamo fare...naturalmente nn siamo tutti cosi ma la maggior parte si...se no il nostro sarebbe un mondo decisamente migliore...

2007-02-05 03:00:57 · answer #1 · answered by DaRk tEaR 2 · 0 0

Veramente questo e' facile! "Ama il tuo nemico", per alcuni impossibile per altri innaturale. Per altri obbiettivo.

2007-02-05 07:34:21 · answer #2 · answered by freedom 2 · 1 0

Il valore della logica nell’educazione

Essere morali richiede ragionamento. La moralita' (e il ragionamento) non sono automatici come l'emozioni. Le emozioni e i sentimenti fluiscono automaticamente, senza averne nessun controllo. I desideri sorgono inaspettatamente, non si possono comandare. Hanno la radice nei nostri concetti. Se per esempio ho assaporato da bambino un bel gelato alla cioccolata e mi e' piaciuto moltissimo, dopo la prima esperienza di piacere la mente la registra nella memoria. In futuro, quando passo davanti alla gelateria, il desiderio del gelato sorge automaticamente. Sara' la ragione a dirmi se devo o non devo agire seguendo l'impulso del desiderio. Cosi' e' con la fede. Una volta acettato un concetto confortevole, vogliamo ripeterlo e perfino aumentarlo.

Il meccanisomo a cui siamo soggetti di natura e' innato ed e' per la nostra propria sopravvivenza. Ci viene dato dall'evoluzione, ossia dalal selezione naturale: evitiamo cio' che e spiacevole e cerchiamo cio' che e' piacevole. E' una legge che nessuno puo' evitare.

La ragione logica e' il filtro che ci fa giudicare il bene dal male. Solo perche' qualcosa e' piacevole non vuol dire che e' per il nostro bene. Le conseguenze di mangaire solo gelati alla cioccolata ce lo insegnerebbero presto!

Per il bambino il processo del ragionamento e' difficile perche' il cervello alla nascita non e' completamente sviluppato. Infatti il lobo centrale, che e' dove risiede la nostra capacita' di fare distinzioni e scelte, ci mette circa 18 anni prima di essere completamente sviluppato. (Ecco perche' uno non e' veramente un adulto finche’ non arriva a questa eta'). Il bambino ha difficolta' a intrattenere i propri desideri. Quando vuole qualcosa, la prende senza pensare se e' sua o no. Il concetto di proprieta' e di scambio e' un concetto difficile da imparare. Chi ruba o sfrutta gli altri per il proprio benessere tipicamente ha un lobo centrale poco sviluppato o ritardato.

Svulupparlo da bambini e' il compito dell'educazione basata sulla ragione logica. Il ragionamento, come ho gia' detto, non e' automatico come i desideri. Va insegnato passo passo durante tutta la vita dell'individuo. Queste lezioni comportano spesso esperienze dure e tragiche perche' la mente sarebbe dovuta essere sviluppata prima, da bambini.

Senza logica non puo' esserci moralita'.

2007-02-05 03:01:04 · answer #3 · answered by DrEvol 7 · 1 0

Hai formulato male la domanda...o era una domanda trabocchetto?

2007-02-07 13:42:26 · answer #4 · answered by Anonymous · 0 0

Non è scritto così nel vangelo, ma:
"Fai agli altri quello che vuoi sia fatto a te!"
Cambia il senso! e di grosso!
Es.:Non fai del male perché non vuoi riceverne, invece, nella versione del vangelo: fai del bene perché ne vorresti ricevere.
Il passo biblico si riferisce ad un' attività non una passività.
Vedrai che è più difficile il fare che l'astenersi.

2007-02-05 01:40:27 · answer #5 · answered by ? 7 · 1 1

secondo me nn è difficile... io nn ho avuto belle esperienze da piccola e so cosa vuol dire quando le persone t fanno del male... quindi nn trovo difficile nn fare del male alle altre persone sapendo come si sta.

2007-02-05 02:05:37 · answer #6 · answered by Giuggiola 2 · 0 1

Ciccio ha risposto bene.Nel Vangelo non sta scritto cosi.Ma fai quello che tu desideri che gli altri ti facciano.Se rifletti vedi una differenza da spavento.Cioe' non uccido perche non voglio che mi uccidi un altro.Ma salvare, be, richiede un sforzo che va oltre.Fare del bene a scapito proprio perche ti fa' male vedere l' altro che ne avrebbe bisogno.E' molto di piu'.Molto meglio.Prima di tutto per te.Se io sono cristiana, e pratico cosi.Anche quando non hai bisogno apparentemente di niente ed io al improviso penso "le regalo dei fiori perche a me piacerebbe riceverne.Se permetti non esite paragone che tenga!!!!!!!!!!!!!!Grazie Signore.

2007-02-05 01:50:16 · answer #7 · answered by wm 5 · 0 1

perchè prima di capire che una cosa non ci piace, dobbiamo farla su qualcun altro.

2007-02-05 01:32:05 · answer #8 · answered by laurent 4 · 0 1

Ancora più difficile è fare agli altri...
“Tutte le cose dunque che volete che gli uomini vi facciano, anche voi dovete similmente farle loro" Matteo 7:12

2007-02-05 01:33:41 · answer #9 · answered by Out 5 · 0 2

fedest.com, questions and answers