cara erikandola, hai proprio sbagliato. io mi sono diplomata all'artistico e il bianco e il nero certo non sono colori primari. i colori primari sono il blu, il rosso e il giallo primario e con quelli si ottengono tutti i colori. anche il nero.
2007-02-04 05:58:57
·
answer #1
·
answered by sismagirl 5
·
1⤊
1⤋
tecnicamente non esiste se non come somma di tutti gli altri colore insieme..
2007-02-04 13:57:04
·
answer #2
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
Tecnicamente il nero non è un colore in quanto non compare nello spettro cromatico (Arcobaleno); fa parte della categoria dei "non colori" insieme al bianco (di conseguenza anche il grigio che ne è una derivazione) e generalmente sono identificati come luce e ombra.
Quando un oggetto lo vediamo nero, è perchè esso assorbe tutti colori che sono nella luce, mentre quando tutti colori vengono riflessi l'oggetto in questione è bianco.
I colori che troviamo nello spettro cromatico si dividono in:
Primari: Rosso, Giallo e Blu;
Secondari: Arancio, Verde e Viola,
Terziari: le Terre in generale.
Un oggetto è rosso quando il rosso viene riflesso mentre tutti gli altri colori vengono assorbiti dall'oggetto; lo stesso meccanismo per gli altri colori.
:)
2007-02-05 13:54:52
·
answer #3
·
answered by Mirage 4
·
0⤊
0⤋
Allora, la questione è un po' complicata da spiegare....vediamo se riesco a farmi capire...
Esistono:
- i colori primari ADDITIVI, rosso+verde+blu. La sintesi additiva è la mescolanza di stimoli di colore che arrivano all'occhio simultaneamente in modo invariato. Quindi ogni colore primario additivo "aggiunge". La sintesi additiva equinergetica di questi 3 colori da come risultante il BIANCO.
- i colori primari SOTTRATTIVI, magenta+giallo+ciano. La sintesi sotrattiva è la mescolanza di stimoli di colore che giungono modificati all'occhio, ovvero la luce che colpisce i recettori sulla retina non proviene direttamente da una sorgente ma è riflessa da una superficie interposta(una parete ad esempio). Quindi ogni colore "toglie", cioè ogni colore è tutta la luce privata di una parte dello spettro visibile. La sintesi sotrattiva equienergetica dei 3 colori sotrattivi da come risultante il NERO (ovvero nessuna luce viene più trasmessa).
Spero di essere stata abbastanza chiara...
2007-02-04 20:12:34
·
answer #4
·
answered by Veronichina 2
·
0⤊
0⤋
Il colore che vedi è quello che dalla luce l'oggetto NON asssorbe.
Quindi in teoria una maglietta GIALLA non è GIALLA, ma [TUTTI I COLORI MENO IL GIALLO], che viene riflesso e quindi lo vedi.
Il colore NERO è un NON COLORE, ovvero l'oggetto assorbe TUTTE le frequenze luminose (quindi assorbe tutti i colori) e quindi quello che si vede è il nero, ovvero un oggetto che assorbendo TUTTI i colori non te ne fa' vedere nessuno!
2007-02-04 19:52:34
·
answer #5
·
answered by magobiondix 1
·
0⤊
0⤋
Più entro nella tua domanda, più la approfondisco e più vedo nero...
non vedo, non vedo. Se vedo il bianco, rosso o giallo, vedo! Ma se vedo nero, vedo nero o non vedo? Bho! Se vedo esiste, ma se non vedo non esiste, ma se non vedo, vedo nero? Sì, certo, vedo nero, quindi non esiste. Ma se l'ho visto allora esiste, e se non era lui? Forse era proprio lui, ma era così nero da esserne certi? Insomma ho cercato di vederlo, l'ho visto e non l'ho visto, forse mi sfugge, è il caso di dire: sono proprio nero!
2007-02-04 18:39:01
·
answer #6
·
answered by bepi 1
·
0⤊
0⤋
No. Il nero dovrebbe essere assenza di colore. In effetti è un colore che praticamente non riflette per niente la luce, infatti in natura quasi non esiste allo stato puro (mai visti fiori neri? foglie? animali?) In effetti, però, esistono i peli, le piume, i gusci, gli esoscheletri e i capelli neri. Ma quasi tutti i pigmenti neri sono composti dall'insieme di altre tinte (blu,marrone, grigio scuro, verde e rosso). Infatti, come avviene per i capelli umani, quando la pelle non produce più sufficienti pigmenti colorati, a causa dell'età, anche i capelli neri diventano bianchi.
2007-02-04 18:27:17
·
answer #7
·
answered by лебедъ 3
·
0⤊
0⤋
il colore nero certo che esiste è la somma di tutti i colori almeno per gli artisti..mentre per gli scienziati è la sottrazione di tutti i colori...
In tubetto hanno fatto vari tipi di colori nero..il più famoso è il van dick...
ciao ciao
2007-02-04 14:45:55
·
answer #8
·
answered by Marika A 2
·
0⤊
0⤋
mi vedi ?_?
se la tua risposta è si.. allora il nero esiste :|
2007-02-04 14:27:30
·
answer #9
·
answered by strange 2
·
0⤊
0⤋
in FISICA il COLORE_NERO non esiste
in PSICOLOGIA invece sì, ed è bello, vellutato
2007-02-04 14:19:13
·
answer #10
·
answered by wakab 4
·
0⤊
0⤋
Come si fa a fare una domanda di questo genere, senza alcuna ulteriore spiegazione?
Esiste il nero? Ma se lo verifich guardandoloi ogni giorno, quando e come vuoi?
Anche il cieco ne percepisce (povero lui) l'esistenza.
Ti riferisci al nero dell'anima, dello spirito?
Anche volendo darti una risposta esauriente, mi diventa difficile se non impossibile, dartene una più crocreta.
2007-02-04 14:19:09
·
answer #11
·
answered by enrico nono 4
·
0⤊
0⤋