Malgrado gli sforzi di persone ben intenzionate, in tutta la sua storia l’uomo ha sofferto terribilmente. Questo induce le persone riflessive, come il defunto editorialista David Lawrence, a osservare: “‘Pace sulla terra’: quasi tutti la vogliono. ‘Buona volontà verso gli uomini’: quasi tutti i popoli del mondo nutrono questo sentimento gli uni verso gli altri. Cos’è dunque che non va? Perché c’è la minaccia della guerra nonostante gli innati desideri dei popoli?”
Non sembra un paradosso? Mentre il desiderio naturale delle persone è quello di vivere in pace, esse si odiano e si uccidono con inaudita malvagità. Prendete i numerosi episodi di efferata crudeltà e di omicidi a sangue freddo. L’uomo è ricorso a camere a gas, campi di concentramento, lanciafiamme, bombe al napalm e ad altri metodi atroci per torturare e uccidere i propri simili senza pietà.
Credete che gli esseri umani, che anelano alla pace e alla felicità, siano di per se stessi capaci di tante nefandezze nei confronti di altri? Quali forze spingono gli uomini a compiere azioni così abominevoli o a mettersi in situazioni tali da sentirsi costretti a commettere delle atrocità? Vi siete mai chiesti se qualche invisibile entità malvagia non influenzi le persone inducendole a commettere simili atti di violenza?
Non c’è bisogno di indovinare, poiché la Bibbia mostra chiaramente che sia gli uomini che le nazioni sono sotto il controllo di una persona intelligente e invisibile. Essa dice: “Tutto il mondo giace nel potere del malvagio”. E la Bibbia indica chi è dicendo: “Colui che è chiamato Diavolo e Satana . . . svia l’intera terra abitata”. — 1 Giovanni 5:19; Rivelazione (Apocalisse) 12:9.
Nell’occasione in cui fu “tentato dal Diavolo”, Gesù non mise in dubbio che Satana fosse il governante di questo mondo. La Bibbia spiega ciò che accadde: “Il Diavolo lo condusse con sé su un monte insolitamente alto, e gli mostrò tutti i regni del mondo e la loro gloria, e gli disse: ‘Ti darò tutte queste cose se ti prostri e mi fai un atto di adorazione’. Allora Gesù gli disse: ‘Va via, Satana!’” — Matteo 4:1, 8-10.
Pensate: Satana tentò Gesù offrendogli “tutti i regni del mondo”. Ma l’offerta di Satana sarebbe stata una vera tentazione se Satana non fosse stato effettivamente il governante di questi regni? No. E si noti che Gesù non negò che tutti i governi del mondo appartenessero a Satana, cosa che avrebbe fatto se non fossero stati sotto il potere di Satana. Perciò Satana il Diavolo è veramente il governante invisibile del mondo! La Bibbia, anzi, lo chiama “l’iddio di questo sistema di cose”. (2 Corinti 4:4) Ma come ha fatto un essere così malvagio a divenire tanto potente?
Colui che è diventato Satana era un angelo creato da Dio, ma cominciò a invidiare la posizione di Dio. Contestò il legittimo dominio di Dio. A tal fine ingannò la prima donna, Eva, servendosi di un serpente come portavoce e riuscì così a indurre sia lei che suo marito Adamo a eseguire i suoi comandi anziché ubbidire a Dio. (Genesi 3:1-6; 2 Corinti 11:3) Egli pretese pure di poter allontanare da Dio tutta la progenie futura di Adamo ed Eva. Così Dio concesse a Satana il tempo per tentare di dimostrare la sua pretesa, ma Satana non c’è riuscito. — Giobbe 1:6-12; 2:1-10.
È interessante notare che Satana non governa il mondo da solo. Egli riuscì a persuadere altri angeli a unirsi a lui nella ribellione contro Dio. Questi divennero demoni, suoi complici spirituali. È di loro che parla la Bibbia quando esorta i cristiani a “star fermi contro le macchinazioni del Diavolo; perché abbiamo un combattimento non contro sangue e carne, ma . . . contro i governanti mondiali di queste tenebre, contro le malvage forze spirituali che sono nei luoghi celesti”. — Efesini 6:11, 12.
