e tu sei il più stupido di tutti se credi in queste cose
2007-02-04 08:12:36
·
answer #1
·
answered by aliénor 6
·
0⤊
0⤋
Io conosco atei imbecilli che se si fossero creati da soli dovrebbero andare a nascondersi.Ma n credo che la stupidità o l'intelligenza dipendano da questo.
2007-02-04 08:01:33
·
answer #2
·
answered by blumarina1 4
·
3⤊
0⤋
L'intelligenza o la stupidita' non hanno niente a che fare con essere atei o credenti. E' importante, invece, capire quali sono i motivi per cui si fanno certe scelte e si arriva a certe comclusioni.
Essere atei e' un errore liguistico perche' la parola ateo e' un anti-concetto logico. Non si puo, in effetti, definire una persona correttemente dicendo ch'egli non crede in cio' che non esiste. E' normale e naturale non credere in mille cose che si possono immaginare, ma che non esistono. Pero' non ci sono mille termini, uno per ogni cosa che non esiste, per definire questi concetti, proprio perche' sarebbero tutti anti-concetti inutili. Solo la parola ateo e' stata inventata in modo dispregiativo, non dagli atei, dai deisti! Essere ateo si riferiva a non essere stato educato nella religione monoteista, e quindi essere barbaro e retrogrado, ancora da educare nella conoscenza delle verita' mistiche. Soltanto recentemente, con la separazione tra Stato e Chiesa e' possibile identificarsi atei senza la paura di essere perseguitati.
Tutti siamo "atei" in effetti quando si tratta di tirar fuori concetti immaginari. Siamo a-babbonatale; a-mulivolanti; a-venusiani; cosi come siamo a-teus (senza credere in dio). L'ateismo non e' una credenza, e' una conclusione logica che non dovrebbe aver bisogno di una parola speciale. L'evidenza dei sensi e della logica ci dicono che non c'e' Babbo Natale e non e' necessario inventare una parola che ci identifichi non credenti in lui.
Invece, scegliere una religione con un Capo Supremo e' il risultato di motivi personali, non dell'evidenza dei sensi o della logica. I motivi possono variare infinitamente o essere un miscuglio di tanti motivi, fra i quali posso pensare ai seguenti:
Credo in Dio perche' ho paura di quello che potrebbe succedere quando muoio.
Credo in Dio perche' non so come l'universo s'e' formato, se 'e' sempre esistito o no, se c'e' o non c'e' l'evoluzione, ma l'universo e' talmente vasto e complesso mi pare giusto che sia il risultato di un'intelligenza vasta e suprema la cui grandezza io non posso concepire.
Sapere che Dio s'interessa di me e mi protegge mi da' conforto, quindi io credo nella sua esistenza.
Se dio non ci fosse, la vita per me non avrebbe nessun significato.
Il pensiero di Dio e' dentro di me ed e' come se Dio mi parlasse, percio' sono convinto che esiste.
Le persone che ammiro di piu' credono in Dio. Dunque deve esistere.
Milioni di persone credono in Dio. Non possono sbagliarsi cosi in tanti!
Credere in Dio e' una forma di assicurazione. Se non c'e' non perdo niente. Se c'e' ho tutto di guadagnato.
Tutti questi pensieri sono motivazioni, non prove dell'esistenza di Dio. Immaginatevi uno scienziato che ragioni in questo modo per scoprire se una medicina dovesse essere efficacie o no!
2007-02-04 11:22:07
·
answer #3
·
answered by DrEvol 7
·
2⤊
0⤋
l'ateo crede semplicemente nell'evoluzione!!! ..questo non significa essere o ritenersi intelligentissimo!!!
2007-02-04 08:03:40
·
answer #4
·
answered by dontworrybehappy313 4
·
2⤊
0⤋
Purtroppo è proprio così che spesso il credente vede l'ateo e l'ateo il credente: l'ateo è dotato di un' intelligenza che non lo porta da nessuna parte e il credente di una fede che qualche volta gli nasconde le evidenze scientifiche.
2007-02-04 08:34:33
·
answer #5
·
answered by Lino41 6
·
1⤊
0⤋
no, è solo frutto della selezione naturale
2007-02-04 08:07:15
·
answer #6
·
answered by reginaginevra 5
·
2⤊
1⤋
è evidente che gli atei ritengono di si... noi credenti, invece, la pensiamo diversamente. forte la domanda! ihih
2007-02-04 07:58:17
·
answer #7
·
answered by rossuklv*** 5
·
1⤊
0⤋
cina e russia non sono paesi atei "credono" o credevano nella dittatura del proletariato, sempre di religione si tratta. l'ateo non crede in nulla maral e quando dico nulla intendo dire proprio nulla. saluti *****mah ti dirò non mi sento proprio svaporato, anzi bello vivo e umano troppo umano.
2017-01-02 08:01:07
·
answer #8
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
non credo sia intelligentissimo...alla fine nei momenti particolari inizia a credere anke lui in un qualcosa di superiore...questa è una mia opinione..... non avete mai sentito parlare di :"grazie a dio sono ateo"
2007-02-04 08:17:07
·
answer #9
·
answered by fazzy 2
·
0⤊
0⤋
Mio figlio ha una maglietta con su scritto: GRAZIE A DIO SONO ATEO-- Non so se mi spiego!
Se ci credi fai peccato a scherzarci sopra, se non ci credi lascia stare Dio, perchè se lo nomini lo riconosci.
Ragionate gente!
2007-02-04 08:06:57
·
answer #10
·
answered by turbotir 2
·
1⤊
1⤋
purtroppo chi è "troppo intelligente" ha anche la presunzione di essersi fatto da solo...come Berlusconi(non me ne vogliano i berlusconiani)
2007-02-04 08:04:36
·
answer #11
·
answered by Anonymous
·
1⤊
1⤋