English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

volevo chiedervi di fare qui insieme a me una lista di tutti i lavori e gli indirizzi universitari che ti preparano per farli, che ti permettano di guadagnare tanto..
così mi faccio un'idea per l'università, che quest'anno ho la maturità e non riesco ancora a trovare nulla che mi piaccia o che sia utile per il futuro...
mi aiutate???
grazie,
bacini a tutti!!

2007-02-04 08:21:42 · 13 risposte · inviata da Simoncina 4 in Scuola ed educazione Università

allora.. per tutti.. non ho detto che voglio andare a fare una facoltà che magari non mi piace nemmeno, per guadagnare.. volevo solo farmi un'idea, se non dovessi trovare cose che mi piacciono, di cose che almeno mi permetterebbero di guadagnare un pochino..
il mio problema è che le cose che mi appassionano sono troppo complicate, e non credo di essere all'altezza.. cose tipo criminologia, scienze investigative, e cose di questo genere che abbiano a che fare con dei corpi speciali.. il probelma è che non rientrano nelle mie capacità.. per esempio mi hanno detto che la matematica è molto importante in ognuna di queste cose, e io sono totalmente negata per la matematica e le materie scientifiche.. un'altra mia grande pasione sono gli animali, e come diceva giustamente qualcuno di voi, potrei studiare per diventare veterinaria.. ma come mi ha fatto notare il mio ragazzo, la veterinaria nn è che gioca cn gli animali: vedrei tutti i giorni animali molto malati, o dovrei sopprimerne altri,

2007-02-04 23:50:26 · update #1

ed essendo io molto amante degli animali, certe cose non le sopporterei...
poi mi piacevano le lingue, in particolare l'inglese.. ma è un pò che le odio per colpa dei vari prof che ho cambiato in questi ultimi anni.. e ho cambiato idea!! vedete, è un sacco complicato.. e poi non mi sento all'altezza di nessuna facoltà, perchè ultimamente ho perso molto la fiducia in me stessa... conoscete qualche sito internet dove puoi fare dei test, senza impegno, per vedere a quale facoltà sei più adatto?? se si, mi farebbe tanto piacere se me lo linkaste.. grazie ancora...

2007-02-04 23:53:47 · update #2

13 risposte

Vedi, la pensavo (e tutt'ora la penso) come te: scelgo un lavoro e, quindi, un indirizzo universitario che mi permetta di guadagnare molto per, poi, raggiungere la potenza assoluta. Poi, però, nonostante dopo la maturità sia riuscito a scegliere un indirizzo, mi sono accorto che i soldi che guadagnerò non mi permetteranno mai di fare quello che vorrei veramente. E così, mi trovo ora a pensare: e se cambaissi percorso, scegliendo quello che mi piace fare in assoluto? Ed ecco che mi accorgo di stare sbagliando tutto....o forse no. L'indirizzo scelto è probabile sia comunque quello giusto, ma ho sbagliato l'approccio. Io andrò a lavorare perchè mi piace fcare quella cosa, e voglio lasciare nel mondo una traccia che possa confermare che io ho fatto qualcosa per far andare avanti la grande macchina che è quella dell'umanità.
Con questo voglio consigliarti di scegliere quello che farai in base a quello che ti piace in assoluto (se può esistere qualcosa del genere).
Parti dalla divisione in materie scientifiche o "letterarie" e inizi a depennare quelle che non vanno bene.
Io ti consiglio, cmq, se punti in alto e credi di poter riuscire:
-Giurisprudenza
-Ingegneria
-Medicina
Di fatto, i tre dottorati massimi.

Un saluto


p.s Ogni giorno dedica 5 minuti del tuo tempo a pensare a quello che ti piace fare (sia mentre sei a scuola, che con gli amici, che da sola etc).

2007-02-04 08:35:45 · answer #1 · answered by Babo1990 3 · 1 0

Secondo me , stai affrontando la questione dalla parte sbagliata. Se credi che basti scegliere una professione solo in base al guadagno , rischi di studiare una cosa che non ti avvinca e senza la passione non esistono risultati strepitosi. Un avvocato o un ingegnere mediocri sono frustrati tanto quanto lo sono gli operai che svolgono un lavoro che a loro non piace, anche se guadagnano molto di piu`. In secondo luogo,sono passati i tempi dove una laurea ti apriva automaticamente le porte alla professione: oggi conta il punteggio , in che universita´ti sei laureato , se hai masters o meno , se hai i famosi " 2 anni di esperienza" Ma non ti preoccupare : se non ami quello che studi , probabilmente abbandonerai prima del secondo anno universitario.
Secondo me , se vuoi avere successo nella vita devi assecondare la tua passione ,
farla diventare la tua professione ideale ed a questo scopo indirizzare i tuoi studi . Uguale quale sia , un lavoro costruito sulla passione ti rendera´ ricca , perche´il denaro diventa una logica conseguenza. Sempre.
Il problema e´un altro: qual'e´la tua passione , qual' e´il tuo sogno? Ma questa e´un 'altra domanda...

