Quello che supera ogni logica non si può capire, proprio perchè non è logico. Scusa il giro di parole ma è così. A noi è comprensibile tutto ciò che si può spiegare, tutto ciò a cui si può dare una risposta. Siamo dei materialisi, dobbiamo toccare, vedere per credere. Dio non è matematica, come 2+2=4.
Credere in Dio è solo questione di fede e la fede è un gran dono, perchè non tutti riescono a credere senza vedere.
2007-02-05 05:02:27
·
answer #1
·
answered by Buzzy 2
·
2⤊
0⤋
perkè siamo esseri umani, con dei limiti; posti su un piano diverso da quello di dio, ragion per cui questa risposta nè ha un senso logico (nonostante mi sforzi), nè è completa. tutto questo perkè nn sono ancora arrivato a capire ke dio supera ogni logica pur sapendolo dentro di me....
2007-02-05 10:40:02
·
answer #2
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
Non lo so, anch'io ho difficolta' a capirlo!
2007-02-05 06:06:28
·
answer #3
·
answered by Io 4
·
1⤊
0⤋
Il concetto di Dio puo' essere oltre la logica?
La ragione logica e' l'unico strumento che abbiamo per capire qualsiasi cosa, incluso il concetto di Dio.
Se dico qualcosa di spropositato non vuol dire che quello che dico "e' oltre la logica", vuol dire semplicemente che e' illogico e che quindi non e' valido o non esiste. Tutto cio' che esiste e' logico. Se non lo capiamo completamente vuol dire che la nostra conoscenza non e' completa. La fede non completa la conoscenza -- la rende inutile emotivamente perche' ci soddisfa di piu' non sapere, non indagare oltre.
Se io credo a qualcuno che mi da' a d'intedere che se lo seguo mi fara' trovare un tesoro favoloso, posso usare la fede o posso indagare la reputabilita' della persona che fa queste asserzioni e indagare di piu' sulla probabilita' che sia vero, oltre ad accertarmi quanto sforzo devo fare per seguirlo. Per esempio, se questa persona mi chiedesse di seguirlo solo se io abbandono il mio lavoro, uso la mia macchina per trasportarci e mi assumo rischi ed invetimenti, puo' darsi che ci pensi due volte a seguirlo ciecamente. Se ci mettiamo dei rischi, forse la mia fede in lui diminuisce un po' e la ragione comincia a elevarsi e fare domande.
Quando uno ti promette troppo senza fare nessuno sforzo, e' meglio essere cauti. Spesso le cose che sono troppo belle e facili da reallizzare non sono vere.
2007-02-05 10:14:40
·
answer #4
·
answered by DrEvol 7
·
0⤊
0⤋
Per la stessa ragione per cui non si arriva a capire che il divino è al di fuori e al di sopra di tutto il creato, che non è un Padrone che ci vuole Suoi servi ma un Padre che ama tutti sono Suoi figli ,li considera tutti uguali di fronte a Lui, non ci vuole dei cretini che non sanno pensare nè schiavi di altri uomini che si sentono dei, abbiamo il dovere di riflettere se non vogliamo bestemmiarlo , accettare la Legge Morale del Bene e del Male assoluto che ci ha dato e non mescolarlo con la natura che LUI ha creato assieme alle leggi che la regolano e che dobbiamo rispettarci e non cercare di prevalere uno sull'altro.
La mente è un dono di Dio all'uomo e non usarla significa offenderlo.
Solo un idiota ubbidisce al suo simile senza ragionare tanto più quando fa passare l'umano per il divino.
Qualunque uomo può andare in giro a dire :" Questo che dico mi è stato dettato da DIO attraverso un messaggero "
Chi è quell'uomo per poter dire questo ?
A questo si può riflettere almeno o chiudi il cervello anche su questo?
Ti ricordo che per ottenere obbedienza cieca i faraoni si proclamavano discendenti da dio o gli imperatori del Giappone o il Re Sole in Francia prima della rivoluzione francese.
Tirare in ballo il divino è estremamente utile quando si vuole farsi obbedire e schiavizzare le persone ( magari al fine di far loro cambiare abitudini sbagliate ) e terrorizzarle con la paura delle punizioni eterne.
Al divino ci si arriva ( per chi vuole arrivarci) non con segni umani
scritti da uomini ma con le stesse parole che il Signore usa, non umane, parlando ai nostri occhi, alle nostre orecchie, alla nostra mente, alla nostra anima.
E' la SUA legge MORALE che dobbiamo accettare prima che quella scritta dagli uomini perchè il Bene e il Male sono valori ASSOLUTI e validi per tutto il genere umano.
2007-02-05 08:52:13
·
answer #5
·
answered by salsa 1
·
1⤊
1⤋
Nel senso che x quanto gli uomini si possano sforzare x capirne il siglificato e il motivo della sua volontà, creazione, misercicordia, onnipotenza, non arriveranno mai a comprenderne i veri misteri...? Beh, sì è vero! L'uomo non è certamente Dio (anche se a volte si proclama tale) quindi non potrà mai capire certe cose. Può solo tirare conclusioni a vanvera cercando di arrampicarsi sugli specchi.
Ma se qualcuno vuole capire davvero qualcosa in +, allora ha bisogno della Fede.
2007-02-05 06:11:50
·
answer #6
·
answered by darioski 6
·
1⤊
1⤋
in che senso? sii + chiara
2007-02-05 06:04:03
·
answer #7
·
answered by Anonymous
·
1⤊
2⤋
Forse. Se esiste supera ogni logica.
2007-02-05 06:53:27
·
answer #8
·
answered by Anonymous
·
0⤊
2⤋
Questo mi sembra un giudizio molto soggettivo. Rispetta chi non la pensa come te. Ciao.
2007-02-05 06:04:02
·
answer #9
·
answered by thegrouch85 4
·
2⤊
8⤋