English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Io sono un po' vittimista, e mi pare che al contrario se una donna tocca il c... a un uomo o gli dà un calcio nelle @@, vien considerata una cosa simpatica; poi si dice sempre che l'uomo deve esser "cavaliere"; prima le donne...sul Titanic "salviam le donne e i bambini"; in "Soldato Jane": "Gli americani non accetterebbero una bara con la bandiera americana che torna a casa con dentro il corpo di una donna" (più o meno era così...); all'università agli "orali" se la ragazza si presenta vestita in un certo modo ottiene facilmente un voto più alto; per non parlare di quanto l'uomo possa perder la testa davanti alla seduzione femminile, e la donna possa usarlo a suo piacimento...E considerate che l'uomo è più espostoa rischi e malattie varie, e muore di più a ogni età...
Però probabilmente se fossi una donna vedrei le cose diversamente, quindi vorrei sentire da parte delle donne (almeno le "answeriane"), dove invece pensano che esser donna sia peggio, che ci sia discriminazione...grazie!

2007-02-04 16:34:15 · 16 risposte · inviata da boris 2 in Scienze sociali Studi di genere

Però Sylvie credo che esser belle e intelligenti includa anche dei vantaggi...

2007-02-04 19:18:53 · update #1

Scusa Lella, ma dici cose che si contraddicon l'una con l'altra, a mio avviso, sull'uso della donna come immagine sessuale...ma forse su Yahoo Answer affrontar queste questioni porta a una sintesi che diventa necessariamente un freno al dialogo...

2007-02-05 00:39:57 · update #2

Pizzico, già ho paura delle donne normalmente, figurati se una è giovane, bella ed è il mio capo...per quanto sarebbe eccitante avere un capo così, mai e poi mai mi sognerei di "provarci"...

2007-02-05 14:59:41 · update #3

Grazie a tutti! La questione è troppo complessa: non mi permetto di scegliere una risposta migliore...e poi, il mondo è bello perchè è vario...ai voti!

2007-02-07 22:01:55 · update #4

16 risposte

La discriminazione femminile non esiste (e lo dico da donna). I contratti di lavoro sono identici (basta con le baggianate che le donne vengono pagate di meno...sul contratto prestampato con lo stipendio non c'é scritto mica il sesso!) e se le donne spesso vengono trattate come il sesso debole é perché lo meritano. Insomma, come si puó pretendere di esser trattate come sesso forte se ogni volta che si buca una gomma o che c'é un ragno cerchiamo il soccorso maschile? Pari diritti, quindi anche pari doveri.
Dimmi te se un uomo deve portare i soldi a casa, essere un perfetto marito e padre, essere un sostegno per la famiglia solo perché é un uomo, mentre se lo fa una donna tutti a dire "ma brava, vedi che donna forte!". Ma per favore...io il rispetto che ho me lo sono guadagnato come ESSERE UMANO. Cos'é, ho piú diritti perché mia nonna non li aveva? Bella scusa, si.
Donne, SVEGLIAMOCI.

2007-02-04 17:09:26 · answer #1 · answered by L'utente col puntino 6 · 5 4

leggo tanta ipocrisia, come sempre, in molte risposte... a mio avviso la donna è discriminata eccome, magari non come in passato ma lo è ancora, il mondo si evolve e le discriminazioni invece di scomparire si evolvono anche loro...

Io dico sempre che sono ultracontento di essere nato uomo, perchè sinceramente noi altri ce la passiamo molto ma molto meglio. Poi ci sono le dovute eccezioni, o determinati contesti in cui si afferma maggiormente la donna. Ma in termini generali, parlando di casa, lavoro, famiglia, società, non c'è, purtroppo, paragone. E scrivo queste cose a malincuore, essendo io un femminista convinto, e convinto del fatto che, ovviamente generalizzando, le donne sanno fare molte più cose degli uomini, e molto meglio e anche contemporaneamente. Ci sono donne, signori, che lavorano, badano alla casa, crescono i figli, ossequiano i mariti, tengono i conti di famiglia, mantengono i rapporti con parentato e amici e vanno anche in palestra... volete che vi descriva un prototipo di maschio? lasciamo perdere, va, ci evito una figuraccia...