Questi governanti mondiali malvagi e invisibili sono decisi a sviare tutta l’umanità, allontanandola dall’adorazione di Dio. Un modo in cui gli spiriti malvagi fanno questo è promuovendo l’idea della sopravvivenza dopo la morte, anche se la Parola di Dio mostra chiaramente che i morti sono inconsci. (Genesi 2:17; 3:19; Ezechiele 18:4; Salmo 146:3, 4; Ecclesiaste 9:5, 10) Così uno spirito malvagio, imitando la voce di uno che è morto, può parlare con i suoi parenti o amici ancora vivi attraverso un medium spiritico o mediante una “voce” dal reame invisibile. La “voce” finge d’essere il morto, ma in effetti è un demonio!
Perciò, se doveste mai udire una “voce” del genere, non fatevi ingannare. Respingete tutto quello che dice e ripetete le parole di Gesù: “Va via, Satana!” (Matteo 4:10; Giacomo 4:7) Non lasciate che la curiosità circa il reame spirituale vi faccia mettere in contatto con gli spiriti malvagi. Questo sarebbe spiritismo e Dio avverte i suoi adoratori di non avere niente a che fare con esso, in qualsiasi forma si presenti. La Bibbia condanna ‘chi usa la divinazione, chi consulta un medium spiritico, chi per mestiere predice gli avvenimenti o chi interroga i morti’. — Deuteronomio 18:10-12; Galati 5:19-21; Rivelazione 21:8.
Dato che lo spiritismo porta una persona sotto l’influenza dei demoni, rifuggite da tutte le sue pratiche, per quanto possano sembrare divertenti o eccitanti. Alcune di queste pratiche sono: divinazione per mezzo di una sfera di cristallo, uso di tavolette oui-ja, ESP, esame delle linee della mano (chiromanzia) e astrologia. I demoni possono anche causare rumori e altri fenomeni fisici nelle case che eleggono a loro dimora.
Gli spiriti malvagi, inoltre, approfittando dell’inclinazione peccaminosa degli uomini, incoraggiano la produzione di pubblicazioni, film e programmi televisivi che danno risalto a comportamenti sessuali immorali e innaturali. I demoni sanno che i pensieri errati, se non vengono scacciati dalla mente, vi lasciano segni indelebili e inducono le persone a comportarsi in modo immorale, come i demoni stessi. — Genesi 6:1, 2; 1 Tessalonicesi 4:3-8; Giuda 6.
È vero che molti ridono all’idea che questo mondo sia governato da spiriti malvagi. Ma la loro incredulità non sorprende, visto che la Bibbia dice: “Satana stesso continua a trasformarsi in angelo di luce”. (2 Corinti 11:14) L’inganno che gli è riuscito meglio è proprio questo: far credere a molti che lui e i suoi demoni non esistano. Ma non fatevi ingannare! Il Diavolo e i suoi demoni esistono e voi dovete resistere loro di continuo. — 1 Pietro 5:8, 9.
Ad ogni modo possiamo essere felici perché è vicino il tempo in cui Satana e le sue schiere non esisteranno più! “Il mondo [inclusi i suoi governanti demonici] passa”, assicura la Bibbia, “ma chi fa la volontà di Dio rimane per sempre.” (1 Giovanni 2:17) Che sollievo si proverà quando questa malefica influenza sarà stata rimossa! Ci sia perciò consentito di essere fra coloro che fanno la volontà di Dio e che vivranno per sempre nel giusto nuovo mondo di Dio. — Salmo 37:9-11, 29; 2 Pietro 3:13; Rivelazione 21:3, 4.
