Il modo di comunicare attraverso una tastiera o altri canali telematici ha subito una sostanziale, ed ormai nota, evoluzione. Tuttavia il fenomeno degli emoticons è, probabilmente, uno degli aspetti più curiosi e simpatici che mai si potevano ottenere.
Come molti già sanno, gli Emoticons (detti anche smileys o faccine) sono segni grafici (ruotati a sinistra di 90 gradi) che rappresentano facce stilizzate utili per dare diversa tonalità alla comunicazione telematica tra persone (posta elettronica, forum, chat ecc.).
Stando ad una recente ricerca realizzata nel febbraio del 2002 da Mike Jones, membro della ricerca di networking di Microsoft, la prima apparizione di un emoticon risalirebbe al 19 settembre del 1982
Per dirlo in altre parole, Scott Fahlman ha rivoluzionato il modo attuale di comunicare on-line semplicemente cercando un mezzo giocoso di risolvere problemi di comunicazione tra persone, quando soggette alla mediazione di una tastiera. Spesso, infatti, in questo genere di scambi (come ad esempio la scrittura elettronica), esistono concrete difficoltà nell'esprimere con efficacia uno stato d'animo tra due o più persone.
C'e' comunque chi afferma che Scott non abbia in relatà inventato nulla, in quanto egli avrebbe di fatto reinterpretato e stilizzato quell'immagine che a quel tempo (gli anni '70 e '80) era assai di moda: lo smiley di Harvey R. Ball.
Harvey aveva creato lo "smile" (una palla gialla con disegnato due occhietti, ed una bocca sorridente) nel 1963, su commissione di due aziende del mondo delle assicurazioni, per risollevare il morale dei dipendenti dopo la loro fusione (che creò la Allamerica Life Insurance Company). Il suo lavoro fu pagato 45 $. Curioso, no?
Questa piccola diatriba sulla reale paternità del primo emoticon, conferma solo quanto la nascita degli smiley abbia una propria lunga storia alle spalle.
2007-02-04 11:24:11
·
answer #1
·
answered by cicloman76 4
·
1⤊
1⤋
La nascita delle prime emoticon (le faccine fatte con i caratteri della tastiera) è molto controversa. La prima in assoluto pare essere stata usata il 12 aprile 1979 da un certo Kevin MacKenzie in un'e-mail inviata agli iscritti a MsgGroup (una delle prime BBS via Internet) in cui suggeriva di introdurre qualche sentimento nei freddi testi dei messaggi; per esempio consigliava di utilizzare un trattino seguito da una parentesi chiusa (cioè "-)") per indicare una linguaccia ma la proposta fu criticata dai più.
Secondo una ricerca di Mike Jonesun della Carnegie Mellon School of Computer Science risalente al febbraio 2002, la prima emoticon sarebbe stata utilizzata il 19 settembre 1982 in un messaggio apparso in una BBS del Carnegie Mellon University da un certo Scott E. Fahlman per sottolineare l'ironicità di una sua frase poiché spesso un commento umoristico non veniva preso per tale e dava adito ad interminabili discussioni. Questa volta la proposta ebbe successo. Scott successivamente si rammaricò di non aver conservato il messaggio poiché non gli sembrava così importante al momento ma fu poi recuperato da un salvataggio su nastro.
Secondo altri, l'emoticon non sarebbe altro che una stilizzazione dello smiley realizzato da Harvey R. Ball molto di moda negli anni settanta e ottanta.
2007-02-04 19:27:01
·
answer #2
·
answered by R. Daneel Olivaw 2
·
2⤊
0⤋
FORREST GAMP? (ricordi nel film quando corre che uno gli da' una maglietta per asciugarsi e rimane impressa la sua faccia?) sto scherzando a dire la verita' non lo so ma e' molto interessante come domanda...stellina. Baci
2007-02-05 02:50:41
·
answer #3
·
answered by girasole 70 4
·
1⤊
0⤋
beh non bisogna sempre girarsi di novata gradi dai: *_* ^_^ o_o ç_ç
Cmq mi incuriosisce come domanda
2007-02-04 19:32:49
·
answer #4
·
answered by Tony Montana 3
·
1⤊
0⤋