English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Ripeto la domanda, perchè nessuno mi ha spiegato il motivo per il quale ci sarebbe bisogno di arrivare alla vita in un Universo puramente meccanico.
E non ditemi che la vita è casuale! Fa parte dell'evoluzione del sistema Universo e questo lo possiamo ben riscontrare dal fatto che essa nasce ovunque si generino le condizioni giuste.
E non sappiamo ancora cosa succede quando le condizioni non sono "giuste".
Spore batteriche sono state trovate anche nello spazio!

2007-02-04 19:15:28 · 5 risposte · inviata da trollissimo 1 in Società e culture Religione e spiritualità

5 risposte

bisogno? motivo? CAUSALITA'?

UMANO, TROPPO UMANO

2007-02-04 19:47:41 · answer #1 · answered by methusela 2 · 0 0

Intanto partiamo dalla "spore". In realtà quello che si è trovato in alcuni corpi celesti sono stati componenti di base che si trovano anche nel materiale organico terrestre. Oggetti che, se portati a terra, potrebbero forse diventare nutrimento per una pianta e non certo generare un nuovo organismo che abbia la capacità di riprodursi come è tipico della vita come la intendiamo.

Risposto a questa parte facile della tua domanda passiamo alla parte complessa. Intanto osserviamo, da quanto si è detto prima, che abbiamo potuto osservare la vita una volta sola e la scienza aborrisce eventi che non si ripetono.

Inoltre anche lo stesso concetto di vita è piuttosto vago: un fungo è vivo, un lichene, un cristallo, un formicaio, l'indice di borsa, il mercato...?

Anche l'inizio e la fine della vita di un singolo individuo sono vaghi: è vivo l'embrione appena concepito? E' morto l'uomo quando ha smesso di respirare? Quando il suo elettroencefalogramma è piatto? Quando smette di riconoscere i suoi familiari per una progressiva degenerazione neurologica quale l'Alzhaimer...?

In definitiva quello che un osservatore può accertare è solo il suo stato vitale ma per far ciò le deve far coincidere con la propria auto-coscienza; tuttavia l'illusione di vita per ciò che è esterno ad essa ha un valore pregnante per motivi etici.

2007-02-05 03:42:44 · answer #2 · answered by fbartolom 2 · 1 0

Non abbiamo alcuna prova al di fuori della terra che la vita si sia generata, non conosciamo quali siano le condizioni giuste, non sono state trovate spore o RNA o DNA nello spazio solo alcune molecole organiche tipo idrocarburi. Nessun esperimento fino ad ora e' riuscito a creare un RNA o un DNA partendo da miscele di molecole organiche. Gli esperimenti tipo Brodo primordiale sono riusciti ad arrivare a qualche enzima e nulla piu'; ma sopratutto non e' mai stata trovata alcuna forma di vita al di fuori dell' atmosfera terrestre
Qualche anno fa un paio di biochimici pubblicarono un articolo su Nature propugnando che le sostanze inorganiche avrebbero una sorta di memoria per riunirsi e creare entità biologiche complete. Nessuno ha mai dimostrato quella teoria.
Perche' la vita si e' formata sulla terra non lo sappiamo, non ne abbiamo la piu' pallida idea. Puo' essere stato il caso, Dio o un ordine cosmico ma non esistono prove, solo ipotesi e teorie non dimostrate

2007-02-05 10:50:16 · answer #3 · answered by dottor K 7 · 0 0

la materia si assembla e diventa viva perchè altrimenti non potrebbe fare parte dell'evoluzione . La vita serve proprio a questo .

2007-02-05 09:05:43 · answer #4 · answered by ornella 2 · 0 0

domandina da lunedì mattina alle 9...semplice semplice...

2007-02-05 03:18:45 · answer #5 · answered by Anonymous · 0 0

fedest.com, questions and answers