English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

La fine di un amore porta inevitabilmente due persone a staccarsi e intraprendere due percorsi totalmente differenti.
Nella maggior parte dei casi è una delle due quella che mette fine alla storia d'amore e la parte restante ne subisce le conseguenze peggiori finchè non subentra in lei la rassegnazione.

A questo punto, quando si da per scontato che una storia d'amore si sia chiusa, mi chiedo quale sia la causa principale che scatena nella psiche umana un ripensamento e una riproposizione di quel sentimento.
Nella fattispecie, perchè un ex torna sui suoi passi dopo che è stato lui stesso a porre fine a quell'amore? E soprattutto perchè lo fa pur sapendo che l'altra persona ha intrapreso un nuovo cammino e sta vivendo una storia nuova?

Mi piacerebbe sapere cosa ne pensate e se vi è mai capitato, quanto ha influito nella vostra vita ( e nella vostra successiva storia di coppia ).

~ Baci ~

2007-02-04 04:30:50 · 6 risposte · inviata da â??nynphεtâ?? 3 in Scienze sociali Psicologia

6 risposte

Il ritorno degli ex, e delle ex, è sempre legato al motivo per cui hanno pensato di chiudere la storia: se è stato perchè hanno tradito, spesso ritornano, perchè si sono accorti di aver lasciato una persona valida per quella sbagliata ...

Tornano perchè, attraverso nuove esperienze, si sono resi conto che nessuno è in grado di dare quanto hanno ricevuto dall'ex amore.

In alcuni casi, potrebbero tornare indietro perchè non possono accettare la presenza di un'altro amore nella vita dell'altra persona.

In ogni caso, se si è stati lasciati, e si è incominciata una nuova vita con un nuovo compagno, o compagna, non bisogna permettere che l'armonia venga rovinata dal ritorno di un ex amore: non è sano e non può portare da nessuna parte.

Possono essere presentate tutte le giustificazioni possibili ed immaginabili, per spiegare dei ripensamenti in campo affettivo, ma sono giustificazioni che mascherano in realtà egoismo, ipocrisia, presunzione, orgoglio, invidia ... Egoismo e ipocrisia perchè si predente di riottenere quello che è stato allontanato, e che manca forse perchè altrove non si sono trovate persone che sono state in grado di soddisfare certe esigenze, oppure presunzione, orgoglio ed invidia, perchè non si accetta di essere stati sostituiti da qualcun altro.

2007-02-04 08:27:39 · answer #1 · answered by Anonymous · 1 0

Diciamo che a me sta succedendo in questo momento anche se in realtà non posso parlare di una storia... probabilmente l'ex torna sui suoi passi perchè nella situazione in cui sta vivendo non è felice...per spiegarmi, diciamo che magari sei stato/a lasciato/a per un 'altra/o... beh magari con questa pesona non è riuscito/a a creare la stessa intesa che aveva con te.
Per me ha influito perchè trattandosi di sentimenti molto forti che non svaniscono da un giorno all'altro.. mi sono resa conto che anche se avevo intrapreso un'altro percorso non ne ero molto convinta..e un suo ritorno mi ha fatto capire che stavo sbagliando...ora non sono tornata con lui...ma sto riflettendo sul da farsi...perchè non è facile dare fiducia di nuovo...
Spero di esserti stata di aiuto!!!!

2007-02-04 04:48:00 · answer #2 · answered by Valuz 2 · 3 0

E' una bella domanda...Occorre anche vedere com'era finita la relazione. Se torna ( ed é stato lui a troncare),può essere la dimostrazione che ha commesso un errore di valutazione quando ha deciso di chiudere.Durante il periodo di lontananza, può aver capito molte cose, oppure sono cambiate le condizioni originarie che impedivano al rapporto di procedere bene...Talvolta si incontra una persona nel periodo sbagliato, in cui si é troppo immaturi oppure ancora presi da una storia precedente finita male.

