La mia shih tzu ha 1 anno, da un paio di mesi a questa parte soffre ogni 15 20 gg di coliti e rigurgito. E' a dieta con alimento ad alta digeribilità ma il suo stomaco non sembra mettersi a posto;per un paio di settimane sembra tutto ok, ma inesorabilmente compare il primo episodio, preludio di una seire, di dissenteria accompagnata da rigurgito soprattutto di notte o quando fa dei movimenti bruschi dopo essere stata ferma per un periodo di tempo più o meno lungo. Questi rigurgiti (veri e propri come quelli dei bambini dopo aver mangiato) spesso le causano uno strozzamneto suppongo perchè il liquido risalendo si va ad infilare nelle vie respiratorie del naso (??)A parte questi momenti è scattante e piena di vita ma desiderei capire meglio perchè soffre di questi disturbi... i veterinari contattati a parte darmi dei medicinali per i momenti di crisi non sono riusciti a risolvere il poblema.
Qualcuno ha esperienze simili o sa darmi indicazioni?
Grazie
2007-02-04
01:33:17
·
8 risposte
·
inviata da
Anonymous
in
Animali da compagnia
➔ Cani
Specifico che la cgnina mangia i/d della hill's umido. Le crocchette proprio non le digerisce (nè le i/d nè altra marca) e comunque è difficle per me sperimentare visto che il suo stomaco non è mai perfettamente a posto per più di 2 settimane. I veterinari contattati hanno fatto raggi (=colite) ed esami delle feci (negativo). Mi hanno dato da somministrare Diarsanyl e sciroppo apposito con la funzione di salvaguardare le mucose dell'intestino(non ricordo il nome). I fermenti lattici che somministro sono Actinorm (una compressa mattina e sera nella pappa). La terapia non da però risultati duraturi: quando finisce dopo un po' sono di nuovo nella stessa situazione. Per questo motivo ho deciso di non somministrare più medicinali (a parte i fermenti) e nel momneto più critico cercare di far rientrare la situazione con un digiuno( se riesco la sera)
Grazie a tutti per le risposte.
2007-02-06
03:14:14 ·
update #1
anche io ho uno shitzu che per anni ha avuto lo stesso problema e ancora ora ne soffre anche se di rado. Io ho, quasi del tutto, risolto il problema con l'alimentazione (hill's i/d) facendo attenzione a non fargli ingerire niente altro, è molto importante. Il veterinario (anzi tutti i veterinari che ho consultato) mi aveva avvertita che il disturbo sarebbe stato cronico , invece devo dire che col tempo il cane è molto migliorato.
Ci vuole tanta pazienza e tanto amore
2007-02-04 01:51:54
·
answer #1
·
answered by simo 2
·
2⤊
0⤋
di sicuro già adotti prodotti della scienze plain o royal canin sono i migliori,altro non c'è,con il tempo dovrebbe crescendo,migliorare auguroni di cuore!
2007-02-04 01:39:37
·
answer #2
·
answered by mmm 5
·
1⤊
0⤋
ciao. Povera piccola cagnetta! Hai provato vari alimenti secchi dietetici che ci sn sul mercato?? L'intesinal, o magari in qstocaso, l'ipoallergenic. Ci sn della Royal (il + appetibile), hill's, eukanuba e purina. Possibile ke i veterinari nn abbiano indagato facendole prelievi ed esami vari?? Comunque x la diarrea esiste un prodotto kiamato enterofilus, sn fermenti lattici x cani e gatti. Sn molto buoni, di certo ti aiutano x migliorare le feci. Si vendono anke nei negozi di animali oltre ke in farmacia. C'è il flacone grande o le monodosi (ke secondo me sn + comode). Puoi metterglielo direttamente in bocca, o mescolarglilo alla pappa (ovvoamente alimento freddo, altrimenti i fermenti muoiono! In bocca al lupo (crepi!)
2007-02-04 20:14:40
·
answer #3
·
answered by ladybarbara 2
·
0⤊
0⤋
il mio cockerino due settimane fa ha avuto lo stesso problema, probabilmente la tua è piena di vermi come lo era il mio.
portalo da un buon veterinario perchè anche se diarrea e vomito non ti danno da pensare, può essere un serio problema intestinale.
pensa che il mio ha addirittura perso la mucosa intestinale praticamente distrutta da questi vermi (ascaridi) e il dottore mi ha detto "va curato subito, potrebbe essere più pericoloso dopo".
falla curare e presta attenzione ai suoi malesseri.
a volte per queste cose, se non curati in tempo e bene, i cani muoiono.
ti ripeto, cerca ancora un ottimo veterinario, ma non stare con le mani in mano aspettando che si risolva solo con un'alimentazione più digeribile, è qualcosa ma non abbastanza.
in bocca al lupo (o al cane!)
2007-02-04 19:33:52
·
answer #4
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
Le malattie che possono colpire questa razza riguardano le orecchie, gli occhi e l'apparato respiratorio, ma, tendendo ad ingrassare, dovrebbero mangiare poco. Dici che il tuo shih tzu consuma alimenti dietetici, ma sei certo che non tocchi altro? Devi essere molto rigoroso, a volte anche un pezzo di pane potrebbe fargli male. Il mio cane, di grossa taglia, ha cominciato ad avere problemi di questo tipo proprio ad un anno e mezzo e, da allora gli ho dato ogni giorno due capsule di fermenti lattici e, come cibo, Intestinal della Royal nella quantità indicata nella confezione. Fallo camminare e mai correre dopo mangiato per evitare la torsione dello stomaco che è, spesso letale, se non si interviene subito. Vuoi un consiglio? Falle fare una radiografia e vai in qualche clinica veterinaria, così saprai se ha un'ernia iatale o qualche altro problema. Un grosso augurio.
2007-02-04 11:02:05
·
answer #5
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
non saprei come aiutarti... hai fatto delle ricerche x conto tuo???
2007-02-04 07:56:04
·
answer #6
·
answered by kiby1980 1
·
0⤊
0⤋
strano che i veterinari non ti abbiano consigliato almeno un farmaco per alleviare i distubi da somministrare quando si presenta la crisi acuta...prova a sentirne un altro per precauzione! comunque ti posso dire che molti cagnolini delicati come lo shih tzu soffrono spesso e volentieri di colite (io ho uno yorkshire d 16 anni ne ha sofferto tutta la vita ogni volta che cambia il tempo o mangia qualcosa fuori regola) e l'unica cosa da fare è stare molto attenti alla sua alimentazione,ti consiglio la linea royal canin (se non la usi già) per cani con problemi digestivi.poi ti dico che non sbagli mai a dare dei fermenti lattici (li trovi in farmacia) quando si presenta l'attacco...aiuterai il suo stomaco a rimettersi in sesto più velocemente...ciao
2007-02-04 04:01:00
·
answer #7
·
answered by tiffany1980 6
·
0⤊
0⤋
Un mio amico aveva lo stesso problema... il cane è morto nel giro di pochi mesi....
2007-02-04 01:42:45
·
answer #8
·
answered by Sonny 4
·
0⤊
0⤋