2007-02-04 03:29:04
·
answer #1
·
answered by Out 5
·
1⤊
0⤋
Ciao carissima.Beh come sappiamo tutto il mondo giace sotto il potere del malvagio, quindi Satana (che vuol dire "calunniatore")ci vuole far vedere le sue cose in modo bello, così che ne siamo attratti, non sapendo che tutte le cose che lui ci fa vedere ci portano alla distruzione.L'uomo ne è attratto perchè dopo il peccato Adamico tutti gli altri discendenti nacquero imperfetti,però come dici tu abbiamo un lato buono che è amorevole, ed è con questo amore che dobbiamo seguire la giusta via.!
2007-02-04 10:53:58
·
answer #2
·
answered by cip.ciop2 2
·
1⤊
0⤋
Tutto questo fa parte del nostro DNA.L'uomo è,si in grado di creare ma con tanta facilità anke di distruggere in un attimo
2007-02-04 10:10:10
·
answer #3
·
answered by Legolas 6
·
1⤊
0⤋
Una societa' materialista come la nostra
rende ogni uomo homo homo lupis
questo perche'
in una societa' ognuno deve lavorare per l'altro
cosa possibile solo in una societa'
che antepone la spiritualita' alla materia
che non vuol dire annullare la dimensione materiale
ma renderla sociale ossia ottenuta
da chi concorre con la sua attivita' al benessere sociale
chi invece mira solo alla dimensione materiale
non concorre al benessere sociale
e non si rende conto che quello che lui fa' ( il ''furbo'')
ritorna a lui come un Boomerang ...
insomma
in una societa' materialista come e' la nostra
ogni membro commette l'errore di lavorare per se' stesso
di non capire che quello che fa' deve essere fatto per gli altri
( esempio c'e' x che deve realizzare del vino
non lo realizza con l'uva ma con sostanze chimiche
perche' questo gli apporta piu' soldi !!!!)
Ecco insomma l'esempio chiave e esplicativo
di come una societa' con tanti '' furbi''
e' una societa' dove ognuno arreca del male agli altri
UNA SOCIETA' CHE SI AUTODISTRUGGE !
Dove ogni membro della societa'
non e' una ricchezza per tutta la societa'
ma un male !!!
2007-02-04 13:30:28
·
answer #4
·
answered by Sunday 7
·
0⤊
0⤋
Fede o Ragione?
La fede e’ il sentimento che ci fa immaginare e credere.
La ragione e’ la facolta’ con la quale distinguiamo il vero dal falso.
La fede non ci puo’ indicare la differenza tra male e bene. Solo la ragione puo’ farlo.
Uno puo’ avere fede in un’entita’ mistica sbagliata (Satana?) o in una giusta (Dio?), ma solo la ragione ci puo’ aiutare. Chi fa il male non e’ posseduto da nessuno. Crede (fede) di seguire i propri desideri a spese degli altri e farla franca. Chi fa il bene non ha bisogno di credere (fede), segue semplicemente la ragione. Non si puo’ fare il bene per mezzo della fede, si puo’ solo farlo per mezzo della ragione.
2007-02-04 13:20:50
·
answer #5
·
answered by DrEvol 7
·
0⤊
0⤋
perchè è nella sua indole
2007-02-04 10:06:14
·
answer #6
·
answered by super.minkia 1
·
0⤊
0⤋
in questo istante non ricordo chi ha detto che l'uomo è l'unico animale ad usare la propria intelligenza contro se stesso
2007-02-04 10:05:56
·
answer #7
·
answered by mmm 5
·
0⤊
0⤋
Il tuo concetto è logico. Essere violenti per arrivare nel fare certe cose, fa parte in realtà della caratteristica della specie. Su questo ne sono convinti i migliori antropologi. Da quanto esiste l' uomo sebbene munito d' intelligenza, c'è sempre stata violenza. È un fenomeno sia sociale che individuale, Questo sin dai tempi più remoti, risalendo ahimè fino all' età della pietra
2007-02-04 10:00:21
·
answer #8
·
answered by squire_moers 6
·
0⤊
0⤋
Perché è un esperimento genetico mal riuscito.
2007-02-07 22:43:11
·
answer #9
·
answered by @lex 2
·
0⤊
1⤋