English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Mi riferisco al pericolo mondiale della religione maomettana, all'interferenza del Vaticano su temi del tutto laici, alle 50 guerre in corso quasi tutte dovute a rivalità settarie, alle finalità di potere denaro e plagio che hanno sempre guidato sciamani di ogni setta, alla insussistenza di prove dei dogmi e dell'esistenza di un creatore, etc. Non sarebbe meglio lasciare loro solo compiti di assistenza utilizzando i loro tesori e senza chiedere elemosine per campare a sbafo, ma in modo esclusivamente privato riservato ai credenti?

2007-02-04 12:00:17 · 11 risposte · inviata da Anonymous in Società e culture Religione e spiritualità

Chromium: anima e spirito sono il corpo, la mente, fatti una RMN al cervello e nn trovi che neuroni e sinapsi, lipoproteine e basta. Non credo nemmeno a me stesso figuriamoci a dogmi e fedi indimostrabili, sarebbe da scemo.
-Machefilm: la necessità di fondamenti religiosi era riservata e lo è ancora a popoli privi di cultura scientifica, gli sciami hanno sempre abusato dell'ignoranza e della credulità popolare. Il fulmine era l'ira di Giove e la terra era ferma nell'universo! Vallo a raccontare ora, ti prendono a pernacchie.
-Dr Evol è bravino, ma erra dicendo che la religione è il sostegno della vita: lo è la cultura l'autostima e l'intelligenza. L'illuminismo ha appena 200 anni si capisce, ma ha iniziato le rivoluzioni contro i tiranni assoluti e la chiesa. Prima era impossibile, passavi alla ruota della tortura e poi al rogo quale eretico, altro che la Shoa!
-Boris crede a dogmi e fede e invita a accettare l'indimostrabile. Ma lo fa e ne è convinto per puro caso toponomastico.

2007-02-05 12:03:55 · update #1

Continuo con Boris: se fosse nato nella giungla indonesiana sarebbe cannibale, se in Cina confuciano, se in India buddista. Se a Teheran islamico, etc. Ma crede a B16 per residenza, che fra l'altro ha molti meno credenti- seicentomilioni, appena il 10% dei viventi- di ogni altra religione. Cristo ha fatto flop: può essere un dio? O anche gli dei fanno flop?
-Valentina mi sembra filomusulmana. E' vero che i cristiani hanno commesso genocidi spaventosi per amore del loro dio amorevole(love-hate) ma dopo Porta Pia sn stati ricacciati nel Vaticano e dal quel pezzetto di Roma continuano a dire e a fare cose contro il progresso civile e scientifico umano. I musulmani sn rimasti al medioevo e temo ci resteranno ancora per secoli, la teocrazia che usa la morte facile è difficile da combattere. Camion bomba nei mercati fra sciiti e sunniti, come usa fra cattolici e evangelici? Mano mozza ai ladri, lapidazione di chi ha storie di sesso, fucilazione per chi nn indossa il burka, etc.W Maometto!

2007-02-05 12:32:02 · update #2

Ho segnalato per abuso Gustavo b (forse un prete) per insulti e faziosità cattolica. Ma il suo atteggiamento serve a far capire cosa siano i credenti e è del tutto consono alla faziosità clericale, quella che bruciava chi la pensava diversamente. Ora usano la politica per tentare di bloccare la migliore legge mai vista nella solidarietà umana i DICO. Una vera riforma di impatto sociale di estremo valore. Votavo la destra ma visto l'atteggiamento conservatore di portavoce di dogmi vaticaneschi che nn si accorgano come sia cambiato il mondo sociale sceglierò fra le persone migliori della sinistra.

2007-02-09 04:38:10 · update #3

Antan, ma davvero nn riesci da sola a capire chi ha floppato? Rispondi con intelligenza a me: ti pare possibile che se esistesse un dio manderebbe un figlio in terra a farsi crocifiggere per salvare gli uomini e portare la sua parola che convince meno del 5% di tutta l'umanità? E il 95% tutti all'inferno? Non hai l'impressione che le parole dei tanti sacerdoti del mondo che invitano obbligano e uccidono nel nome deì loro dei, sia solo il più grande bluff mai organizzata da gente opportunista? E sti dei dove sono: l'uno contro l'altro armati? Dai ragazza mi sembri molto ingenua, la vita non si affronta da credenti ma da uomini saggi costruttivi e razionali, altrimenti sei fregato.
Ciao!

