English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

L'atomismo considera la materia composta da particelle indivisibili (atomi) che costituiscono lo spazio infinito, considerato vuoto.
Democrito diceva che sia gli atomi che compongono la materia (l'essere) che lo spazio infinito (il non essere) sono reali.
Ma allora noi siamo atomi?
Si, si, è proprio così!

2007-02-04 06:44:21 · 2 risposte · inviata da ღεÏзღBlack butterflYღεÏзღ 3 in Arte e cultura Filosofia

2 risposte

Credo che la scoperta del nucleo atomico (e dei quark, dei neutrini etc.) faccia passare come un po' antiquata la teoria di Democrito.

Tra l'altro Democrito facevo l'esempio del pane sbriciolato infinite volte fino ad essere scomposto in atomi. Quindi noi non siamo atomi. Ma a livello universale possiamo comunque considerarci come delle "particelle" infime.

2007-02-04 06:49:28 · answer #1 · answered by Babo1990 3 · 1 0

Bè ma l'atomismo è ancora alla base della nostra visione del mondo. Chiunque ti direbbe che siamo fatti di atomi.

E' quando non parliamo di cose materiali che lo scontro si fa duro. I pensieri sono materia? C'è chi ti dirà di sì, e chi ti dirà di no.

Io sono dell'opinione che fin quando non vedo una raffigurazione materiale di ogni mio pensiero, non ho motivo di credere che essi siano atomi, onde o quant'altro. Prima bisogna ridurli ad atomi, esattamente come si fa per qualsiasi cosa "toccabile" del mondo, di cui conosciamo la composizione chimica.

2007-02-04 15:00:00 · answer #2 · answered by Bimbomix 5 · 0 0

fedest.com, questions and answers