il fatto che lavori dall 86 non importa perché il T.F.R. che hai maturato fino al gennaio 2007 rimane alla azienda per la quale lavori. Dal Gennaio 2007 in poi il T.F.R. che verra maturato non rimarrà più alle aziende ma passerà all' INPS, ameno che tu non decida diversamente, io lo farò passare in una assicurazione pensionistica personale perché dell' INPS non mi fido molto. Per decidere hai tempo fino a Giugno 2007 e ti consiglio di cercare ulteriori info perché quello che ti ho scritto io potrebbe anche non essere totalmente corretto.......
2007-02-04 03:11:32
·
answer #1
·
answered by Alien Inside ORIGINAL 5
·
1⤊
1⤋
Attenzione, innanzitutto il provvedimento di gestione del Tfr da parte del lavoratore è relativo a quello che maturerai a partire da quest'anno e non retroattivo.
Inoltre proprio perchè molti si trovano nella tua stessa situazione c'è il rischio di un fenomeno di sciacallaggio da parte delle agenzie di assicurazioni pensionistiche che cercano di sfruttare il momento favorevole con promesse e slogan che attirano clienti ma che sono in realtà ingannevoli.
Dare il Tfr all'INPS è un rischio, poichè come ben saprai la situazione finanziaria di quest'organismo statale è critica e quindi corri il rischio che i tuoi risparmi non fruttino alcun guadagno futuro o che addirittura, ipotesi remota, vadano persi.
Per quanto riguarda le assicurazioni, come detto sopra, i tassi di interesse che offreno per custodire il tuo Tfr non sono in realtà così alti e spesso esistono invece dei vincoli che legano i tuoi risparmi a progetti a scadenza...ovvero non puoi riprenderti i soldi quando vuoi.
Un ottima destinazione del Tfr, anche per mantenere un rapporto di reciproco rispetto e di fiducia con il tuo datore di lavoro, è quello di lasciarlo in gestione all'impresa.
Il tuo Tfr sarà per l'impresa un capitale da investire ed utilizzare per la crescita dell'impresa stessa, e se l'impresa cresce lo fa nel suo insieme con una ricaduta positiva sul tuo salario o sulla tua posizione di carriera. Se a questo aggiungi il vantaggio di poterlo riprendere quando vuoi, ti convincerai che questa è la scelta migliore anche in rapporto ai rischi zero che presenta.
2007-02-04 03:41:59
·
answer #2
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
Non ti consiglio di lasciarlo in azienda, è una scelta poco vantaggiosa. Affidandoti ad una società di assicurazioni, invece, hai un versamento mensile che corrisponde alla quota relativa al TFR, ed inoltre se aggiungi qualcosa tu (una somma di anche soli 50€) ti garantisci un contributo alla pensione, per il futuro prossimo, maggiore rispetto a quello che si determina con un TFR non sfruttato o sfruttato al minimo.
Pur sapendo che la compagnia assicurativa prende una piccola commissione, è meglio affidarsi a quest'ultima poichè oltre alla quota TFR e quella che, se vuoi, versi tu, si va ad aggiungere anche una percentuale variabile di interessi, e qualche soldo in più non guasta, o no?
2007-02-04 03:14:01
·
answer #3
·
answered by stef_mec18 4
·
0⤊
1⤋
E che roba è il trf?
Ok mi sono informata, se ti va leggi qua:
http://miojob.kataweb.it/notizie-e-servizi/notizie/dettaglio/Trf-una-risposta-ai-vostri-quesiti/1973379
Giorni fa ne hanno parlato allo speciale TG2:
http://www.raiclicktv.it/
puoi vedere il programma qui
.
2007-02-04 03:04:06
·
answer #4
·
answered by mariangela 3
·
0⤊
1⤋