Ho la mia collega che è grafologa di professione..non so di dove tu sia..però ti segnalo un sito in cui poter reperire più informazioni sui seminari, le lezioni e i corsi che si tengono su questo argomento. Comunque test grafologici sono presenti ovunque, non solo in ambito clinico. Ad esempio, per selezionare il personale, per vedere la capacità di adattamento di una persona, la sua resistenza allo stress, la coerenza, l'equilibrio, persino le paure. Tantissimi parametri vengono analizzati tramite la scrittura e anche la comunicazione non-verbale.
Argomento interessante, davvero. Ti lascio i link qui sotto.
Un saluto, D.
2007-02-04 21:16:25
·
answer #1
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
Oramai, con l'avvento della comunciazione digitale, occorrerebbe sviluppare strumenti abili alla comprensione della scrittura a prescindere dalla grafia.
Riguardo la comunicazione non verbale potresti cominciare a sincronizzare il tuo respiro con quello del tuo intelocutore ed osservare le tue sensazioni.
2007-02-05 04:44:20
·
answer #2
·
answered by fbartolom 2
·
1⤊
0⤋
Aiutarci a capire meglio come anche l' educazione alla scrittura influisca sulla ... imparare che la chiarezza, della persona, in cui come nella comunicazione...fa ha capire i propri sentimenti.
2007-02-04 20:33:38
·
answer #3
·
answered by ♥ღ♥MELISSA♥ღ♥ 5
·
0⤊
0⤋
Grafologia: Su questo argomento ci sono molti testi, ma solo alcuni sono attendibili come (Manuale di grafologia di Carla Vanni De Vecchi Editore)
Per la seconda domanda la cosa e' piu' complicata e non basta questo spazio per poterti aiutare.
2007-02-04 18:45:38
·
answer #4
·
answered by Vincenzo S 2
·
0⤊
0⤋
C'è una scienza ancora sperimentale che si chiama "grafologia".
Ormai esistono parecchie scuole sull'argomento e, personalmente, ho qualche amico che si sta specializzando.
E' utilissima in molti campi: ad esempio nelle selezioni di personale, nell'identificazione delle personalità deviate, nella verifica di firme e documenti contraffatti...
Puoi informarti presso gli atenei.
2007-02-04 18:33:12
·
answer #5
·
answered by лебедъ 3
·
0⤊
0⤋
questa è una cosa che mi è sempre interessata anche a me...ma non saprei che risponderti
2007-02-04 18:29:01
·
answer #6
·
answered by Anya Middle 4
·
0⤊
0⤋
Cerca pure "linguaggio del corpo", anche su google qualcosa troverai sicuramente.
Per quanto riguarda scrittura e personalità non so se esista una vera e propria scienza e quanto sia attendibile..un mio caro amico appassionato mi ha spiegato delle cose tempo fa. Nella scrittura corsiva, dall'altezza della stanghetta della T si può vedere l'autostima di una persona, più sarà in alto la stanghetta (in relazione alla lunghezza del gambetto verticale) e più sarà l'autostima.
Poi facendo scrivere su un foglio senza righe una persona (logicamente senza informarla di nulla, e magari dettandole qualcosa velocemente di almeno due righe [di modo che venga una cosa naturale, che non abbia il tempo di pensarci]) ; si riconosce (a seconda della scrittura verso l'alto o verso il basso) la sua autostima.
Dall'ampiezza del gambetto sottostante della G corsiva si vede l'apertura e l'appetito sessuale. Quelli che la lasciano aperta l'avranno molto fantasiosa, e più sarà grande più sarà una persona passionale, il contrario se sarà piccola.
2007-02-04 19:46:35
·
answer #7
·
answered by ..:Axel:.. 2
·
0⤊
1⤋