2007-02-12 03:16:42 · update #4

11 risposte

per restare all' essenza della tua domanda, non so dirti se la generalità delle religioni abbiano o no avuto valori positivi.
una cosa però è certa: in qualunque parte del mondo, in ogni epoca, l' uomo ha sempre avuto bisogno di avere dei riferimenti religiosi; quindi se così è, un motivo ci sarà.

bay

2007-02-04 13:13:13 · answer #1 · answered by Anonymous · 1 0

io sono credente ma per me la fede è e resta una cosa privata,intima...me e Dio.la chiesa sta interferendo ed e vero ma renditi conto che e il vaticano ad usare la fede per fare politica.si deve rivedere tutto secondo me!vedi cio che rappresenta il vaticano;è un istituzione e la religione non deve essere questo ma solo un aggregazione di fedeli che si riconoscono in un unico credo.noi fedeli abbiamo l obbligo di seguire una linea perche e quella che noi abbiamo scelto di appoggiare e in cui credere ma non tutta l italia.la religione ha basi e valori positivi,ma non deve essere in mano a nessuno perche senno diventa automaticamente uno strumento per fare cio che piu si vuole.vedi quelli del cei e confrontali con quei parroci che si battono contro la mafia,accolgono ragazzini dalla strada per non farli finire in mani sbagliate...c e un abisso in mezzo.quando si e di fronte a un istituzione quelli in alto occultano e mantengono impeccabile la facciata,quelli bassi si danno da fare con umilta e devozione,ecco che c e che non va secondo me.

2007-02-04 20:25:39 · answer #2 · answered by batterylow 3 · 3 0

personalmente credo che le religioni sbagliano a preoccuparsi del potere politico, è da questo che nascono le guerre; penso che se la religione si preocuupasse solo dei bisogni spirituali dell'uomo sarebbe una grande cosa, ma purtroppo questo non avviene. Il denaro, il potere sono cose che attirano, ed è umano desiderarle, però, come dicono i cristiani Dio può liberarci da questi desideri malvagi se stiamo a contatto con lui e, se anche abbiamo delle ricchezze, dei desideri, saremo noi a comandarli, non loro a noi. Perciò sono contro il potere temporale della chiesa, anche contro la crudeltà musulmana che nega la libertà umana.

2007-02-12 13:16:36 · answer #3 · answered by Anonymous · 1 0

Ognuno é libero di osservare,la propria religione,ci sono anche atei,che non credono,per cui,ognuno pensa per se!

2007-02-04 23:12:41 · answer #4 · answered by Anonymous · 1 0

Hanno motivo di esistere le religioni?


Il motivo dell'esistenza di qualsiasi religione, passata, presente o futuro e' sempre stato e sara' sempre lo stesso: rispondere alle domande essenziali dell'essere umano, come: Qual'e' il valore della nostra vita? Chi dobbiamo servire? Quali leggi dobbiamo seguire per vivere?

Siccome prima della scienza la logica umana ha risposto a queste domande col misticismo, creando un'entita' suprema e misteriosa per giustificare come l'universo e tutto quello che contiene e' venuto ad essistere, le filosofie che ci hanno guidato per millenni sono state tutte a base di fede. Le religioni sono le istituzioni che queste filosofie hanno creato. Tutte le religioni hanno i loro profeti, i loro libri sacri, eventi miracolosi e di rivelazioni divine, e tutte le religioni sono diventate o cercano di diventare istituzioni di potere. Se le istituzioni divengono cosi potenti da dettare le leggi di Stato, abbiamo le teocrazie; se invece sono separate dal potere di Stato, abbiamo influenze politiche piu' o meno forti nelle democrazie.

Dire che la spiritualita' e' una cosa personale e intima e' come dire che uno non segue nessuna istituzione religiosa. Vive semplicement con la sua filosfia religiosa personale. Questo lo puo' fare solo se vive in un paese laico. Se dovesse vivere in una teocrazia, la sua religiosita' spirituale personale potrebbe non essere tollerata, ed egli dovrebbe sottomettersi al potere di quello che il clero e la religione di Stato gli comanda di fare.

