English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Io da due anni a questa parte ho stretto una bella amicizia con una mia amica...diciamo che nei primi tempi andavamo molto d'accordo..poi i primi litigi e poi io che per non continuare a litigare mi facevo scivolare le cose addosso senza prendermela più di tanto....io aiuto molto questa mia amica nella scuola e non solo e anche lei aiuta me quando ho dei problemi specialmente in famiglia....il fatto è che mi sto accorgendo da un po' di mesi a questa parte che lei se ne approfitta di me, della mia disponibilità e delle mie capacità...diciamo che mi sono accorta che mi chiama solo quando ne ha di bisogno e tutto il bel rapporto che c'era prima è andato a farsi friggere!!!
Io tengo davvero tanto a questa amicizia...e non voglio che finisca, però vorrei riuscire a viverla bene...non con questi pensieri...vorrei parlarle, ma cocciuta com'è non risolverei niente..pensavo di scriverle una lettera....chi mi aiuta un po'???!!!

2007-02-04 19:08:26 · 14 risposte · inviata da Anonymous in Relazioni e famiglia Amici

non credo di riuscire a troncare tutto con lei da un giorno all'altro!!!

2007-02-04 19:36:33 · update #1

14 risposte

Sono d'accordo, dovresti parlarci, ma non con troppa dolcezza, perchè è proprio questa tua dote ad essere "travisata" dalla tua amica: sii, chiara, diretta e quanto più possibile schietta; a volte è dolorosamente necessario, e quelle volte sono sempre in ballo cose importanti, come in questo caso.
Ciao e in bocca al lupo!

2007-02-04 19:17:09 · answer #1 · answered by Simone C 4 · 2 0

guarda, io ti sconsiglio sia di parlarle che di scriverle: queste cose si risolvono con dei "tira e molla". Se ti chiama solo se ha bisogno, tu dille "Hai bisogno di qualcosa?". Fagliela capire, ma non farle grossi discorsi, perché ci sarebbe solo da litigare e non si risolverebbe niente.
In bocca al lupo...

2007-02-05 03:26:56 · answer #2 · answered by Lalli 5 · 1 0

e' una brutta situazione quando ti senti usata, te lo dico per esperienza perchè anche io ci sono passata qualche anno fa... all'inizio ho sopportato, anche perchè dai, dico la verità, un po' faceva comodo anche a me... poi ho cominciato a pensare che forse non mi era poi così amica come avevo sempre creduto, quando mi consigliava qualcosa cercava sempre di guardare prima i suoi interessi e poi i miei (esempio: se andavamo assieme in giro per negozi e mi provavo qualcosa che piaceva anche a lei mi diceva che non mi stava bene, poi magari la settimana dopo lo vedevo indosso a lei...), se le confidavo qualcosa era difficile che se lo tenesse per sè. alla fine ho cominciato a uscire con altre persone, trascurandola un po' e chiamandola invece quando non sapevo cosa fare. Adesso è tanto tempo che non ci frequentiamo più. magari un qualche sms per tenerci in contatto, se ci incontriamo per strada ci fermiamo a fare due chiacchiere ma niente di più.
Io non le ho mai parlato del fatto che mi sentissi usata, probabilmente per orgoglio, ma lei lo sapeva benissimo, visto che era lei a comportarsi male...
Un consiglio, cerca di frequentare altre ragazze della tua età e di stringere amicizie più solide. questa purtroppo non sarà mai un'Amicizia con la A maiuscola, visti i presupposti.

2007-02-05 03:21:21 · answer #3 · answered by GOCCIOLINA 4 · 1 0

Oddio non c'è cocciuto che tenga davanti a un discorso fatto con il cuore ....e se la tua amica decide di troncare con te dopo il tuo discorso vuol dire che gia non era tua amica da tempo.....anche l idea della lettera non la scarterei ma questo forse puo servire piu a te per dirle le cose in modo piu preciso, anche perchè hai piu tempo per pensare a quello che scrivi ....cmq non ti spaventare di perdere un'amica anche se doloroso ...ricordati che prima di tutto vieni tu e la tua felicità e chi ti aiuta a conservarla ciao ciao

2007-02-05 03:16:25 · answer #4 · answered by pancito84 2 · 1 0

Cara amica se è davvero come dici, allora mollala, non fà per tè! Di amicizie vere ne troverai col tempo. Ciao, Mauri.

2007-02-05 03:15:59 · answer #5 · answered by titoito 2 · 1 0

secondo me l' unica cosa da fare è dire la verità su come la pensi tu.. e dirgli in faccia che non ti va il suo comportamento... dire ciò che si pensa è la base fondamentale per qualunque rapporto sia esso amore o amicizia.. essere sinceri e dire subito alla persona interessata ciò che non va è la miglior soluzione!se poi lei continua ad usare questo comportamento allora credimi amici così è meglio perderli che trovarli!buona fortuna!

2007-02-05 06:16:56 · answer #6 · answered by okkiverdi11 3 · 0 0

trovati un altra amica

2007-02-05 05:01:16 · answer #7 · answered by joe s 2 · 0 0

bhè quella della lettera è un ottima idea... anch'io ho passato un brutto momento con un'amica... tipo il tuo... e le ho scritto una lettera sfogandomi di tutto quello che avevo dentro... ed ora siamo ancora amiche... nonostante che di litigi ci sono sempre... ma cmq siamo ancora amiche...

2007-02-05 04:40:02 · answer #8 · answered by tenerona86 5 · 0 0

forse non c'è bisogno neanche che tu le scriva, prova a parlarle, prendetevi un pomerigio, magari vi fermate a bere un cioccolato e parlate... le dici le cose che apprezzi di lei ma anche i dubbi che hai su di lei, il tuo stato d'animo... se tiene alla tua amicizia, farà attenzione alle tue parole.

2007-02-05 03:20:47 · answer #9 · answered by sam 4 · 0 0

Non essere sempre disponibile a risolvergli le cose...che risolvi lei, i suoi problemi. Nonpuoi subire i suoidiktat senza esprimere con tranquillita'il tuo pensiero. La abbandonerei per un po', se ci tiene, si rifara' viva, chiedendo spiegazioni. Solo con un percorso,dove capira' l'importanza della tua amicizia, potrai averla migliorata. Ma se non si rifara' viva, evidentemente e' stato quello che e' stato, ma l'amicizia non aveva basi solide....

2007-02-05 03:20:01 · answer #10 · answered by dom 6 · 1 1

fedest.com, questions and answers