English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

devo formattare 1 vecchio pc e ri-metterci xp.dovrei partizionare l'Hd con partition magic 8.quando partiziono?prima o dopo l'installazione di xp sp2?
come si usa partition magic?
il pc è così config:cpu 1.2ghz,512 ram,40GB di HD
10punti in palio.

2007-02-04 06:18:40 · 5 risposte · inviata da gigi.vacc 5 in Computer e Internet Software

il pc non è mio.dato che che chi lo usa fa' sempre dei casini,volevo evitarmi ogni volta di salvargli tutto ciò che hanno formattando solo dove c'è il sistema operativo.
PS:L'HD esterno io gia' ce l'ho,ma per loro meglio di no'(incasinerebbero anche quello...).

2007-02-04 06:41:21 · update #1

5 risposte

Se devi metterci solo Xp, basta inserire il disco, fare il boot da cd, e poi puoi formattare dal percorso di installazione stesso, te lo chiede lui (per xp, formatta ntfs).

Se vuoi fare una partizione per i tuoi dati, prima installi xp come sopra. Quando tutto funziona, installi partition magic, fai una partizione LOGICA (non primaria) sull'unica unità che hai (c:), riavvii e lui tu fa tutto. Ti ritroverai windows Xp e una partizione per i tuoi dati, che dovrai salvare sempre su questa partizione.

Quando l'amico farà casino, semplicemente reinstalla Xp facendo attenzione nel percorso di installazione di selezionare la partizione giusta!! Gli altri dati invece rimarranno salvati dove sono, cioè sulla seconda partizione.

Io ti consiglierei poi di usare qualche programma per fare l'immagine di sistema, così anzichè rienistallare xp, reinstalli l'immagine con tutti i driver del suo hardware, e le applicazioni installate.


Ciao

2007-02-04 06:42:04 · answer #1 · answered by Bimbomix 5 · 0 0

Se puoi ancora usare il tuo pc dovresti installare partition magic.

Con partition magic poi ridimensiona la partizione con winxp a 20Gb.

Fai attenzione che winxp sia la partizione primaria.

Poi nei 20Gb rimanenti crea una nuova partizione (consiglio fat32) come partizione estesa.

Infine terminato il lavoro, riavvia il pc e fallo partire con il cd di winXP.

Quando ti chiederà dove installare il sistema operativo, non eliminare la partizione primaria dove si trova winXP, ma selezionala finché non chiede che file system montare (NTFS) e poi se desideri formattare quella partizione.
Acconsenti alla formattazione, dopodiché non resta che installare winXP normalmente, lasciando l'altra partizione fat32 intatta.

2007-02-04 07:11:59 · answer #2 · answered by Yami 6 · 0 0

Partition Magic si usa solo quando si vuole fare una partizione su un HD dove sia già installato l'OS, e che non si vuole formattare. In pratica il programma cancella il settore che gestisce le partizioni, sposta tutti i files su settori del disco liberi, in modo da lasciare vuota la parte da partizionare, e poi ricrea la doppia partizione.

Se vuoi formattare, basta che elimini la partizione con fdisk c: (comando da C:\) e che crei doppia partizione. La formattazione la fai dopo delle 2 partizioni separate che risulteranno inizialmente non formattate (proprio perché appena ripartizionate).

Comunque, come i miei "colleghi" qui sopra, ti consiglio un HD più capiente. :P

Ciao ciao!

2007-02-04 06:30:45 · answer #3 · answered by daviz79 3 · 0 0

Se hai intenzione di installare solo Xp non ha senso creare un altra partizione, soprattutto in un hard disk così piccolo.

2007-02-04 06:26:50 · answer #4 · answered by Anonymous · 0 0

perchè dovresti partizionarlo????

non ti conviene di più perndere un hd esterno???

perchè il tuo mi sembra piccolino.....

2007-02-04 06:21:49 · answer #5 · answered by Samantika 3 · 0 0

fedest.com, questions and answers