La filosofia basata sulla ragione e' la filosofia del pensatore libero, cioe' di chi mette tutta la sua fiducia nel ragionamento logico e non nella fede. Questo tipo di filosofia e' relativamente nuova sulla faccia della terra, se si paragona a migliaia di anni di misticismo vario che ha dominato la storia dell’umanita’. Questa filosofia si affermo’ con l'emergere della scienza e si dichairo' piu' forte dopo il Rinascimento e con l'Illuminismo del 1700. Il secolarismo, dunque, si e' affermato negli ultimi 200 anni, ma ha prodotto legislazioni rivoluzionarie che ci separano nettamente dal pensiero mistico dei secoli precedenti. Invece di ammettere la provenienza divina dei re, ci ha dato la Dichiarazione d'Indipendenza e le costituzioni dei Paesi occidentali che proteggono i Diritti dell'uomo. L'abolizione della schiavitu', il diritto alla vita, alla proprieta' e a perseguire liberamente il proprio benessere hanno fatto luce solo recentemente nella storia dell'umanita'. Questi concetti non ci arrivano dalle religioni ma dalla logica della ragione umana.

Nei paesi sviluppati, dove questi diritti sono ormai accettati come fondamentali, la filosofia basata sulla fede ha perso seguaci, si e' sminuzzata in mille varieta' ritualistiche, ed e' diventata pressoche' irrilevante per quanto riguarda il potere legislativo.

Ma nei paesi poveri, con regimi dittatoriali, dove esiste grande ignoranza, le religioni continuano ad essere la forma piu' accessibile per dare guida morale nella vita di milioni di persone.

La fede e' solo un sentimento, come il desiderio, e non e' il metodo adatto per distinguere il vero dal falso, per garantire la giustizia, o per assicurarci la pace. Solo con la ragione logica l'umanita' potra' sperare di eliminare le ingiustizie ed insegnare ad avere relazioni di scambio senza il bisogno di usare l'aggressione o la frode per soddisfare i bisogni della vita.

La ragione e' l'unico strumento che abbiamo per distinguere il vero dal falso, per fare giustizia. Non c'e' pace senza l'uso della ragione.

2007-02-04 23:00:25 · answer #5 · answered by DrEvol 7 · 1 0

secondo me la religione serve per una guida ho un punto di riferimento e ci aiuta ad andare avanti

2007-02-04 21:07:26 · answer #6 · answered by franco p 3 · 1 0

Tutto quello che dici è vero ma riguarda la sfera temporale e non quella spirituale della religone; noi siamo esseri con corpo anima e spirito, sarebbe molto più facile se non fossimo costretti a far convivere queste tre nature.
Per quanto attiene la spiritualità la religione è fondamentale secondo me ed il resto lo considero un problema distinto.
Ciò nonostante noi viviamo con la realtà delle cose molto più pressante e vicina ed in questo campo sicuramente le scelte degli uomini che sono i rappresentati della nostra o delle altre religioni hanno moltissime pecche.
Ma non credo ci sia qualcosa a questo mondo immune da ciò.
Sappi poi che il dogma o la fede non possono essere provati, altrimenti non sarebbero né dogmi né fede

2007-02-04 20:38:43 · answer #7 · answered by ChromiumSteel 4 · 2 1

Affronta la vita e la morte.
Poi ( ma forse sarà tardi , forse (!) ) potrai sapere chi ha fatto
FLOP.

2007-02-12 08:44:17 · answer #8 · answered by Nahla 7 · 0 0

La religione NON ha valori positivi.
E tanto per fare un riferimento al "pericolo della religione maomettiana": le crociate non le hanno fatte loro. La santa inquisizione era nostra. E persino gli ebrei sono stati deportati in nome di dio, dato che secondo i Nazi sono stati loro a far uccidere Gesú Cristo.
Prima di puntare il dito sarebbe il caso di farsi un esamino di coscienza.

2007-02-05 01:13:00 · answer #9 · answered by L'utente col puntino 6 · 1 1

Secondo me devi distinguere tra uso distorto delle religioni e quello che invece professano...il messaggio delle religioni è generalmente positivo, indica la strada per viver bene e in armonia, mentre il modo in cui vengono predicate e in cui le gerarchie, i ministri del culto ecc. sepsso operano è criticabile...poi mica devon portar prove dei dogmi e del creatore...non a caso, la chiesa parla di dogmi di FEDE: ci devi credere tu, non deve dimostrarli lei!

2007-02-05 00:03:05 · answer #10 · answered by boris 2 · 0 0

fedest.com, questions and answers