English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Ciao a tutti. Ho un aquario da 120l.Ho dentro un po' di pesci tropicali: i più comuni,i POECILIDI....penso...
Vorrei sapere il modo migliore per farli riprodurre. In modo proprio elementare... e capire come riconoscere la femmina incinta (è vero che lo si può capire anche dal colore degli escrementi?) So che se li mangiano... Ma se io li lascio sempre nell acquario senza sala parto ho speranza che si riproducano? Ho 2 sale parto, di cui una in un acquario più piccolo accanto...
Raccontatemi le vostre esperienze... vi prego... come se fossi un bimbo di 4 anni.... :-)
ciao ciao

2007-02-04 18:44:15 · 6 risposte · inviata da paolo p 1 in Animali da compagnia Pesci

6 risposte

E' uno scandalo che tu non sappia neanche che pesci hai nell'acquario ma va bè. SE sono poecilidi si riproducono più dei conigli e nel giro di poco tempo te ne ritroverai tanti da doverli dare via. Generalmente fanno tutto da soli e non necessitano del tuo aiuto.
Se nella vasca hai tante piante e nascondigli ti conviene lasciare che le cose vadano secondo natura. Le femmine partoriranno avannotti già formati e indipendenti, il 90% verrà mangiato dai pesci adulti ma qualcuno si salverà nascondendosi e crescerà velocemente.
Se l'acquario non è ben piantumato, oppure hai nella vasca dei pasci grandi e voraci che potrebbero dare loro la caccia, dovrai ricorrere alla sala parto. Puoi mettere dentro la femmina prima che partorisca per toglierla subito dopo, oppure aspettare che partorisca nell'acquario e recuperare alcuni avannotti con il retino e utilizzare la sala parto per farli crescere.
Potrai nutrirli con il mangime a scaglie, dovrai solo sbriciolarlo finemente. Esistono mangimi apposta ma sono abbastanza inutili. Nella sala parto gli avannotti cresceranno, ma più lentamente. Se fai partorire la mamma nella sala parto, sappi che ti ritroverai anche 100 pesci da svezzare e dovrai tenere pulita la vaschetta in modo che non si intossichino con i loro stessi rifiuti e gli avanzi del cibo. Per pulirla è sufficiente sollevarla di un paio di centimetri e riappoggiarla sull'acqua. In questo modo avrai un immediato ricambio d'acqua. Se hai delle lumache, mettine una nella sala parto e ti aiuterà a tenerla pulita.
Potrai farli uscire dalla sala parto quando saranno arrivati ad 1cm di lunghezza.
Se ti va male la prima volta non ti preoccupare. Ogni femmina partorisce una volta al mese fino a 100 avannotti.
Attento a non sovrapopolare troppo l'acquario e buon divertimento.

2007-02-05 01:09:49 · answer #1 · answered by Anonymous · 0 0

Non so darti delle indicazioni precise in merito alla riproduzione di quella specie, ma io ho eliminato la sala parto mettendo il muschio di giava, che quando diventa abbastanza folto, riesce a garantire protezione e nutrimento ai piccoli.
Dovresti comunque ricordarti di preparare l'artemia salina che garantisce sia a loro che sono microscopici, ma anche agli altri, un ricco pasto che garantirà la crescita veloce e sana dei piccoli.
Spero che questo possa esserti di aiuto.

2007-02-05 03:00:12 · answer #2 · answered by Ettore77 1 · 1 0

http://www.acquaportal.it/
ciao

2007-02-05 05:43:17 · answer #3 · answered by kc 4 · 0 0

ti conviene fare una ricerca su internet, avrai delle risposte esatte.

2007-02-05 05:41:41 · answer #4 · answered by Anonymous · 0 0

Qui ci vuole un esperto..vai in questo sito che lo trovi..puoi fare anche domande dirette...in bocca al lupo..ops al pesce..eh eh

http://www.acquaportal.it/

2007-02-05 03:12:51 · answer #5 · answered by renato 6 · 0 0

gia' fatto grazie
ciao

2007-02-05 02:52:11 · answer #6 · answered by beppe 5 · 0 1

fedest.com, questions and answers