English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Aiutare i bambini a scoprire che una delle componenti umane è la spiritualità, indipendentemente dalla religione che professano o dal loro ateismo (anche gli atei hanno un anima).Il loro credo hanno possibilità di approfondirlo al catechismo o in altri luoghi dove già vengono educati, ma la spiritualità è universale.
E' un'idea bizzarra e al momento non saprei come realizzarla... ma potrebbe essere interessante lavorarci sopra? Chi di voi avrebbe già delle idee sul come?
Grazie per il tuo contributo alla realizzazione di un sogno!!

2007-02-04 18:59:51 · 3 risposte · inviata da dianab 2 in Scuola ed educazione Educazione - Altro

Non intendo insegnare, credo sia addirittura una violenza farlo, intendo aiutare, educare ognuno a scoprire la sua, con le sue particolarità individuali, tirarla fuori...

Dimostrare che esiste Dio può essere difficile, ma credo che per il solo fatto che non siamo Pc che sanno muoversi bene... ci sia dell'altro nell'uomo. O forse sono solo ingenua...

2007-02-04 19:33:14 · update #1

3 risposte

Beh...per esempio, si potrebbe iniziare con il chiedere al bambino qual è,secondo lui, la differenza tra noi egli animali...e lui ti darà tante caratteristiche fisiche, fino a dover ammettere che ciò che ci distingue è sicuramente l'intelligenza, una porzione di anima...
E' normale che siamo fatti di corpo e di anima, ce lo insegnano i filosofi fin dall'antichità...tutti a modo loro sentivano l'esigenza di spiegare la presenza della nostra fisicità e della nostra metafisicità, nel senso proprio dell'"oltre la fisicità". La situazione degli atei è che loro riconoscono probabilm che siamo fatti di corpo ed anima, ma non sanno dare un ruolo, uno scopo a quest'ultima. E' qui che ci vengono in aiuto le grandi religioni...l'anima è proprio la nostra speranza di eternità!!!

2007-02-04 19:38:25 · answer #1 · answered by Sashathena 2 · 0 0

si potrebbe fare, ma credo ke dovresti dare prima una definizione di anima e dimostrarne l'esistenza.
Sei in grado di provare che i sentimenti, la sensibilità non sono solamente degli impulsi naturali "civilizzati"? Cioè degli istinti naturali tipici dell'uomo il quale è un animale sociale?
Un esempio: l'amore e l'innamoramento, per te sono dei sentimenti, che riguardano l'anima.. Ma per alcuni scienziati esistono motivazioni biochimiche all'innamoramento(per esempio odori del partenr ke nn ti accorgi ke stai percependo), sebbene non siano ancora in grado di spiegare tutto.

2007-02-04 20:46:26 · answer #2 · answered by raff5184 4 · 0 0

La tua domanda comincia con "Se l'uomo ha un anima...".
Credo sia molto difficile costruire una materia d'insegnamento su un ipotesi tanto vaga.
Tu sai dimostrare che anche gli atei abbiano un anima?

2007-02-04 19:20:05 · answer #3 · answered by Suppa_Man 4 · 0 0

fedest.com, questions and answers