2007-02-04 10:28:56 · answer #2 · answered by Anonymous · 2 0

anche mio fratello ha il tuo stesso problema, però se ci mettiamo qui a fare la lista non finiamo più..hai idea di quanti indirizzi universitari ci sono? a lui ho scaricato da internet (non ricordo dove ma lo trovi facilmente da google) l'elenco delle facolta universitarie per aree, guida aggiornata al 2006, altrimenti prova a guardare sui siti delle università della tua zona, oppure informati sulle date e partecipa agli open day delle università, non so di dove sei ma a milano li fanno verso fine febbraio-marzo..
in bocca al lupo per la maturità e la tua scelta, un bacio ciao

2007-02-04 08:32:02 · answer #3 · answered by Lady 3 · 3 1

Beh, inanzitutto ti consiglio di andare nel centro orientamento universitario più vicino, lì ti faranno fare dei test attitudinali e considereranno da che scuola provieni...e, con i colloqui della psicologa ti aiuteranno a scegliere il corso più adatto a te....se non ti và ti consiglio di prenderti un anno di pausa e magari fare un lavoretto, giusto per chiarirsi le idee e cominciare l'anno accademico con volontà e serietà.
Non credo che il sistema migliore sia guaradare al profitto....anche perchè questo dipende dal lavoro che andrai a fare più che dal tuo titolo di studi.




ps.Se sei veramente appassionata ti consiglio di provarci....è la passione per quello che fai che ti spinge ad andare avanti...secondo me dovresti provarci perchè se non lo fai non saprai mai se ne sei all'altezza o meno...

2007-02-04 20:30:01 · answer #4 · answered by stellina*** 6 · 1 0

secondo me fai prima ad andare a farti dare un manuale con tutti gli indirizzi universitari e i relativi curricola..a me cmq l'avevano dato anche a scuola...quindi dovrebbero darlo anche a te.

2007-02-04 08:36:00 · answer #5 · answered by ShadowStar 3 · 1 0

Pensavo che una persona scegliesse una facoltà in base alle proprie attitudini e soprattutto in base ai propri gusti.......non in base al lavoro che ti fa guadagnare di più.......cmq se ti interessano i soldi fai la menager....notaio....avvocato....non mi viene in mente altro...so solo che dovresti scegliere una facolta che ti permetta di fare un lavoro che ti piaccia anche se non ben pagato...è questo quello che conta...ciao

2007-02-04 22:41:31 · answer #6 · answered by Saibbuzzu 3 · 0 0

si guadagna bene a fare gli impianti per i denti ..e che io sappia non è neanche un granchè difficile ..l'unica cosa che non è da tutti è che ci vuole giusto un pò di manualità...

2007-02-04 21:35:33 · answer #7 · answered by stecrina 2 · 0 0

Parli di guadagnare tanto, pensaci bene tu che sei ancora in tempo!!!
Io mi sto rovinando la vita per i soldi e scelte sbagliate. Sono al terzo anno di ingegneria e mi mancano 9 esami per finire, e ogni giorno è una fatica. Ho preso questa facoltà perché tutti dicevano che si trova lavoro e si guadagna. Non sai quanto mi fa schifo e quanto la odio, io che amo suonare e posso farlo solo nel tempo libero perché si dice che non c'è lavoro nel campo della musica!
Alla fine, a meno che non punti a cose assurde tipo diventare prima ballerina all'opera o conduttrice in TV, si riesce meglio, e quindi probabilmente si trova lavoro e si guadagna, in un campo che piace. Io quando devo studiare il violino ci sputerei il sangue e non mi importa di sacrifici o altro. Quando devo studiare per l'uni, anche con la speranza di un futuro lavoro redditizio, faccio sempre il minimo indispensabile senza passione ne energia, e credo questo non porti molto lontano. Sono sempre depressa, frustrata, e inca**ata col mondo, ed è grave a 21 anni.
Pensa bene alle tue passioni e inclinazioni, e poi a come renderle lavoro! Non fare il mio stesso errore!!!

2007-02-04 19:33:34 · answer #8 · answered by Claire Z 2 · 0 0

Se vuoi davvero intraprendere la carriera universitaria, fallo che hai le idee più chiare possibile su cosa vuoi fare dopo. Se vuoi avere un lavoro ben remunerato, punta più su un ambito scientifico, economico e commerciale, oppure linguistico (per trovare un lavoro in questo campo, che cerca personale con una determinata qualifica, scegli delle lingue orientali - tipo: cinese, coreano, hindi o tamil con le loro varianti locali, giapponese e del sudest asiatico, ma anche lingue semitiche: arabo in prima linea, ebraico e se ci sono...anche le varianti locali) . Te la cavi bene con l'inglese parlato e scritto? Informati su quali lingue ti offrono maggiori opportunità di avere un posto molto ben pagato. Di sicuro, più lingue estere conosci più ti è facile conquistare attenzioni nel mondo del lavoro. In bocca al lupo per la scelta!

2007-02-04 11:07:19 · answer #9 · answered by Anonymous · 0 0

Vai a lavorare!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

2007-02-04 08:27:59 · answer #10 · answered by muorte76 2 · 4 4

fedest.com, questions and answers