2007-02-04 04:57:27 · answer #3 · answered by aqaba 3 · 2 0

gli ex tornano sempre...o almeno a me è capitato sempre così.e purtroppo influisce perchè,anche se si ha una nuova vita e si è innamorati della persona con la quale si sta attualmente,riaprire le pagine del passato porta per forza una ventata di nostalgia,risveglia emozioni passate,fa tornare alla mente tante piccole cose che si erano dimenticate e...è possibile provare un momento di smarrimento.poi però bisognerebbe pensare razionalmente che,se è un ex,evidentemente un motivo valido c'è e non rischiare di mettere a repentaglio una bella storia d'amore per fare un tuffo nel passato! purtroppo perdono il pelo ma non il vizio,le persone difficilmente cambiano e quindi,anche se è passato del tempo,se non ha funzionato allora non funzionerebbe neppure adesso.

2007-02-04 04:39:11 · answer #4 · answered by Anonymous · 2 0

Posizioniamo sempre alle nostre spalle il tempo passato e di fronte a noi il tempo futuro. Quindi sarebbe logico cancellare per sempre tutto ciò che è stato chiuso nel passato. Eppure oggi sappiamo che non è così per tutti: c’è chi si comporta come gli Aymara. In mezzo c’è il nostro cuore che riporta in vita emozioni e ricordi, nascosti nel profondo della nostra mente e mai persi.
Per qualunque motivo la storia era finita, ripassiamo con la mente i momenti belli; ci persuadiamo che i momenti importanti di quella storia sono solo quelli belli e giriamo le spalle ad un eventuale futuro diverso. Eppure, non sempre accettiamo il rischio di fare nuove esperienze, di metterci nella condizione del viandante romantico, possiamo sempre prendere in considerazione nuove opportunità che ci offre la vita.

2007-02-04 06:40:06 · answer #5 · answered by Piti 4 · 1 0

a million) Nome Mary 2) Anni 17 3) Che ore sono 20.39 4) Dove siete? in digital camera mia 5) l. a. cosa piu bella che vi è capitata oggi: direi niente 6) l. a. cosa piu brutta che vi è capitata oggi: 2 verifiche -.- è stata una giornata davvero pesante 7) Cosa farete il primo maggio? mah, spero di uscire con l. a. character che voglio =) 8) Cosa farete il giorno dopo il primo maggio? Non lo so!!! 9) E l. a. domenica? XD boh studio forse, visto che è l'ultimo giorno di vacanza 10) Siete destri o mancini? destra eleven) Guardate amici? no, consistent with carità 12) Guardate il grande fratello? noooo Dio mio 13) Guardate zelig? ovvio 14) Guardate colorado? each and every so often 15) Guardate i cesaroni? lo guardavo.. adesso mi ha un po' stufato sixteen) Guardate distretto di polizia? no! 17) Credete in Dio? si 18) Siete cattolici? si, un po' anticlericale 19) Praticate qualche altra religione? direi di no 20) Credete al fatto che certe persone abbiano dei "poteri" in piu rispetto a noi? Se si quali sono queste persone consistent with voi? Secondo me qualcosa di speciale c'è, ma non so cosa. Però è difficile capire chi è davvero speciale. 21) Avete fatto una donazione all'Abruzzo? Perchè? No, perchè non credo che i soldi arrivino veramente in Abruzzo 22) il nome femminile che vi piace di piu: Elisa 23) Quello maschile? Simone 24) Il nome femminile che proprio non sopportate: Francesca 25) Quello maschile? ce ne sono tanti, forse Francesco XD 26) l. a. vostra pizza preferita: margherita, vada consistent with l. a. semplicità! però mi piace anche quella con le patatine XD 27) l. a. vostra bevanda preferita: thè alla pesca 28) Il vostro numero preferito 8 29) l. a. cosa fisica o non fisica che preferite di voi stessi: i miei occhi e l. a. mia determinazione 30) Un commento su qusto sondaggio? carino, davvero 31) Metterete una stellina? Mmm.. se me lo chiedi così XD e se mi dai 10 punti! ahah scherzo

2016-12-17 09:10:43 · answer #6 · answered by Anonymous · 0 0

fedest.com, questions and answers