2007-02-05 09:28:21 · answer #2 · answered by question mark 3 · 3 1

La donna è stata per millenni succube dell’uomo, poiché era a lui soggetta per la sua stessa sussistenza e per ogni necessità della vita quotidiana che richiedesse la robustezza fisica di cui lei non disponeva.
Ovviamente, l’uomo si è sempre approfittato di questo stato di cose, relegando la donna in ruoli subalterni e secondari, sebbene a lei fosse affidato l’importantissimo compito della prosecuzione della discendenza.
Per millenni, la disparità del peso all’interno della coppia ha costretto la donna a sopportare pazientementele offese, umiliazioni, spesso bastonature ed altre violenze fisiche e morali di vario genere.
Non è difficile immaginare che per lungo tempo la situazione dei rapporti fra uomo e donna sia stata anche peggiore dell’apocalittica visione che tu mostri di avere della situazione attuale.
Nella moderna Società occidentale la donna ha conquistato il diritto allo studio ed all’educazione, ed ha lentamente preso coscienza del suo valore e della sua dignità.
Con lotte, sofferenze e sacrifici - ricordiamo la povera Giorgiana Masi, studentessa di 19 anni uccisa nel ’77 da una “pallottola vagante” durante una manifestazione femminista duramente caricata dalla polizia - la donna ha raggiunto un’autonomia ed un’indipendenza sicuramente ancora perfezionabili, ma impensabili solo qualche decennio fa.
La posizione della donna all’interno della Società occidentale è ormai quasi paritaria a quella dell’uomo, ma l’applicazione pratica di parecchi istituti giuridici rimane ancora sulla carta, appare ancora lontana e le discriminazioni, seppure diminuite rispetto al passato, sono tuttora all’ordine del giorno.
La maggioranza delle donne si ribella a questo stato di cose, ma purtroppo ancora troppe donne vedono nel loro futuro un “mestiere” da veline, con tanto di costruttore d’assalto o di valente calciatore al seguito.

2007-02-05 06:02:45 · answer #3 · answered by Robert Saw 4 · 3 1

purtroppo c'è disriminazione... !molto velata !a partire dalla busta paga sul posto di lavoro.... inferiore a quella di un uomo..... la donna oggetto dei mass media... più son belle e più incrementano l'audience... non a caso son tutte mezze svestite ed è inutile chiederci perchè... anche su Answer le donne son discriminate, basta leggere alcune"simpatiche" risposte e domande di alcuni utenti maschi..... siamo noi che ci facciamo i complessi se non abbiamo il fisico perfetto come le modelle della pubblicità.... le donne sbagliano perchè dovrebbero accettarsi PER QUELLO SONO senza dover imitare i falsi stereotipi che questa società maschilista e ci impone... e voi uomini sbagliate quando non riuscite ad accettarci per quello che siamo...Monica Bellucci è una, tutte le altre son ragazze VERE... e poi non dite, quando cerchiamo di farci le nostre ragioni, che siamo femministe... perchè non è vero....

2007-02-05 04:13:24 · answer #4 · answered by Fiordiluna 4 · 4 2

Hai ragione su quello che hai scritto,vedi essere donna è davvero difficile specie per quelle che non cedono a certi ricatti, parlo di università, lavoro, ecc....e sai perchè è difficile? proprio perchè al mondo ci sono uomini che non hanno rispetto, e credono che possono permettersi di tutto....Io sono contenta di essere donna, non dico che sia peggio ma sarei felice se la smettessimo di dire queste cose sia uomini che donne siamo uguali l'uomo forse è più forte a livello fisico, ma niente altro....

2007-02-05 17:59:53 · answer #5 · answered by clivia_61 3 · 2 1

Sì. C'è una forte discriminazione. Per esempio ai colloqui la prima cosa su cui si cerca di indagare è....se ci sono in progetto figli...famiglia....Inoltre, soprattutto in ambito manageriale, una donna che gestisce risorse umane, soprattutto se ancora tutto sommato giovane...è poco gradita..
Tu cosa penseresti di un tuo superiore trentenne, donna e graziosa???? Ci proveresti, te lo dico io.
E in alcuni lavori, dove conta lo la competenza professionale, una donna se è vero che ha un facile accesso ai contatti di nuova clientela, per dimostrare che è una persona anche valida professionalmente..deve ancor prima dimostrare di non essere disponibile a "facili compromessi".
E' anche vero che le donne ( non tutte naturalmente)si sono vendute per secoli e oggi si vendono gratis...quindi è colpa nostra (sempre non tutte)...se l'uomo vede una donna solo come un facile soprammobile da possedere....
E poi? Vogliamo parlare dei sacrifici che ancora la maggiorparte delle donne fanno gestendo 1) casa 2) marito e figli 3) lavoro....
Non credo che ci sia ancora parità....siamo lontani...
Vogliamo parlare del fatto che una donna per cercare di raggiungere certi traquardi lavorativi...spesso mette da parte la cosa più bella e gratificante..tipo la maternità...?????
E' difficile te lo assicuro.
Non sto dicendo che è colpa degli uomini. E' così e basta.

