English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

domani dovrei fare il tema d'italiano, dove potrebbe esserci anche un saggio di attualita. qualcuno sa qual'è lo schema da rispettare per fare un saggio? grazie

2007-02-04 01:52:35 · 2 risposte · inviata da Anonymous in Scuola ed educazione Scuole primarie e secondarie

2 risposte

Ti consiglio uno schema molto utile e ben strutturato anche se ne esistono diversi a seconda delle finalità che ti proponi (questo è il più "classico" diciamo):
1. Enunciazione dell'argomento (spieghi qual è il topic cioè l'oggetto del saggio; puoi sintetizzare questo passaggio anche con una domanda es. "E' vero che l'opinione pubblica nn è sensibile alla problematiche ambientali?" ma ti consiglio di introdurre l'argomento in almeno 4-5 righe)
2. Tesi (esponi la tua personale opinione sull'argomento es. "L'interesse per la questione ambientale è diffuso nella società ma..")
3.Argomenti a sostegno della tesi (devi avvalorare la tua tesi portando a sostegno della stessa alcuni argomenti o fatti; ti consiglio di utilizzare formule del tipo "In primo luogo" "Inoltre" "Infine" per dare ordine e sistematicità all'argomentazione)
4.Antitesi (se vuoi fare un saggio ad hoc devi anche riportare l'opinione opposta alla tua e, per essere più precisi, gli argomenti a sostegno dell'antitesi es. "Eppure è diffuso un senso di sfiducia nelle comunità scientifiche internazionali per la freddezza con cui l'opinione pubblica accoglie le apocalittiche previsioni sulla salute della Terra..")
5.Confutazione dell'antitesi (questo è il mio punto preferito, devi distruggere le opinioni che nn condividi attraverso valide argomentazioni es. "Statistiche recenti tuttavia dimostrano che tra i giovani l'interesse per le tematiche ambientali è secondo solo a..")
6.Conclusioni

In ogni caso ricordati che NN DEVI MAI PERSONALIZZARE (bandite espressioni tipo "Secondo me" "A mio avviso") perché è un atteggiamento poco professionale.
Inoltre fai uso abbondante dei documenti che ti forniscono durante la prova e se nn li ritieni sufficienti, oltre a integrarli ovviamente con le tue personali conoscenze, inventante alcuni (ma che siano credibili es. interviste a personaggi famosi).
Poi dimmi come è andata. Ciaoo

2007-02-04 02:36:15 · answer #1 · answered by travellingthoughts 3 · 2 0

Il saggio è un'opera breve e sintetica in prosa che viene condotta in modo oggettivo e razionale su un argomento scientifico, politico, filosofico, letterario o di costume, affrontato in modo libero, con minore sistematicità e oggettività rispetto allo studio o alla monografia.

Lo stile utilizzato è di solito lucido, spigliato e con numerosi riferimenti culturali e di forte impronta personale.

Come genere letterario esso si può far risalire agli "Essais" di Montaigne, pubblicati nel 1580, pur avendo analogie nella letteratura classica con il sermone, con l'epistola e con il trattato morale.

Il periodo di massima diffusione fu il Settecento, mentre dal secolo successivo a tutt'oggi, il saggio è rivolto specialmente alla critica letteraria, artistica, musicale, politica e altro.

Il saggio permette grande varietà d'espressione che può comprendere, miscelati fra loro, i seguenti elementi:

soliloquio
argomentazione
evocazione
informazione
critica
descrizione
ritratto
narrazione,
aneddoto
massima (aforisma)
opinione
esempi o illustrazioni
dialogo

2007-02-04 10:02:58 · answer #2 · answered by mery 4 · 1 0

fedest.com, questions and answers