Perchè lo Stato Italiano lo segue come guida spirituale.
2007-02-04 07:15:10
·
answer #1
·
answered by Ottaviano 3
·
0⤊
0⤋
Perchè fino a qualche hanno fa lo stato italiano era uno stato cattolico e quindi il Papa era la guida spirituale dell'italia (come di molti altri paesi). Ora non è piu cosi, ma è difficile cambiare certe abitudini e poi il Papa e il vaticano nn sono solo uno stato ma uniscono trasversalmente tutto il mondo cristiano.
E poi perchè allora stiamo a sentire cosa dice Bush che neppure confina con noi!?
2007-02-04 08:38:36
·
answer #2
·
answered by piggy_2006it 3
·
1⤊
0⤋
è vero che il vaticano per esempio deve milioni di euro al comune di roma per lo smaltimento delle acque e non paga da decenni.
però l'influenza che ha sulla politica italiana secondo me proviene dal fatto che le posizioni del vaticano sono seguite da milioni di elettori, da un buon numero di partiti, ecc.
è come se fosse una lobby. finché ci sono questi elettori e questi partiti, rientra tutto nella democrazia.
2007-02-04 22:34:39
·
answer #3
·
answered by maroc 7
·
0⤊
0⤋
Vedi cara... mi sembra un pò troppo riduttivo pensare che ,essendo il Vaticano uno Stato a parte e con moneta propria, debba tirarsi fuori dalle leggi dello Stato quando queste attaccano i principi e i valori.. insomma una morale. La chiesa infatti non ha mica rappresentanti in parlamento! ma quando delle leggi vengono meno a dei principi che sono fondamentali per la società, a prescindere dalla laicità dello Stato, allora credo che la Chiesa abbia il dovere perlomeno morale di battersi per questi principi. uno stato laico non vuol dire che debba approvare leggi immorali!!!
2007-02-04 20:46:37
·
answer #4
·
answered by MARIANNA G 3
·
1⤊
1⤋
Perchè la chiesa è permeata nei gangli del potere in Italia, guarda quanti partiti sono di ispirazione cattolica, quanti giornali.
La chiesa ha sempre fatto politica anzichè badare alle anime come una delle forze più reazionarie e conservatrici del paese.
2007-02-04 20:24:24
·
answer #5
·
answered by Kurn 3
·
0⤊
0⤋
Il problema non è nell'espressione delle sue idee.tutti abbiamo diritto di esprimere le propie idee.L'etica del pensiero è la problematica,a cui tutte le società si fondano,l'etica materiale e morale.Lo Stato Italiano e di fede cattolica nella maggioranza come gli Arabi sono Mussulmani.Ma questo non vuol dire che ci dobbiamo soffermare dei mesi anni per un'appunto del Vaticano.Ci sono i referendum,facciamo un referendum se non sbaglio nel nostro paese il Popolo è Sovrano,non il Papa e neppure Rutelli.E risolviamo la questione,le questioni.Perchè ora come ora abbiamo troppe problematiche da risoplvere,il lavoro,il debito pubblico,le pensioni.Il nostro futuro e quello dei nostri figli...non possiamo soffermarci mesi e mesi sulle problematiche.e sminuire le altre,e l'attesa del Popolo.Questo Governo,Governa perchè aveva promesso di Governare.Ha contestato il vecchio Governo di essersi imbalsamato,e di essersi mosso solo per dei propi interessi.In particolare per degli inetressi che riguardavano il loro Leader ... adesso non vorrei che ci imbalsiamiamo su degli "interessi" del Vaticano.Si interessi.perchè ripeto se il Vaticano fosse arbitrio nel suo dire,dovrebbe essere il primo a chiedere il referendum.Nel suo puntare i piedi,entra nell'ottica di un suo ineteresse "morale" ma sempre interesse è.ma vi è anche un interesse materiale,nello stesso momento in cui non dà voce al Popolo,si presume o che reputa il Popolo degli imbecilli che non sanno cosa vogliono,oppure vuole imporre un'idea sul comportamento materiale...è un interesse"materiale".Anche Berlusconi ha sempre detto che quello che faceva lo faceva per l'interesse del Popolo? e tutti a dargli contro.Adesso il Papa? anche lui dice che lo fà per gli interessi del Popolo?Li ringrazio della loro "umanità"sono emozionato???Ma,Berlusconi abbiamo votato,e ha perso.Votiamo anche queste tematiche.Si chiama "Referendum".E il Popolo deciderà.E la facciamo finita.
2007-02-04 18:10:34
·
answer #6
·
answered by greenwolf 6
·
0⤊
0⤋
Che il Vaticano non paghi le tasse sarebbe pure poca cosa, è che a noi Stato Italiano ci costa anche in termi di spesa; vogliamo parlare soltanto della sicurezza ? .. e poi, non pensiamo alla Città Stato del Vaticano soltanto del territorio racchiuso nelle mura Leonine, anche le Catacombe, il palazzo Papale (e edifici varii) a Castelgandolfo sono del vaticano per non dire poi delle Basiliche che godono dell'extra territorialità. Patti Lateranensi: bisognerebbe vedere quanti e quali privilegi ! .. va a sapere ... e dire che a volte, quando amici mi vengono a trovare dall'estero, rimangono sorpresi difronte a questi discorsi, pensando che l'Italia e Roma in particolare chissà quali vantaggi ne trae dal Vaticano !
2007-02-04 07:35:43
·
answer #7
·
answered by sapiens 4
·
0⤊
0⤋
ho appena finito di assitere all'intervista di U. Veronesi in TV sul testamento biologico. Questo grande uomo, ateo, rispetta l'idealizzazione del dolore come avvicinamento a Cristo di chi si professa cattolico, eppure richiede a gran forza il testamento biologico affinchè i medici possano interrompere cure pietose per chi ritiene di fare a meno del dolore stesso. Il Prof Veronesi mi ha convinto sul dovere di una morte serena, assolutamente non traumatica affinchè noi stessi possiamo sentirci utili premesse alla vita di chi verrà.
2007-02-04 07:20:36
·
answer #8
·
answered by ehitucucca 5
·
0⤊
0⤋
Sai lo stato del Vaticano è nel cuore, e non solo fisicamente, dell'Italia, con la sua posizione fà incamerare allo Stato italiano, alla regione lazio, alla città di Roma tanti bei soldini per tutti i fedeli e curiosi che vanno a visitare quell'arteria dell'Italia. Poi fà bene sentir parlre di etica da chi può.
2007-02-04 07:20:25
·
answer #9
·
answered by ciro610 2
·
0⤊
0⤋
ottima domanda. Secondo me perche il vaticano un po come tutti non si fa mai i kaz... , volevo dire i fatti suoi
2007-02-04 07:33:43
·
answer #10
·
answered by spasskij 1
·
0⤊
1⤋