2007-02-05 13:55:57 · answer #6 · answered by Una qualsiasi 4 · 2 1

Io non mi sento discriminata, ma nemmeno accetto il vittimismo maschile, che va tanto di moda adesso

2007-02-05 03:35:53 · answer #7 · answered by Annina * 7 · 3 2

Con questa risposta mi farò sicuramente odiare da molte donne, sebbene io sia dalla loro parte essendo anche io donna e non solo per questo ma perché mi sento molto vicina alla donna ;
credo che la donna abbia una "data scandenza" cosa che l'uomo invence non ha...anzi.... Tendenzialmente l'uomo invecchia meglio che la donna e questo per me è il lato peggiore.

2007-02-05 13:05:05 · answer #8 · answered by a 6 · 2 2

MI STUPISCO, leggendo le risposte di tante donne, che molte si sentano alla PARI: cosa intendete voi per parità ?

IO OGNI GIORNO VEDO LA DIGNITA' E I DIRITTI DELLE DONNE CALPESTATI

- vedo donne con paghe da fame a parità di mansioni degli uomini, e buon per silvia per lei non è così

- vedo in tv donne oggetto, mercificate in ogni centimetro, immedesimate in questo stereotipo al punto che si assicurano le tette o il ****

- vedo in politica donne oggetto prive di personalità, asservite ai comandi di chi gli ha dato quel posto

-vedo nel mondo donne uccise in quanto donne, a milioni

- vedo maltrattamenti silenziosi in famiglia ai quali le donne non riescono a sfuggire

- vedo donne che vorrebbero abortire, ma non possono perchè nella loro regione tutti i medici -uomini- sono obiettori di coscienza

- vedo prostitute sfruttate sulle strade

-non vedo manager alla guida di multinazionali, enti pubblici, banche

- non vedo donne a capo di testate giornalistiche, o di reti tv, o di radio

- vedo preti e imam invocare sottomissione

- vedo le statistiche del consiglio d'europa che mi dicono che la prima causa di morte per donne tra i 16 e 44 anni è L'OMICIDIO, e che questo il più delle volte è consumato da ex mariti, amanti, parenti, conoscenti.

MA VOI, IN CHE MONDO VIVETE ????

per fortuna che c'è chi è in grado di giudicare impietosamente la situazione italiana:

andatevi a leggere le raccomandazioni del Comitato per l'applicazione della CEDAW (convenzione per l'eliminazione di ogni forma di discriminazione contro la donna) al governo italiano....e sappiatemi dire....

2007-02-05 08:07:11 · answer #9 · answered by StellaBlu 3 · 3 3

Ormai credo che la parità sia quasi raggiunta, anche se ancora in alcune regioni c'è il mito e il culto dell'uomo che deve mantenere la famiglia e la donna a casa a fare figli....ma sono casi che stanno sempre più scomparendo....invece è in aumento la violenza sessuale che è quasi peggio di una morte a volte. In questo l'uomo deve ammettere di avere dei problemi un po' "bestiali"..."".mi piace una donna e me la prendo tanto a lei deve piacere di sicuro!"" Certo le donne sanno che gli uomini, ahimè, sono dei boccaloni......davanti ad una bella minigonna o ad una scollatura osè, sbavano e non capiscono più nulla, e queste se ne approfittano....d'altronde è umano sfruttare come si può la situazione ...o no? Se nei programmi ci sono solo donne seminude......se vanno i locali a luci rosse.......se ancora la prostituzione è una fonte di ricchezza un motivo ci sarà......e non sono certo le donne che vogliono ciò! Purtroppo tante donne pensano che il corpo sia l'unica cosa importante e gli uomini ne sono contenti!!!!

2007-02-05 07:22:44 · answer #10 · answered by lella testona 6 · 1 1

fedest.com, questions and answers