English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

il cibo, i videogiochi, internet, la tv...
Anche comportamenti del tutto quotidiani possono diventare una sorta di droga?

Che ne pensate?

2007-02-05 01:00:45 · 16 risposte · inviata da Lalli 5 in Scienze sociali Psicologia

valeco, è vero ciò che dici, ma non sottovalutare vizi come quello del gioco o il semplice shopping, che se portati all'estremo possono anche mandare in rovina una famiglia...

2007-02-05 01:21:13 · update #1

Tina condivido la tua riflessione, mi sembra davvero intelligente.

2007-02-05 01:22:41 · update #2

16 risposte

si tutte droghe e tutte ugualmente devastanti...facile inutile e addirittura dannoso pensare che le droghe siano solo le sostanze illecite...le varie droghe che ognuno di noi trova sono fughe dalla realtà modi per non pensare e dimenticare quello che ci fa star maleper pochi istanti che portano danni che durano nel tempo. Lo ammetto anche io sono drogata e di diverse cose, se qualcosa va male mi butto prima sul cibo, mangio fino a che il mio stomaco e a pezzi e a volte vomito, esco di casa e compro cosmetici anche se non ne ho bisogno anche se ho pochi soldi, passo ore in palestra finchè il mio corpo è a pezzi, sul momento sto meglio...è una fuga dopo ne pago le conseguenze e tutto è come prima. Poi ci sono droghe che non vediamo come tali ma come vizi inocenti: il cibo è la + pericolosa sono colpevole, per fortuna sono drogata anche di palestra altrimenti avrei distrutto il mio corpo da molti anni...credete che l'obesità rovini solo dal lato estetico ? e le conseguenze sulla salute o nel quotidiano? e quelle persone che hanno il fiatone quando fanno i 50 metri tra la macchina e il portone di casa sono sane? stanno bene? No e allora perchè continuano a mangiare fino a scoppiare? oltre un certo livello non è piacere ma autodistruzione, la maggioranza di noi è schiava di qualche droga che magari non è considerata tale, ammetterlo potrebbe aiutare se non a risolvere il problema(sarebbe necessario trovare una soluzione ai problemi che ci portano alle dipendenze) almeno a gestirlo e a limitare i danni!

2007-02-05 02:18:38 · answer #1 · answered by ? 6 · 1 0

Ritengo droghe tutte quelle cose - o comportamenti - che portino ad un patologico distacco dalla realtà.

Le mode, l'immagine, mentire a se stessi, i vizi inutili ed il superfluo in generale: tutte droghe che utilizziamo per non voler vedere la realtà, per volerci convincere che i nostri porci comodi siano necessari, giusti, leciti.

Tu ne hai citati anche altri, e giustamente in molti casi: tutto ciò che ci allontana dal mondo che "c'è la fuori" è senza dubbio accostabile ad uno stupefacente.

Ma il singolo caso va valutato con attenzione: c'è gente che passa in effetti molto tempo in attività varie senza esserne in effetti "drogato", ma solo per grande passione o per rilassarsi da tanto lavoro, tanti impegni, tante contrarietà.
Diversamente, ad esempo, io sarei un "drogato" della lettura..... beh, se lo sono, riesco lo stesso ad essere in buon contatto con la realtà!!!

Ciao, e buone cose.

2007-02-05 09:13:44 · answer #2 · answered by Ariel 6 · 2 0

Tutto quello che ci porta a deviare da un nostro equilibrio è una droga... il toppo lavoro, i troppi video games, il "TROPPO" in generale è una droga... l'eccesso crea dipendeza o distruzione.. che c'è di dverso dalle droghe!?

2007-02-05 09:07:07 · answer #3 · answered by Marcello P 2 · 2 0

Si credo di si... per esempio io ho preso l'abitudine di rispondervi al meno una volta al giorno e non c'è un giorno in cui non accendo il computer per scrivervi qualcosa....Sono drogata di Answers!!!?

2007-02-05 11:58:08 · answer #4 · answered by kitty 2 · 1 0

penso che qualcosa diventi una droga quando comincia ad alterare il tuo ritmo quotidiano, a trascurare tutto il resto (casa, amici, fidanzato, scuola/lavoro)... quando quella cosa occupa la tua mente anche quando stai facendo tutt'altro....

2007-02-05 09:17:38 · answer #5 · answered by Tina 3 · 1 0

dipende dalle "dosi"..................................................

2007-02-05 09:07:31 · answer #6 · answered by sbirro 3 · 1 0

si certo.. creano dipendenza.. anche il gioco d'azzardo e le macchinette dei bar..

2007-02-05 09:21:33 · answer #7 · answered by noska68 4 · 0 0

La verità è che l' uomo tende naturalmente ad abituarsi e quindi ad assuefarsi, anche il semplice fatto di voler migliorare la propria vita, per esempio guadagnando di più, crea una sorta di assuefazione, una volta abituati ad un certo tenore di vita è difficile " tornare poveri", prego notare le virgolette. Quando ci piace una cosa ne vogliamo sempre di più. Questo però può essere uno dei motori dell' evoluzione umana, il volere sempre di più, senza questa avidità non saremo forse arrivati dove siamo, ammesso che siamo arrivati da qualche parte. Chissà, forse siamo una razza di tossici cronici e basta.

2007-02-05 09:18:41 · answer #8 · answered by eddygrave 1 · 0 0

è una parola così inflazionata che va bene per tutto, droga...
anche se il cibo lo escluderei, è un'esigenza fisiologica, mentre tutto ciò che ci rende in qualche misura dipendenti è considerabile tale

2007-02-05 09:17:36 · answer #9 · answered by question mark 3 · 0 0

Io penso che esistano molte forme di dipendenza, su questo siamo d'accordo, ma da qui a dire che la tv o altro possono diventare 'droghe', ce ne corre...
La dipendenza vera, quella instaurata da sostanze come l'eroina o la cocaina, è di un livello qualitativo diverso e ben peggiore, rispetto a queste dipendenze (tranne i casi patologici, che però credo siano estremamente rari, a differenza delle droghe, dove il caso patologico è la norma).
Mettere tutto sullo stesso piano indistintamente, rischia solo di banalizzare la questione, mischiando i cavoli con le patate.
I craving che sente un cocainomane (o un alcolista) quando pensa alla sua droga o le crisi di astinenza che sente un eroinomane sono cosa ben diversa dalla 'voglia' di mangiare cioccolata o di fare shopping... :-\

2007-02-05 09:15:39 · answer #10 · answered by Vale 4 · 0 0

fedest.com, questions and answers